Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

128

Utenti iscritti al web

6412

Accessi di oggi

128

Username:

Password:

Registrati


Nel cuore dell’Alfa



Autore: Giuseppe Busso
Editore: Automobilia


Giuseppe Busso è uno dei nomi storici tra i progettisti Alfa Romeo di tutti i tempi. Assunto nel 1939 all’Alfa, dal 1948 al 1977 è stato responsabile della progettazione di tutti gli organi meccanici delle automobili prodotte al portello e ad Arese, comprese le auto da corsa. Mitico resterà per sempre il suo motore 6C 12 valvole che – ovviamente modificato e ammodernato – è padre diretto dei motori 6 cilindri di oggi. Non pensate però che questo libro sia uno sfoggio di erudizione di un uomo estremamente geniale; è un bellissimo libro di memorie che unisce a citazioni tecniche molte parti discorsive molto piacevoli e che ci fanno comprendere il Busso uomo all’interno di ogni singolo evento.
Tutto è analizzato sotto una luce mai vista prima….questo grande uomo non risparmia ne ricordi ne critiche a persone che stimava ma che riteneva sopravvalutate: sono restato sbalordito nel leggere “Jano fu certamente un tecnico di grande successo […] . Probabilmente fu anche un sapiente gestore di corse […]. Ma Jano grande progettista, no.”.
Il libro consta di ben venti capitoli che tracciano in modo netto tutte le fasi salienti della vita di Busso, della sua vita come uomo e non solo come progettista. Ancora prima di leggerlo, scorrendo il sommario, un po’ mette tristezza il titolo del capitolo 20: “Basta così”.
Invece proprio voltando quella pagina si comincia un viaggio emozionante nel passato, dove si amalgamo, si mescolano tra loro nozioni tecniche e passi di squisito sapore letterario.
Mi permetto di citare un altro passo, dove cita la sua esperienza al Lingotto di Torino: “Ma io rimediavo spesso volandomi le ultime due rampe di scale che portavano in terrazzo, e di lì spingevo lo sguardo all’indimenticato Gino Lisa, al Sangone […] dove mi figuravo di vedere il Jean Jacques Rousseau […] di cui mi torna sempre in mente il …des hommes, toujours des hommes

Un libro assolutamente imperdibile, per i contenuti e per l’esposizione molto fluida.

Anno di pubblicazione: 2005
Testo in: Italiano
Tipo di copertina: Brossura
Pagine: 141
Formato: cm. 17x24
Foto COL: 2
Foto B/N: 87
Prezzo: € 24,00


Per vedere la presentazione del libro ad Arese, clicca QUI





Il Libro è disponibile presso la Libreria dell'automobile o ordinabile on line.




Ricordiamo ai Soci che la Libreria dell'automobile è convenzionata con il Club Alfa Sport, per saperne di più clicca qui



Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum