Giulia TZ (Tubolare Zagato)

La TZ nacque nel periodo più florido dell'Alfa Romeo, infatti era da poco uscita la Giulia che nelle varie versioni superò il milione di unità prodotte e pose l'Afa Romeo ai vertici dell'automobilismo mondiale.
L'Alfa Romeo, con la TZ realizzò una vettura dalle caratteristiche corsaiole destinata ad una clientela sportiva sempre più numerosa ed affezionata dopo i risultati ottenuti in corsa con la Giulietta.
Gli intenti della casa milanese furono confermati dagli immediati successi ottenuti alla Coppa Fisa nel 1963, alla Targa Florio, alla 24 Ore di le Mans, alle 12 Ore di Sebring e così via..
Per la realizzazione della TZ fu determinante la collaborazione con la carrozzeria Zagato che fin dalla metà degli anni '20 aveva collaborato con l'Alfa Romeo contribuendo a rafforzare i successi commerciali e sportivi con le sue splendide carrozzerie.
Non si può non ricordare la famosa 6C 1750 degli anni '30, ancora oggi ambitissima da collezionisti e che vediamo ancora sfilare nelle corse rievocative, nei raduni o esposta in Musei.
Il prezzo di lancio della TZ fu di 3.700.000.

Elvira Ruocco

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |