La Biografia di Elvira Ruocco
 (di Elvira Ruocco)


 Capitolo 1

Non è vero che i sogni muoiono all’alba

Tutti abbiamo avuto da ragazzi un sogno nel cassetto. Il mio era di poter lavorare un giorno in Alfa Romeo.
Il mio primo lavoro, dopo il diploma in lingue, lo svolsi in una fabbrica che produceva pasta e pelati in provincia di Salerno. Ero occupata nell’ufficio Import/Export e spesso, per l’urgenza e il protrarsi del lavoro perdevo l’ultimo pullman che mi riportava a Napoli. Quando ciò accadeva, l’amministratore delegato, che si chiamava Ettore Di Nola (segno del destino…c’è stato un amministratore delegato che si chiamava Raffaello di Nola anche in Alfa negli anni 1962-1972), mi dava un passaggio sulla sua Giulia 1600 Super di color faggio (AR 716 - interno cuoio) guidata dal suo autista personale che schiacciava l’acceleratore sull’autostrada Salerno-Napoli. Un’emozione senza pari! Spesso mi domandavo perché mai, uno che possedeva una tale vettura, si privasse del piacere di guidarla, ma quella domanda, per timidezza, non la rivolsi mai al diretto interessato.
Non sto a raccontare cosa è accaduto nella mia vita privata nel periodo che mi separò dalla mia assunzione in Alfa Romeo, ma posso dire con certezza che se si desidera intensamente una cosa finisce che la ottieni. Mi ero trasferita con la famiglia a Saronno ed avevo trovato un lavoro, ma pensavo sempre all’Alfa e il mio sogno ora era più vicino perché l’Alfa Romeo era già anche ad Arese (circa 13 km. da Saronno) e continuavo ad inviare domande d’assunzione finché non fui convocata per un colloquio presso la direzione del Personale al Portello. Mi ricordo che durante il tragitto che percorsi dalla fermata della Bullona a Via Gattamelata, non feci altro che pregare perché mi prendessero. Ci vollero tre colloqui e una prova completa di stenodattilografia e traduzione di lettere in inglese e francese prima che ricevessi quel telegramma che conservo ancora:: “Le comunichiamo che l’esito delle prove di assunzione è positivo e la preghiamo di presentasi in Via Gattamelata il 3 gennaio p.v.” Per poco non svenivo…finalmente ce l’avevo fatta!
Gli anni al Portello li ricordo con grande gioia; quando fui trasferita ad Arese provai una grande sofferenza per il distacco da quella fabbrica dove negli anni ’50, tecnici, impiegati, operai e meccanici, che avevano lavorato instancabilmente accanto ai piloti, avevano visto partire con orgoglio i grossi camion color grigio cenere che trasportavano sui circuiti di gara le imbattibili Alfetta.
Iniziai a lavorare nell’Ambito della Direzione Assistenza e successivamente nella Direzione Relazioni Esterne e Stampa, un settore nel quale si era sempre informati di quanto accadeva in azienda, non solo, ma nel quale si era spesso a contatto con i responsabili ai massimi livelli e con illustri personaggi esterni, tra cui anche piloti.
La mia storia in Archivio Storico cominciò nel novembre del 1983, quando l’allora responsabile dell’Ufficio Stampa Alfa Romeo mi affidò l’incarico di mettere ordine nella massa di fotografie e documenti che giaceva accatastata nei locali del Centro Documentazione. Non fui subito entusiasta a dire il vero, mi rendevo conto che sarebbe stato un grosso impegno, un impegno che era stato diciamo così “elegantemente rifiutato” da qualche collega di sesso maschile, e la cosa mi faceva rabbia in quanto pensai che la scelta era caduta su di me solo perché avevo sempre accettato di fare con impegno anche i lavori più noiosi senza mai tirarmi indietro.
Amavo l’Alfa Romeo, perché mi piacevano le sue vetture; in famiglia le abbiamo sempre avute a partire dalla 2600 Berlina e mi ricordo con orgoglio che quando si andava in giro per Napoli ce la guardavano tutti. Perfino i “guardamacchine” avevano un rispetto reverenziale e quando mio padre doveva parcheggiarla spesso gli facevano segno e dicevano: “Dottò, mettitela cca… accussì nun na tocca nisciuno”, traduco: Dottore, mettetela qua che non la tocca nessuno”.
Per oggi mi fermo qui, ma prometto che presto leggerete un altro capitolo della mia Alfa… al femminile.

Elvira Ruocco

Informazioni di Copyright e Crediti
Tutto il materiale multimediale e quello testuale presente in questa pagina non è riproducibile in alcun modo senza il consenso esplicito degli autori e/o dei proprietari del contenuto stesso. In particolare riferimento ai testi e le immagini della Sig.ra Elvira Ruocco e dell'Archivio Storico Alfa Romeo che hanno autorizzato esplicitamente il Club AlfaSport alla pubblicazione.


  Menù Capitolo seguente

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |