La Storia dell'Alfa Romeo
 (di Elvira Ruocco)


 Articolo 9

Matta da “slegare”

L’idea di una jeep moderna, robusta, economica che potesse far fronte alle esigenze in campo civile e militare e che fosse un’alternativa alla Campagnola Fiat, venne da Orazio Satta Puliga alla fine del mese di novembre del 1950. La sua realizzazione fu un vero record di rapidità perché fu progettata in appena tre mesi ed il montaggio vero e proprio realizzato in soli 20 giorni. Dalle prime linee generali, buttate giù da Mario Colucci il 20 gennaio 1951 alla realizzazione del primo prototipo trascorsero meno di nove mesi: un primato che si deve a Giuseppe Busso e alla sua équipe.

Quello che va messo in rilievo di questa vettura è l’introduzione di concetti d’avanguardia a partire dal motore con valvole in testa che girava a 4400 giri, con testa in lega leggera, camere emisferiche. Tutte caratteristiche di un motore modernissimo, di un motore con bassi consumi ed elevata potenza con il minore ingombro ed il minor peso possibili.

La sospensione anteriore è a ruote indipendenti con barre di torsione, ammortizzatori idraulici; quella posteriore con molle a balestra e ammortizzatori idraulici. Il cambio ha quattro velocità, con la terza e la quarta sincronizzate, con riduttore. La trasmissione può azionare, a scelta, solo le ruote posteriori o tutte e quattro. Per le sue doti di robustezza e versatilità fu impiegata anche da reparti speciali della Polizia, come la Celere, e dai Vigili del Fuoco.

La prima vettura di serie, della quale vennero fabbricate in tutto 2.059 unità, vide la luce agli inizi di marzo del 1952 nello stabilimento di Pomigliano in collaborazione con la società Aerfer (Officine di Pomigliano per costruzioni aeronautiche e ferroviarie) e gli stabilimenti meccanici di Pozzuoli. Fu presentata la prima volta in pubblico il 16 settembre del 1952 in occasione del Gran Premio d’Italia ed il campione del Mondo Nino Farina vi effettuò un giro di dimostrazione.

La Matta ebbe occasione di misurarsi anche in una gara sportiva riportando un notevole successo che riempì d’orgoglio Busso e i suoi uomini. Avvenne nel 1952 alla Mille Miglia, nella categoria dei veicoli militari, caso unico nella storia della celebre gara, nella quale furono iscritte due Alfa AR 51. La mattina del 4 maggio la Matta del capitano Costa e del tenente Verga si classificò prima battendo la Campagnola con 42 minuti di distacco. L’altra, guidata dal tenente Beltramini, era uscita di strada nei pressi di Ancona. Per festeggiare, l’Alfa organizzò una cena cui parteciparono i vertici dell’azienda e gli equipaggi. Il presidente, Pasquale Gallo, sottolineò la tenacia e la passione dei suoi collaboratori che avevano dimostrato che l’Alfa Romeo era in grado di figurare brillantemente anche in questo tipo di produzione.

Nel mese di marzo, sempre due Alfa Matta furono protagoniste della spedizione effettuata da Leonardo Bonzi in America del Sud. Un percorso avventuroso dall’Atlantico al Pacifico via Mato Grosso e Indonesia di cui è testimonianza un film dal titolo: Magia Verde.

Nonostante l’ottima qualità di questo veicolo, la produzione non decollò, probabilmente per il costo (1.950.000 lire contro 1.600.000 dell’AR 51 della Fiat). L’unica commessa dell’Esercito fu quella dell’agosto 1951, poi prevalse appunto la Campagnola della Fiat.

Delle 2.264 vetture prodotte (comprese le 154 vetture per uso civile, denominate AR 52) ne sono sopravvissute poco piĂą di duecento, molto apprezzate dagli appassionati che le utilizzano nelle competizioni nelle quali sono richieste doti di potenza e stabilitĂ .

Elvira Ruocco

Informazioni di Copyright e Crediti
Tutto il materiale multimediale e quello testuale presente in questa pagina non è riproducibile in alcun modo senza il consenso esplicito degli autori e/o dei proprietari del contenuto stesso. In particolare riferimento ai testi e le immagini della Sig.ra Elvira Ruocco e dell'Archivio Storico Alfa Romeo che hanno autorizzato esplicitamente il Club AlfaSport alla pubblicazione.


Articolo precedente Menù   Articolo seguente

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |