INDICE
Commento ufficiale
Descrizione dell'Evento
Programma 1° Giorno
Programma 2° Giorno
Partecipazione, costi e pernottamento
Modalità di pagamento
Come raggiungerci
Ospiti D'Onore
Lista Partecipanti


Album Fotografico
Topic dedicato all'evento
Raduni Precedenti




Commento Ufficiale




Un’evento Alfa Romeo importante...
in una Regione importante...











4/5 Settembre: prende vita il tanto atteso Raduno AlfaSport per il Centenario del marchio Alfa Romeo, che il Club festeggia in Valled’Aosta , cornice ideale per un bel gruppo di Alfisti. L'incontro è stato accompagnato per tutti e due i giorni da un tempo fantastico che ha contribuito allo svolgimento regolare del programma previsto.




L'Alfa di ieri ( Alfetta GT ) e l'Alfa di oggi ( 8C Spider )





Esposizione auto nel Parcheggio del Grand Hotel Billia

(cliccare le foto per ingrandirle )




Cronaca 1° Giorno

La prima giornata è stata dedicata al Movimento con una splendida gita a bordo delle nostre Alfa, attraversando il comune di Chambave e oltrepassando il col San Pantaleon. Il rombo dei motori, in particolare dell’Alfetta GT e della 8C Spider, ha fatto da colonna sonora ad un’atmosfera quasi corsaiola, intervallata da una breve sosta per ammirare il panorama della vallata, dare uno sguardo all’imponente dente di granito del Cervinoper poi ridiscendere fino al comune di Torgnon.




Il Cervino(4478 mt.) -_- Panorama -_- Gli Amici del Triveneto

(cliccare le foto per ingrandirla )




Un tempo questo tracciato era utilizzato come seconda prova speciale del “Rally Neige”, ed ha visto transitare campioni del calibro di Munari, Bettega, Biasion, Cerrato, Zanussi. Dall’abitato di Torgnon siamo poi scesi in quel di Antey-ST-André per far rifornimento di prodotti tipici Valdostani. Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto Saint Vincent e, lasciate le numerose Alfa Romeo presso il parcheggio custodito del Grand Hotel Billia, siamo stati invitati a prendere posto nella sala Arcade per gustare la cena di Gàla preparata per l’evento.





Cena di Gala sala ristorante Arcade Grand Hotel Billia

(cliccare le foto per ingrandirle )





Bisogna ammettere che gli Alfisti, come sempre, hanno saputo vestire con tutta l’eleganza del caso. Terminata l'ottima cena abbiamo fatto visita al Casinò de la Vallée, usufruendo del Voucher del valore di 20 € donato ad ogni partecipante, che ha potuto sfidare la Dea Bendata con risultati più o meno fortunati ma comunque divertendoci.



Cronaca 2° Giorno

La seconda giornata è partita al mattino con la sfilata nel centro della cittadina termale di Saint Vincent, grazie all'interessamento del sindaco sig. Perosino Adalberto che ha concesso alle auto del Club AlfaSport il permesso di transitare nell'“isola pedonale”.




Sfilata lungo Viale Piemonte di Saint-Vincent con sullo sfondo il Casinò de la Vallée




Sfilata nella via pedonale del centro di Saint-Vincent


(cliccare le foto per ingrandirle )





Finito il tour abbiamo raggiunto il ristorante Comtes de Challant presso il comune di Fenis, dove era allestita la sala conferenze, luogo del secondo evento, dedicato stavolta al Sapere. Dopo una breve introduzione e i saluti calorosi dedicati al nostro Presidente, Carlo Alberto Monti, assente per motivi di salute, abbiamo lasciato la parola agli ospiti: iniziando dalla Signora Elvira Ruocco, che ha riassunto in maniera esauriente e ineccepibile i 100 Anni Alfa Romeo, partendo dai primissimi anni fino agli ultimi sviluppi, passando per le travagliate vicende che ne hanno segnato la storia.




(cliccare la foto per ingrandirla )

Leggi l'intervento della Signora Elvira Ruocco alla Conferenza:
«Alfa tra passato e presente»




Successivamente la parola è passata all'Ing. Domenico Chirico , che ci ha deliziato con alcuni aneddoti, anche curiosi e divertenti, sui motori e sui modelli da lui progettati come la 164, ha poi introdotto l’Ing. Alessandro Piccone, il quale è stato l’ultimo responsabile del reparto Alfa Romeo, che ha voluto illustrare i passi salienti percorsi dalla Fiat per rilanciare il marchio fornendoci una buona dose di sicurezza per il futuro. Dopo la storia e la tecnica è toccato a Teodoro Zeccoli, ex pilota e collaudatore Alfa Romeo, dar lustro con dei racconti epici ai gioielli sfornati dalle officine Autodelta e preparate al meglio per poter competere con i colossi Tedeschi con cui ha avuto più volte battaglie in pista, ma che a suo dire “pianino, pianino riuscivo sempre a stare davanti” . Un personaggio fantastico. E'stato poi il turno di Marco Fazio, Direttore del Centro Documentazione AR di Arese, che ha ringraziato vivamente AlfaSport e gli Alfisti tutti per l'impegno nel continuare a far vivere il mito Alfa e ha omaggiato il club con il bellissimo libro intitolato“CuriosAlfa “; allo stesso modo ci ha descritto i mille risvolti nell'affrontare il centenario in quel di Milano nel mese di giugno, essendo stato incaricato unico responsabile della manifestazio. In conclusione sono giunti i saluti del nostro amato Giogio Pianta , portati per voce del sig. Pier Guido Daghero, saluti molto particolari e sentiti che sono stati applauditi da tutti i partecipanti.





Intervento della Sgra. Ruocco - Il pubblico - Intervento Ing. Chirico


Intervento Ing. Piccone - intervento ex Pilota Alfa Romeo - Autodelta Sigr. Zeccoli


Intervento del Dott. Fazio - Il libro "CuriosAlfa"- Intervento Sigr. Daghero


Il pubblico


(cliccare le foto per ingrandirla )




Si è poi passati ai ringraziamenti e alla consegna di un ricordo dell’evento costituito da una bottiglia griffata Alfa Romeo ed etichettata con il titolo del nostro raduno “100 anni Alfa Romeo” preparata dalla ditta Scrimaglio di Asti. Nell’occasione della consegna di questi ricordi abbiamo ascoltato anche le parole del sig. [ Filippo Francioni, pluri-campione prototipi, nel suo caso motorizzati Alfa Romeo V6, che ci ha raccontato alcuni passaggi della sua carriera….ed infine il sig. Nico Mondino che ci ha deliziato con il sound dell’Alfetta GT da rally degli anni '70 allora pilotata da “Chicco” Svizzero.





Consegna ricordo alla Sigra Ruocco, al Dott. Fazio e al Sigr. Zeccoli


Consegna ricordo al sigr. Francioni, al Sigr. Mondino e al Sigr. Daghero



Consegna ricordo all'Ing. Chirico e all'Ing. Piccone


(cliccare le foto per ingrandirla )





Abbiamo proseguito con un aperitivo all’aperto per poi accomodarci nella sala ristorante per gustarci un buon menù tipico della Valle d’Aosta.





La Sala da pranzo del ristorante Contes de Challand


Il menù


(cliccare le foto per ingrandirla )





Finito il pranzo ci siamo trasferiti in località autoporto presso il piazzale della ditta Heineken che per l’occasione ci ha lasciato usufruire della struttura per esibirci in un piccolo circuito ricavato all’interno. Con molta animosità, nell’idea della competizione, abbiamo fatto cantare i nostri motori per la gioia di chi stava a guardare.




Le evoluzioni del pilota Filippo Francioni con la sua Alfa 75 EVO



Le evoluzioni sono continuate con i vari soci a partire dallo stesso Francioni, Lorenz...



.. Cesko, S.Vincenzo, Moreli, Franco GTA ...



... Ian Gillan e la Gliulietta della conc. Autoingross.....Anche il pubblico ...



... ha aprezzato le esibizioni.


(cliccare le foto per ingrandirla )




Come ogni raduno, arriva con dispiacere il momento di salutarci ma già con la voglia di darci appuntamento al più presto per la prossima occasione.
Nel salutarci vogliamo ringraziare con una targa ricordo;




L’Amministratore Unico del Casinò de la Vallée spa. sigr.Frigerio

(cliccare le foto per ingrandirla )



Direttore del Grand Hotel Billia sigr Rosina

(cliccare le foto per ingrandirla )



Inoltre ringraziamo il ristorante Cavour, la ditta CarCasadei, l’Autoingros che ha dato in uso promozionale una Giuliettae per finire la ditta Scrimaglio per le bottiglie griffate.



Giulietta dell^Autoingros e la bottiglia griffata della Scrimaglio

(cliccare le foto per ingrandirle )




Grazie per averci dato la possibilità di festeggiare un grande centenario come quello dell’Alfa Romeo in una Regione favolosa come la Valle d’Aosta.


Infine vorrei ringraziare tutti i componenti dello staff, che hanno fatto in modo che questo evento riuscisse al meglio e tra questi un grandissimo grazie a Rosa GTA, senza di lei non sarei riuscito a movimentare tutti i partecipanti da una località all’altra con tempismo e orari rispettati con estrema precisione; un grazie anche a Luca, nostro geometra, che mi ha aiutato prima a studiare il tracciato e poi a realizzarlo presso il piazzale della ditta Heineken a Kapo per la costruzione della pagina Web e a Fabiuss per la disponibilità delle radio ricetrasmittenti. Infine e non per ultimo un saluto al nostro Presidente… Carlo ci sei mancato tantissimo!! I più sentiti auguri di una pronta guarigione! Un grazie a tutti i partecipanti che hanno raccolto con grande entusiasmo l’invito a questo importante appuntamento.


(cliccare le foto per ingrandirla )


Arrivederci a tutti al prossimo incontro….




Commento scritto da Moreno Bacco ( Moreli ) con la collaborazione di Emiliano Montani ( Emilius )










L'Evento





Con la collaborazione di:








col patrocinio della








Sono lieti di comunicarvi che in data


4/5 Settembre 2010



si saluteranno i











Per i 100 Anni della casa del Biscione si è voluto organizzare questo raduno in una delle Regioni più belle della nostra Penisola perché questo merita un marchio prestigioso come l’Alfa Romeo che ha saputo dare emozioni e gloria non solo a chi ha vissuto nella "sala dei motori" ma anche a chi ha sempre sognato di avere la fortuna di possedere un’auto marchiata Alfa Romeo.
Con questo raduno vogliamo dare la possibilità a tutti quelli che hanno "sognato", di poter rivivere e ricordare momenti della propria vita che sono rimasti indimenticabili.
Allo stesso modo vogliamo far conoscere ai giovani cosa era l’Alfa Romeo e cosa ha rappresentato in questi 100 anni per tutti noi Italiani e cosa potrà ancora essere nei prossimi anni venturi.
Logicamente per poter raccontare tutta la storia un raduno solo non può bastare ma si può sintetizzare molto bene con la collaborazione dei nostri illustri ospiti, nonché soci onorari del ClubAlfaSport, che dell’Alfa Romeo hanno visto la nascita, l’evoluzione e la crescita fino ai giorni nostri.

Il programma che vi stiamo per presentare vuole essere un tributo per questo importante appuntamento e vuole fare in modo di aprezzare ieri, l’oggi e il domani dell’Alfa Romeo e per questo avremo la possibilità di passare due giornate all’insegna del:

Movimento: transitando su strade con panorami bellissimi e che hanno vissuto il transito di gare di rally indimenticabili.

Sapere: con la conferenza dei nostri illustri ospiti che con aneddoti, storia del passato e del prossimo futuro, sapranno farci vivere momenti importanti dell’Alfa Romeo.

Competizione: con le esibizioni di alcune vetture da gara e non, che per una volta potranno far divertire senza dover spremere i motori allo spasimo per la vittoria finale.

Detto questo ora andiamo a scoprire quale sarà il programma di questi 2 giorni:


Torna all'indice




1° Giorno


Sabato 4 Settembre :



Ore 14,30 : Arrivo dei partecipanti presso il parcheggio del Grand Hotel Billia per ricevere i saluti di benvenuto, la registrazione e prendere posto nei vari alloggiamenti.

Ore 16,00 : Partenza con la carovana di vetture per effettuare il tracciato della prova speciale Chambave / Col Saint-Pantaleon, prova del Famoso Rally Neige Valdostano.





Facciamo una sosta al Col S. Pantaleon per godere del panorama e per poi proseguire verso il comune di Torgnon
e iniziare la discesa verso il fondo valle.


Ore 18,30 : Rientro al Parcheggio del Grand Hotel Billia per dare la possibilità ai partecipanti di una meritata sosta.

Ore 19,30 : Cena presso la sala ristorante, Arcade, del Grand Hotel Billia.


Il menù a questo LINK.
Il ristorante su richiesta garantisce menù personalizzati per celiaci, in tal caso siete pregati di comunicarlo nel modulo di adesione.

Ore 22,30 / 23,00 : In una cornice come la Valle d’Aosta non poteva mancare la serata del gioco che il Casinò de la Vallée ci allieterà con la speranza di riuscire a conoscere la famosa “dea bendata”.

Per l'occasione, il casinò donerà un Vaucher di 10 € , a ogni partecipante, da utilizzare per sfidare la fortuna.




Torna all'indice




2° Giorno


Domenica 5 Settembre :




Ore 10,15 : Trasferimento verso il comune di Fenis presso il ristorante "Contes de Challand" per assistere (ore 10,45) ad una conferenza sulla storia di questo prestigioso marchio Automobilistico Sportivo Italiano.
La conferenza sarà tenuta dai nostri importanti ospiti che con l’Alfa Romeo hanno collaborato a far si che questo marchio diventasse "Orgoglio Nazionale nel Mondo dell’Automobile" e stanno studiando nuove soluzioni Motoristiche con l’avvento dei motori elettrici del futuro.

Ore 12,30 : ci spostiamo nella sala ristorante per prendere parte al pranzo e gustare i piatti Valdostani preparati dallo chef.

Il menù a questo LINK.
Il ristorante su richiesta garantisce menù personalizzati per celiaci, in tal caso siete pregati di comunicarlo nel modulo di adesione.

Ci teniamo a ricordarvi che in occasione del pranzo, per chi vorrà, sarà possibile versare un contributo per i nostri amici della Parent Project.

Ore 15,30 / 16,00 : Dopo un buon pranzo ci trasferiamo presso la zona di Pollein nel piazzale della Ditta Heineken per assistere alla esibizione delle Auto da Corsa e d’epoca, che faranno da coreografia a questo raduno.


Questo è il tracciato della prova di esibizione, non competizione. Per l'esibizione di domenica verrà consegnato un modulo di iscizione ad ogni equipaggio interessato a partecipare alla stessa. Ricordo che è un'esibizione e non una gara.


Ore 19,00 : Arriviamo alla fine del raduno e come di consueto bisogna scambiarsi i saluti di rito, anche se non si vorrebbe mai finire di stare in compagnia. Comunque sappiamo di poterci rivedere presto in altre occasioni perché questo non è la fine ma l’inizio di un altro



CENTENARIO……

Le auto partecipanti al raduno saranno sorvegliate da servizio di vigilanza per tutto l'arco di tempo in cui saranno incustodite.



Torna all'indice



Partecipazione, costi e pernottamento


Per la partecipazione è stato preparato un modulo per specificare quale soluzione vi è più congeniale.
Le strutture a disposizione sono due con spesa diversa vista la diversa ubicazione.
La prima è il Grand Hotel Billia, albergo e ristorante che dal mese di luglio è sotto l’amministrazione del Casinò de la Vallée…



Il secondo è l'Hotel Elena, albergo e ristorante gestito dalla signora Elena, moglie del neo Sindaco di Saint-Vincent.



Di seguito le proposte come le trovate sul modulo:


- A. Cam. Sing. H. Billia colaz. + cena + pranzo 195€ per persona.

- B. Cam. Doppia H. Billia colaz. + cena + pranzo 165€ per persona.

- C. Cam. Trip. H Billia colaz. + cena + pranzo 155€ per persona.

- D. Cam. Doppia H. Elena colaz. + cena + pranzo 130€ per persona.Completo

- E. Sab.4 + Dom.5 senza pern. Cena + pranzo 95€ per persona.

- F. Domenica 5 conferenza + pranzo 40€ per persona.

- G. I bambini fino a 5 anni non pagano, dai 6 a 11 anni pagano 40€ in meno selezionando le soluzioni:
A, B, C, D, E
.


Il MODULO lo trovate a questo LINK.


Nel totale della spesa sono compresi il pernottamento, la colazione, la cena del Sabato 4 e il pranzo della Domenica 5.
Logicamente sul modulo troverete lo spazio dove indicare la scelta e quante camere occupate.
A modulo compilato e rinominato con il vostro nick, spedire il tutto tramite mail a:

valleaosta@alfasport.net

oppure

piemonte@alfasport.net


Per chi fosse interessato a trascorrere le proprie ferie estive qui in Valle D'Aosta, approfittando dell'evento, consigliamo di contattare alla e-mail valleaosta@alfasport.net il coordinatore della regione Valle D'Aosta Moreno Bacco, alias Moreli, cosi da poter usufruire di tutte le agevolazioni di cui il club dispone.


Torna all'indice




Modalità di pagamento



Il pagamento và effettuato tramite bonifico a :

ClubAlfaSport

IBAN – IT / 20 / Y / 07601 / 03200 / 000061703088

Causale:

Raduno V.d’Aosta 4/5 settembre 2010



Inviare il n° di C.R.O. del bonifico segnato nello spazio del modulo di partecipazione e inserire spesa totale del bonifico
Le partecipazioni e i relativi pagamenti devono pervenire entro e non oltre il :

28 Agosto 2010

Oltre tale data non verrà più accettata nessuna adesione.
In caso si dia forfait dopo tale data non verrà restituita nessuna somma versata.





Torna all'indice



Come raggiungerci




Per chi arriva da Bergamo,Milano,Novara:

Prendere l’autostrada A4 (Torino-Trieste) direzione Torino.all’altezza di Santhià prendere la bretella Santhià-Aosta per poi raggiungere Ivrea ed immettersi sull’autostrada A5 (Torino-Aosta-Monte Bianco) e raggiungere il casello di Chatillon-Saint-Vincent.

Per chi giunge da Genova,Alessandria,Vercelli:

Prendere l’autostrada A26 (Genova voltri-ss.33Sempione-Gravellona toce) fino ad arrivare al raccordo per la A4-A5 (Torino-Santhià-Aosta). e così arrivare a Santhià per poi prendere la bretella Santhià-Ivrea ed immettersi sull’autostrada A5 (Torino –Aosta-Monte Bianco) e raggiungere il casello di Chatillon-Saint-Vincent.

Per chi arriva da Ancona,Bologna,Piacenza:

Prendere l’autostrada A14 (Milano-Taranto) direzione Bologna fino ad arrivare a Bologna ,poi immettersi sull’autostrada A1 (Milano-Napoli) direzione Milano fino ad arrivare a Piacenza e lì prendere la A21 (Torino-Piacenza-Brescia) direzione Torino.
Arrivati ad Alessandria ovest c’è lo svincolo che ci immette sulla A26 prendere la direzione Aosta-Santhià e da lì si fa lo stesso percorso dei provenienti da Genova.

www.mappy.it
www.viamichelin.it




Chiedo scusa se nel frattempo dovessero essere stati messi in opera nuovi tracciati più veloci e semplici.
Come sempre si chiede la massima attenzione e prudenza perché sulla strada non siamo soli e non abbiamo bisogno di dimostrare nulla.


Torna all'indice



Ospiti D'Onore(in aggiornamento)






Accompagnatori ospiti d'onore(in aggiornamento)




Ospiti d'onore: 11
Accompagnatori ospiti d'onore: 6
Auto ospiti d'onore: 2



Torna all'indice




Lista partecipanti(in aggiornamento)



In VERDE le persone che hanno gia spedito il Modulo e corrisposto la quota, in BLU il pacchetto prescelto.



  • Elvira Ruocco
  • - A
  • Ing. Domenico Chirico e Signora
  • - F
  • Roberto Cantamutto
  • - A
  • Ing. Alessandro Piccone
  • - F
  • Pier Guido Daghero e Alberto Daghero
  • - B
  • Filippo Francioni e Signora
  • AR 75 Evo - B
  • Teodoro Zeccoli
  • - A
  • Nico Mondino e Figlio
  • Alfetta GT -B
  • Marco Fazio
  • - F
  • Filippo Avandero e Pietro
  • - 8C Spider( solo sabato )


  • Moreli
  • Giuglietta( Autoingros ) - E
  • Rosa
  • 147 Gta - E
  • Kapo1980
  • 156 Gta look - E
  • Fyby88
  • Giulietta 1.6 Jtdm - E
  • Monica e Alessandro
  • 147 1.6 Ts - E
  • Chris79, Franco80 e Paolo Moro
  • 159 1.9 jtdm - C
  • AlfistaRudy e Stefania
  • 147 1.9 jtdm - B
  • Emilius e Orietta
  • 147 1.6 ts Black Line - B
  • Bracco e Acroglianò
  • Alfa 2006 - B
  • Francogta + 3 accompagnatori
  • 156 GTA- F
  • Gian Carlo
  • Alfetta GTV 6- A
  • Panada e Barbara
  • Spider 2010- B
  • Lorenz16v
  • Alfa 33 16V q.v.- E
  • Cesko, Piddu65 SpinnySvincenzo
  • Mito- C
  • Fazz e Sammy
  • Alfa Romeo Duetto- D
  • RMA24965 e Marisa
  • AR GT 3.8 V6/AR Mito 1.4 tb- B
  • Luca
  • 147 1.9 jtd - F
  • Fabiuss e Elide
  • GTV 1996- F
  • Gaetano e Miranda e Bimbo
  • 156 SW- D
  • Ian Gillan
  • Alfa 146 1.8 T.S. 16 V Pack Sport- F
  • Capitan Harlook e Ilaria
  • ?- B
  • Alfaboy e Simona
  • AR 156- B
  • GTjet e Mary
  • AR GT- D
  • Renato77bl e Concetta
  • AR 147- B
  • Alberelli
  • ARGiuglietta SS 61'- F
  • Tecnici Audio-Video- n° 2
  • - F
  • Fotografi - n° 2
  • - F
  • Casadei e Ragazza
  • - solo sabato





Totale partecipanti: 65 + 1 Bimbo
Auto partecipanti: 29





Presenti cena di Gàla : 50 + 1 bimbo
Presenti al Pranzo : 62 + 1 bimbo









Album Fotografico " 100 Anni "


Foto Uffiali

Foto Emilius








Topic dedicato all'evento



Centenario in Valle D'Aosta 4-5 Settembre 2010






Raduni Precedenti




Alfa 155 e le corse 2009
Club AlfaSport vs Dracula 2008
Club AlfaSport ai piedi delle Alpi 2007












Torna all'indice



[/center]

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |