Storia del Gruppo Anziani Alfa Romeo


«Un anziano, un tempo incarnava la memoria, l'esperienza, il sapere;
oggi rappresenta l'equilibrio, la saggezza, la consapevolezza.»



Il Gruppo Anziani d'Azienda Alfa Romeo ha la sua sede al Centro Tecnico di Arese negli stessi locali che ospitano anche la segreteria del Ce.d.A.S. (Centri di Attività Sociale) ai quali si possono iscrivere tutti i dipendenti, gli ex-dipendenti, familiari e soci aggregati che possono partecipare alle attività dei singoli gruppi. I gruppi attivi ad Arese sono: Calcio, Tennis, Caccia, Pesca, Fotografia e Sci.
Ma torniamo al Gruppo Anziani. Si possono iscrivere al gruppo i dipendenti che hanno compiuto il 20o anno di servizio continuativo in azienda ma, come "soci aggregati" anche i coniugi dei soci defunti e gli ex dipendenti con un minimo di 10 anni di anzianità aziendale. L'iscrizione avvienne con il tesseramento che comporta, oltre all'automatica associazione all'ANLA, anche l'abbonamento al mensile "Esperienza", al Notiziario "Alfa Notizie", allo sconto sull'acquisto di vetture Alfa, Fiat e Lancia, alla consulenza legale, alla partecipazione a tutte le attività del Gruppo nei settori turistico, sociale, consociativo e dà diritto a tutte le convenzioni stipulate dal gruppo e dall'ANLA.
Il consiglio direttivo si rinnova ogni tre anni. Ogni anno invece vengono premiati i soci quiescenti con una targa personalizzata, in silver plated con applicata una medaglia d'oro riproducente lo stemma dell'Alfa Romeo. Alle premiazioni sono invitati un familiare per ciascun premiato e viene organizzato un rinfresco. Fino al 1987, era l'Alfa Romeo a premiare ogni anno con una manifestazione che si svolgeva presso l'Auditorio del Centro Direzionale i lavoratori che lasciavano l'azienda per raggiunti limiti di età.
Una delle attività più gradite del gruppo è quella "turistica" nata per soddisfare la richiesta dei soci. Si organizzano gite di un giorno, tour di una settimana sia in Italia che all'Estero e soggiorni estivi al mare e in montagna.
Grande attenzione viene data alle problematiche previdenziali e fiscali e alla tutela in seno all'azienda e nella società della dignità morale, degli ideali e degli interessi dell'anziano al lavoro.
Un'altra encomiabile consuetudine è la Messa di suffragio per i lavoratori dell'Alfa defunti che si svolge ogni anno nella prima settimana di dicembre presso la Basilica di S.Ambrogio a Milano e di cui vi ho già dato notizia.
Il Notiziario è nato alla fine del 1997 ed è un mezzo di collegamento molto importante tra i soci e tra i soci e il Consiglio che viene usato anche per esternare idee, suggerimenti ma anche critiche.
Il Notiziario è costituito da una sezione storica (alla quale dò il mio contributo) notizie varie sull'Alfa, felicitazioni e auguri per anniversari ma anche segnalazione di lutti di dipendenti e congiunti, e il listino aggiornato per i dipendenti.
Concludo, riportando una simpatica e tenera lettera di commiato a superiori ed amici che un ex dipendente aveva chiesto di veder pubblicata sul Notiziario:

Cara Alfa,
permettimi di esprimerti questi sentimenti di gioia, nostalgia e tenerezza.
Ti dico grazie, con riconoscenza, di questi 32 anni di lavoro alla tua dipendenza. Mi hai aperto la porta, accogliendomi in questa grande famiglia, al tuo servizio. 32 anni passati nel bene e nel male, nella gioia e nella sofferenza, in amicizia e fratellanza. Sei stata per me una seconda casa, anche se piena di rumori, ma anche piena di valori che conservo nel mio cuore facendone tesoro.
Sei stata per me un piatto ricolmo, come una conchiglia dove ho sostenuto la casa e la famiglia.
Adesso, cara Alfa, dopo tanti anni che sei stata casa mia, ti dico grazie con tanta nostalgia, accetta da questo cuore umano il caro saluto di un lavoratore anziano.
Santo Prisinzano, ottobre 2001.





Elvira Ruocco

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |