presenta

Carrozzeria Touring e Alfa Romeo
insieme dal 1926


presso

Villa San Carlo Borromeo - Senago (MI)


Domenica 8 Settembre 2013




con la straordinaria partecipazione del



Registro Internazionale Touring Superleggera

del




e con il sostegno di







e



a cui vanno i nostri ringraziamenti






Indice


Descrizione dell’evento
Il Registro Internazionale Touring Superleggera
Gli Ospiti
Programma ed orari dell'evento
La Villa San Carlo Borromeo
Il Menù del Buffet Lunch
Modalità di iscrizione e pagamento
Come raggiungere Villa San Carlo Borromeo
Pernottare presso l'Hotel della Villa
Contatti
Lista dei partecipanti
Topic dedicato




Descrizione dell’evento


Come ben sapete, dalla collaborazione della Carrozzeria Touring con Alfa Romeo sono nate molte delle più belle automobili della storia.
Flying Star, Coupé Royal, Soffio di Satana, Villa d'Este e Disco Volante sono nomi che ci riportano immediatamente alla mente la straordinaria creatività e la capacità di coniugare nel migliore dei modi eleganza e dinamismo, peculiarità della Carrozzeria Touring.
Il celebre motto di Felice Bianchi Anderloni, "Il peso è il nemico, la resistenza dell'aria l'ostacolo", è stata la "mission" di questa azienda per ben 40 anni di attività, ovvero fino al 1966.

Ma allora perchè abbiamo intitolato questo evento "..insieme dal 1926" ?

Semplicemente perché sono state proprio le Touring, eleganti e sportive, vincenti e confortevoli, affascinanti ed essenziali, a precorrere quel concetto di "Gran Turismo" che ancora oggi respiriamo sulle nostre Alfa Romeo.
Forse, ricorrendo a carrozzerie più rudi e strettamente legate alle necessità delle competizioni, l'Alfa Romeo avrebbe potuto vincere di più, ma probabilmente non avrebbe mai guadagnato quel fascino da "berlinetta sportiva" che le viene universalmente riconosciuto e che da allora è diventato ingrediente essenziale di ogni nuovo prodotto della Casa del Biscione.

Qualcuno ha scritto che le Touring sono "automobili vive" ed è vero.. e Club Alfa Sport, organizzando questa manifestazione vuole dimostrarlo una volta in più.

Durante questa giornata, conosceremo insieme l'appassionante storia della Carrozzeria Touring che attraverso immagini inedite, aneddoti e testimonianze, ci verrà raccontata da Giovanni Bianchi Anderloni.

Successivamente il Dott. Franco Bruno Ronchi, in qualità di Presidente, ci presenterà il Registro Internazionale Touring Superleggera e le sue innumerevoli attività.

Una parte della conferenza verrà dedicata alle Alfa Romeo carrozzate Touring, che dimorano nel Museo Storico di Arese.

Per fare tutto questo abbiamo scelto di ospitarvi in una delle dimore storiche più belle d'Italia, Villa San Carlo Borromeo a Senago, una cornice ideale a nostro avviso per presentare questo evento ed un'occasione per incontrarci nuovamente immersi nel verde, all'insegna della cultura, della nostra grande passione per l'Alfa Romeo e delle prelibatezze della cucina italiana.

Non mancherà una visita guidata al Museo di Villa San Carlo Borromeo, una parentesi culturale che non mancherà di suscitare il vostro apprezzamento.

Inoltre, per gentile concessione dell'Automobilismo Storico Alfa Romeo, che sarà tra gli Ospiti del nostro evento, avremo presso la Villa questa splendida Alfa Romeo 6C2300 berlinetta Touring del 1938..







.. appartenente al Museo Alfa Romeo di Arese.

La vedremo muoversi nei viali del parco della Villa, sentiremo la melodia del 6 cilindri di Vittorio Jano, potremo farci fotografare con lei.. insomma, coccolarcela per un'intera giornata.

Un valore aggiunto che abbiamo voluto riservare a tutti voi, perché questa Domenica possa essere una giornata memorabile e Alfa Romeo più che mai.

Il Direttivo di Club Alfa Sport auspica di avervi ospiti numerosi.



Torna all'indice




Il Registro Internazionale Touring Superleggera


Il Registro Internazionale Touring Superleggera, ha sede presso Settimo Milanese ed è stato costituito nel 1995 con lo scopo di riunire in un solo Club internazionale i collezionisti e gli intenditori della Carrozzeria Touring.
Altra attività essenziale del Registro è quella di censire il maggior numero possibile di autovetture carrozzate da Touring, un lavoro impressionante, svolto con determinazione e che ha permesso ad oggi di schedare più di 2.500 auto.
Raduni nazionali e internazionali dei Soci, interazioni con altri Club per la promozione e la diffusione della storia della carrozzeria, nonché il fornire l'assistenza ed il supporto tecnico per la conservazione ed il restauro delle autovetture, sono solo alcune delle molteplici iniziative condotte dal Registro.

Attuale Conservatore e Vicepresidente del Club è l'Ing. Giovanni Bianchi Anderloni.



Torna all'indice




Gli Ospiti

Elenco in ordine alfabetico e soggetto ad aggiornamenti




Stefano Agazzi
Responsabile dell'Automobilismo Storico Alfa Romeo




Alberto Bianchi Anderloni
Consigliere del Registro Internazionale Touring Superleggera




Giovanni Bianchi Anderloni
Presidente Onorario e Conservatore del Registro Internazionale Touring Superleggera




Marco Fazio
Responsabile del Centro Documentazione Storica Alfa Romeo




Franco Bruno Ronchi
Presidente del Registro Internazionale Touring Superleggera




Elvira Ruocco
Socio Onorario Club Alfa Sport



Torna all'indice




Programma ed orari dell'evento


  • ore 8,30-9,30

    Arrivo dei partecipanti a Villa San Carlo Borromeo e sistemazione delle nostre amate Alfa Romeo.


  • ore 9,30-9,45

    Accoglienza presso la Sala Milano


  • ore 9,45-10,45

    1^ parte della conferenza sulla Storia della Carrozzeria Touring
    (relatore : Ing. Giovanni Bianchi Anderloni)


  • ore 10,45-11,15

    Coffee break


  • ore 11,15-12,15

    2^ parte della conferenza sulla Storia della Carrozzeria Touring e presentazione del Registro Internazionale Touring Superleggera
    (relatori : Ing.Giovanni Bianchi Anderloni - Dott. Franco Bruno Ronchi)


  • ore 12,15-13,15

    Le Alfa Romeo Touring del Museo di Arese
    (relatore : Automobilismo Storico Alfa Romeo)


  • ore 13,15-15,00

    Buffet Lunch presso il Giardino d'Inverno


  • ore 15,00-16,30

    Visita guidata al Museo della Villa San Carlo Borromeo

    (virtual tour)


  • ore 17,00-18,30

    Ritorno presso la Sala Milano con intervento dei Soci Onorari e saluti di congedo da parte del nostro Presidente Andrea Isabella.




Torna all'indice




La Villa San Carlo Borromeo


Le origini della Villa San Carlo Borromeo, dimora storica situata nel Parco delle Groane a 12 km. da Milano, risalgono al XIV secolo, quando i Visconti decisero di erigere il proprio palazzo su questa collina, un tempo insediamento celtico e poi roccaforte romana.





Fu Federico Borromeo che, intorno al 1630, decise di abbattere uno dei quattro lati della struttura originaria e destinare la dimora a rifugio dei più grandi teologi e pensatori di quel tempo, in fuga da una Milano dilaniata dalla peste.
Successivamente la Villa fu abbellita nell'arredamento ed arricchita di opere d'arte e lampadari di cristallo da Giberto Borromeo.
Nel 1911, Febo Borromeo d'Adda decise di affidare all'architetto Bagatti Valsecchi, cognato di Carolina Borromeo, il primo restauro importante.
Purtroppo nella seconda parte del secondo conflitto mondiale, Villa San Carlo Borromeo fu saccheggiata e deturpata dalle SS, che la usarono come quartier generale.
Al termine della guerra i proprietari dell'epoca, fecero affiggere due stelle di Davide ad uno degli ingressi.





Durante i sette secoli della sua storia, Villa San Carlo Borromeo è stata luogo di frequentazione di innumerevoli artisti italiani e stranieri.
Leonardo da Vinci soggiornò nella dimora, come anche molti scrittori ed artisti sforzeschi: San Carlo Borromeo, Ippolito Pindemonte, Montesquieu, il filosofo francese Denis Diderot, Stendhal, Napoleone, Alessandro Manzoni, Benedetto Croce, Antonio Rosmini, il fondatore del futurismo Filippo Tommaso Marinetti, Giovanni Verga, Luigi Pirandello e, in tempi più recenti, per citarne solo alcuni, lo scrittore francese di origini rumene Eugène Ionesco, lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, lo scrittore rumeno ebreo Elie Wiesel e lo storico e romanziere cinese Shen Dali.





Nei primi anni '80, Villa e relativo parco sono stati acquistati dall'Università Internazionale del Secondo Rinascimento e sottratti ad uno stato di abbandono a causa del quale la struttura dell'edificio si era ammalorata, il terrazzo crollato, il tetto danneggiato, gli infissi rovinati, l'edera eroso i muri esterni della Villa, il parco quasi interamente inattraversabile.
Il restauro, che si è protratto fino ai giorni nostri, ha restituito a Villa San Carlo Borromeo la sua originaria bellezza e l'ha trasformata in un Palazzo del turismo culturale ed artistico, nella sede dell'Università Internazionale del Secondo Rinascimento e della casa editrice Spirali.
Il parco che si estende per 14.000 mq., con i suoi musei ed il bellissimo muro di cinta coi tre caratteristici ingressi, è stato completamente ristrutturato con l'inserimento di piante scomparse da oltre due secoli.





Oggi la Villa, che ospita un albergo di categoria 5 stelle lusso, è sede di congressi, seminari e mostre itineranti, eventi pubblici e privati, nazionali ed internazionali.
Peculiarità della dimora è il suo museo permanente, costituito dalle opere di grandi maestri del Novecento: artisti italiani ed europei, celebri maestri russi, tra cui Marc Chagall, Michail Anikushin, Andrej Lyssenko, Ely Bielutin, Josif Gurwic, Grigorij Zejtlin, Alekseij Lazykin... il tutto nel rispetto della tradizione artistica, nata dal mecenatismo culturale del cardinale Federico Borromeo.







Torna all'indice




Il Menù del Buffet Lunch

Bresaola della Valtellina con rucola e grana
Selezione di formaggi, composte, marmellate e miele
Roast-beef olio e limone
Code di gamberi in pastella
Tranci di pizza e focacce assortite
Caprese di pomodoro e bufala
Buffet di insalate miste

Orecchiette con melanzane, pomodorini e ricotta salata
Bocconcini di pollo al curry e riso Basmati

Tagliata di frutta fresca
Tiramisu

Caffè

Acqua naturale e frizzante
Vino Muller Thurgau Castelbert
Vino Teroldego Castelbert



Torna all'indice




Modalità di iscrizione e pagamento


Scrivete un post nel Topic dell'Evento dove date conferma della vostra partecipazione.

Il pagamento è anticipato e può essere effettuato consegnando la quota direttamente al vostro Coordinatore Regionale, oppure tramite Bonifico Bancario (anche on-line) o Bollettino Postale sul c/c postale intestato al Club Alfa Sport (n° 61703088 ABI: 7601 CAB: 03200 - Cod. IBAN: IT / 20 / Y / 07601 / 03200 / 000061703088) indicando come causale "Evento Alfa Sport - Touring",inviando via mail la copia dell’avvenuto pagamento ad uno degli indirizzi mail che trovate nei Contatti .

Per motivi organizzativi, la chiusura delle iscrizioni avverrà Mercoledì 14 Agosto 2013 (data essenziale e inderogabile).

La quota di partecipazione è fissata in:


€ 65,00 - per i Soci Alfa Sport, Soci del Registro Internazionale Touring e relativi Accompagnatori

€ 75,00 - per i non Soci

€ 35,00 - per bambini dai 3 ai 9 anni


Torna all'indice




Come raggiungere Villa San Carlo Borromeo


Consultare la mappa stradale cliccando sul seguente link o, in alternativa seguire uno di questi itinerari ..



Avviso importante:

Il giorno 8 Settembre 2013, sarà una delle date interessate dall'iniziativa DomenicAspassO patrocinata dal Comune di Milano e alla quale aderiranno altri 5 Comuni dell'hinterland milanese.
A tale proposito, informiamo che il Comune di Senago ci ha comunicato di non aderire a questa iniziativa e che pertanto non effettuerà il blocco della circolazione.



Torna all'indice




Pernottare presso l'Hotel della Villa


Ai nostri Ospiti che in occasione di questo evento Alfa Sport desiderassero pernottare in una delle prestigiose camere dell'Hotel di Villa San Carlo Borromeo, verrà riservato uno sconto del 10% sul listino prezzi.





Per informazioni e prenotazioni :

Stefania Persico

Telefono +39 02 99764901 - Mobile 393-9838162

persico@villaborromeo.com



Torna all'indice




Contatti


Gianluca Cavalca alias Gianluca66
Responsabile della Sezione Modellismo
Tel: 335-5225504
E-Mail: modellismo@alfasport.net


Alberto Gregori alias Ian Gillan
Coordinatore Regionale Club Alfa Sport per la Lombardia
Tel: 339-1396326
E-Mail: lombardia@alfasport.net


Moreno Bacco alias moreli
Coordinatore Regionale Club Alfa Sport per la Valle d'Aosta
Tel: 328-4728468
E-Mail: valleaosta@alfasport.net



Torna all'indice




Lista dei partecipanti


Partecipanti Club Alfa Sport


Partecipanti Registro Internazionale Touring Superleggera


Altri partecipanti




Totale partecipanti : 62
Auto: 37


Torna all'indice




Topic dedicato all'evento


Per inserire i vostri suggerimenti, commenti, impressioni e foto riguardanti questo evento, cliccate qui


Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |