Erwin Landsberg


Erwin Landsberg è nato in Germania, a Bonn il 26 luglio del 1923. Nell'ottobre del 1946 conseguì la laurea in ingegneria meccanica al Politenico di Milano e il 16 novembre dello stesso anno fu assunto all'Alfa Romeo dopo un colloquio cui parteciparono Orazio Satta Puliga e Gianpaolo Garcea. Per un anno frequentò la scuola asiendale dell'Alfa come apprendista d'officina perchè questa era la prassi di quei tempi.
Nel mese di novembre del 1947 fu inviato all'Ufficio Progettazione Auto e dal 1o gennaio del 1948 fino al 1976 fece parte del gruppo dei progettisti guidati da Giuseppe Busso che era appena rientrato all'Alfa dopo un periodo alla Ferrari.
Nel 1951, Landsberg fu nominato capo dell'Ufficio calcoli della progettazione autoveicoli; nel 1965 divenne dirigente; nel 1976 fu nominato responsabile del settore regolamentazione e omologazioni; nel 1981 ebbe la nomina di vicedirettore e nel 1982 fu nominato responsabile dei Servizi Tecnici di Ricerca e Sviluppo che comportava la responsabilità dell'officina montaggio prototipi e degli uffici di documentazione tecnica, regolamentazione e omologazioni, normazioni e servizi logistici.

Elvira Ruocco

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |