Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

6195

Utenti iscritti al web

6450

Accessi di oggi

5800

Username:

Password:

Registrati

FAQ ILLUMINAZIONE




- Fari Posteriori Fumé
- E’ possibile installare dei fari supplementari ?
- E’ possibile illuminare le frecce anteriori insieme alle luci di posizione ?
- Come installare una pellicola adesiva colorata nei fari anteriori ?
- Esistono in commercio bombolette di vernice tipo fumé o colorate per brunire i fari posteriori o le frecce ?
- Come riparare il supporto faro posteriore dell'Alfa 145 ?
- Vorrei montare delle frecce laterali di colore diverso in sostituzione delle originali. Chi le produce ?
- Cosa sono le lampade allo XENON ?
- Esistono kit Xenon per le nostre macchine ?
- Vorrei alcune informazioni circa le luci di posizione della “PIAA”.
- Vorrei alcune informazioni circa un Kit di luci al neon da applicare al sottoscocca dell’auto.



- Fari Posteriori Fumé

LE DITTE FORNITRICI
www.in-pro.it
www.mhw-gmbh.de
www.hella.com
www.mtscarstyling.de
http://www.formula-2.com
http://www.taurus.to.it/
http://www.simoniracing.it/new/upload/fornitore/34_2.pdf?PHPSESSID=e5084735e8b485601b33f7c09b1fc3be
http://www.fastandfurioustuningstore.com/catalogo/menuprodotti.php?CSID=30
http://www.raid-rdi.com/english/index.html
http://www.fandftuningstore.com/catalogo/sottocategorie.php?CID=24
http://www.eurolineas-personales.com/pilotos_lexus_n.htm


ATTENZIONE: E' assolutamente vietato per legge verniciare o manomettere in qualunque modo i dispositivi ottici della propria vettura.
Se sono regolarmente omologati, significa che hanno superato le prove di luce previste dai Regolamenti di Legge e pertanto il loro utilizzo è permesso; dunque basta accertarsi che siano omologati (l'omologazione deve essere europea e si identifica con una E inserita in un cerchio), eventualmente chiedendo una copia del certificato di tale omologazione che può diventare indispensabile in caso di controllo.
Nel caso in cui il fanale all'origine aveva integrato il catarifrangente, il 90% di queste aziende, quando vi vendono un fanale in versione speciale inseriscono nel kit anche 2 catadiottri (rossi) da installare in altro punto della vettura (di solito sul o sotto il paraurti). sicuramente li 99% delle persone che li compra non li monta, ma in questo modo le ditte si assicurano l’omologazione.

Torna all'indice


- E’ possibile installare dei fari supplementari ?

Sì, occorre tuttavia tener presente che si creerebbe un maggior carico sui fili dell’impianto, comunque utilizzandoli saltuariamente non ci dovrebbero essere grossi problemi. Per il maggior assorbimento occorre mettere un fusibile leggermente maggiorato (circa +5A rispetto a quello che c’è già nell’impianto, ma ATTENZIONE: non troppo grande perché in caso di un corto circuito accidentale anziché saltare il fusibile prenderebbero fuoco i fili !)
N.B. Installare dei fari supplementari non è un’operazione legale per il Codice della Strada, quindi c’è il rischio di multa !

Torna all'indice


- E’ possibile illuminare le frecce anteriori insieme alle luci di posizione ?

Certamente, allora il materiale che serve è il seguente:
- 2 porta-lampada da 12 mm di diametro
- 2 lampadine di posizione

Si pratica 1 foro nella parte inferiore della freccia (perché li c'è tutto lo spazio che serve). Dato che i porta-lampada hanno anche gli inviti per il bloccaggio con una lima potete fare 2 taglietti per il bloccaggio della lampada. Per evitare che si formi dell'umidità nella freccia ho messo una guarnizione tra porta-lampada e freccia.
Per quanto riguarda il collegamento elettrico basta togliere il connettore dove gli arrivano 4 fili: il 1° è la massa, il 2° è quello della luce di posizione “originale”, il 3° è l'abbagliante e il 4° è l'anabbagliante. Quindi una volta trovato qual'è il filo della luce di posizione basta fare un parallelo tra il filo originale e quello del nuovo porta-lampada e poi un filo, sempre in parallelo, tra la massa originale e la massa “nuova”.
Il tempo impiegato per fare il lavoro non è superiore ad 1h.

Torna all'indice


- Come installare una pellicola adesiva colorata nei fari anteriori ?

Occorre anzitutto smontare tutto il gruppo ottico (ovvero proiettore ed indicatore di direzione) e pulirlo alla perfezione con un solvente (ex. benzina). Da abbastanza lontano si scalda il faro con un phon da carrozziere a velocità “1” (mai a ”2”). Quindi si inizia a stendere la pellicola (dall’alto verso il basso) utilizzando l'apposita spatolina per evitare che si formino delle bolle e per farla aderire il più possibile. Alla fine, usando magari un cutter, si rifiniscono le parti spigolose.
Altro metodo, ma più complicato, consiste nel passare dell'acqua e sapone sul faro, stendere la pellicola e far asciugare per 24-36 ore. In questo caso è consigliato l'aiuto di un buon carrozziere.

Torna all'indice


- Esistono in commercio bombolette di vernice tipo fumé o colorate per brunire i fari posteriori o le frecce ?

Esiste una vernice speciale acrilica trasparente per fanalini commercializzata dalla OMP.
Permette di cambiare in pochi attimi il look della vostra automobile rendendolo più aggressivo. Grazie alla speciale formula nero trasparente è possibile mantenere inalterata l’intensità ed i colori degli indicatori.
Contenuto: 400 ml
Colori: nero, verde, blu.
Codice e nome prodotto PC02002 Black light

È assolutamente vietato per legge verniciare o manomettere in qualunque modo i dispositivi ottici della propria vettura.

Torna all'indice


- Come riparare il supporto faro posteriore dell'Alfa 145 ?

Smontare i fanali rotti e cercare di recuperare i bulloni che li sostenevano (sono da 10mm). Uno è coperto da un tappo nero e, come potete vedere, è pressosaldato nella plastica del faro e adattato nel suo alloggiamento.
Fate la stessa cosa, ossia cercate di pulire bene la sede di questo bullone che è esagonale e cercate di riadattarlo al suo interno con un po' di colla bicomponente ma non esagerate in quanto un eccesso di collante farebbe da spessore e il faro una volta montato sporgerebbe troppo; dopodiché con il saldatore cercate di ricostruire la cornicetta che lo teneva fermo e poi un altro piccolo strato di colla, magari “Attak”. Lasciate asciugare per qualche ora e poi rimontate il tutto SENZA STRINGERE ESAGERATAMENTE I DADI DI FISSAGGIO.
Sembra un po' macchinoso come procedimento ma vi assicuro che tiene molto bene.

Torna all'indice


- Vorrei montare delle frecce laterali di colore diverso in sostituzione delle originali. Chi le produce ?

Partiamo dal presupposto che GTV, Spider, 145, 146, 155 montano le stesse frecce.

PRINCIPALI PRODUTTORI
http://novitec.net/ http://www.shophost.net/shop_n/catalog/ NOVITEC SHOP distributore http://www.speedcars.it/ nere, bianche
http://www.zender.de/indexenglish.html bianche
http://www.comsea.com/
http://www.formula-2.com (Sconto del 20%)
http://foliatec.de/index.shtml
http://www.in-pro.it/ nere, fumé, bianche
www.lampa.it Blu/Verde e Bianche

ACQUISTI ON LINE
http://www.melchioni.it
www.autocertosa.it
www.espeedup.com
http://www.accessoriauto.it/freccelc.htm

Torna all'indice


- Cosa sono le lampade allo XENON ?

Le normali lampade alogene emettono una luce giallastra prodotta da un filamento di tungsteno reso incandescente, le lampade XENON producono invece una luce bianchissima derivante da un arco elettrico generato da una scarica ad altissima intensità che si sviluppa tra 2 elettrodi immersi nel gas XENON all'interno della lampada.
La resa luminosa risulta 3 volte superiore alle normali alogene e favorisce la sicurezza attiva nella guida, confort nella guida notturna e in condizioni meteo avverse, migliorando sensibilmente la portata utile della visuale al volante.
Differenze notevoli sono riscontrabili anche nella durata delle lampade (3000 ore circa, mediamente pari a quella del veicolo, vista l'assenza di filamenti soggetti ad usura o rotture accidentali), maggior rispetto nell'ambiente (minore emissione di calore e raggi UV), minori consumi energetici (consumo del 35% inferiore rispetto alle alogene, minori consumi di carburante).

Torna all'indice


- Esistono kit Xenon per le nostre macchine ?

Non esistono kit specifici per le nostre auto ma in commercio si trovano dei kit universali; ecco le principali produttrici:

http://www.targetautomotive.nl/en/xn_intro_en.php
www.spectradome.it/

ATTENZIONE non tutte le lampadine che vengono spacciate per lampade allo Xenon lo sono veramente; la maggior parte delle volte sono semplicemente delle lampadine a led o alogene che emettono una luce leggermente più bianca.
La differenza di prezzo tra quelle vere e le imitazioni è sostanziale: i kit allo Xenon costano intorno alle 1.000 €. (il prezzo è dovuto a cablaggi, centraline, reattori, lampade allo Xenon) mentre le altre costano intorno ai 100 €.

Installazione del kit “Target-Automotive”

Le lampade allo Xenon vengono installate al posto di quelle vecchie, collegandole direttamente ai cablaggi già esistenti dentro il faro; le connessioni con le varie centraline sono unite tra loro tramite cavi e connettori realizzati a norme militari e non devono essere interfacciate con l'automobile; infatti vanno fissati dove si vuole nel vano motore.
L'installazione, come già detto, e' davvero semplice... Se guardate sul sito c'e' il manuale di istruzioni on-line.
Il montaggio richiede davvero poco tempo e si può fare addirittura senza smontare i fari: si pratica un foro di 25 mm al tappo di plastica posteriore del faro, ci si infila dentro la nuova lampadina allo Xenon con la sua guarnizione, si collegano i due vecchi cavi della lampadina a quelli della nuova, si richiude il tappo. Poi si installano i 4 scatolotti (reattori e centralina), si completano le connessioni (a senso unico e a circuito chiuso; l'unica interfaccia con l'impianto elettrico della macchina è con i due cavi della lampadina).

Esempio: http://www.cinghialoni.org/xenon.jpg

Torna all'indice


- Vorrei alcune informazioni circa le luci di posizione della “PIAA”.

Sono luci con un’intensità eccezionale, perché all'interno della lampadina non c'è il solito filo tradizionale,ma 2 led. Ne esistono di 3 tipi con diverse colorazioni:

- 2 led azzurri
- 2 led blu
- 1 led azzurro e 1 led bianco

Il costo si aggira sui 35 Euro la coppia. Attenzione: ricordate che il Codice della Strada vieta l’uso di proiettori colorati; sono previste sanzioni pecuniarie pesanti, fino al ritiro della Carta di Circolazione con l’obbligo di una nuova revisione. Lo stesso vale per le luci stroboscopiche (come quelle monate sulla Safety Car di F1 per intenderci) e per i neon.

Torna all'indice


- Vorrei alcune informazioni circa un Kit di luci al neon da applicare al sottoscocca dell’auto.

Esistono in commercio degli appositi Kit di montaggio, ad ex. l' “Hollywood Neon Under-Car Kit” della LAMPA (http://www.lampa.it/) composto da:

- 2 neon da 80cm
- 2 neon da 120 cm
- 1 starter
- 1 interruttore luminoso
- tutto l'occorrente per il montaggio (fascette, connettori, faston ecc..).

Il costo è di circa 160 € + le spese per l’installazione. Il Kit è disponibile nei colori rosso, blu, verde e viola.

Alcuni consigli:
- Installare solo neon specifici per applicazioni esterne, che a differenza degli altri sono “intubati” nel plexiglas e dunque protetti.
- Il loro impiego è illegale su strade aperte al traffico e nell’uso quotidiano, pena una multa salatissima ed il ritiro della Carta di Circolazione. Quindi si consiglia fortemente di non collegarli alle luci di posizione, ma di collegarli separatamente ed accenderli tramite un interruttore solo ai raduni.

Per maggiori informazioni potete anche visitare il sito: www.espeedup.com

Torna all'indice

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum