Alfa Sport e la nuova Giulietta

Domenica 14 Marzo 2010
.





Concessionaria Alfa Romeo "Millemiglia"
Via Silicella, n.9 - 00169 Roma




L'Alfa del Centenario.
Così viene presentata dai responsabili Alfa Romeo, ma rappresenta molto di più.
E' in lei che è riposta la speranza di tutti gli Alfisti, e in chi ha il desiderio profondo di veder risollevare il Marchio dopo anni difficili.
Un nome impegnativo, già utilizzato in due occasioni nella Centenaria storia del Biscione. Epoche diverse, prodotti diversi, ma stessa carica dinamica.

Un pianale completamente nuovo, sospensioni anteriori che abbandonano il Quadrilatero Alto in favore del più classico McPherson (con più di un mal di pancia da parte degli appassionati...), motori esclusivamente Turbo, tecnologia Multiair.
Una linea tutta nuova, che non convince tutti alla prova "fotografica". Di una nuova auto si dice sempre: "Bisogna vederla dal vivo". E' quello che abbiamo fatto noi.

La presentazione ufficiale della Giulietta ci sarà nel mese di Maggio.
Noi soci Alfa Sport abbiamo avuto la straordinaria opportunità, grazie alla Concessionaria "Millemiglia" di Roma, di poterla ammirare e toccare con mano con quasi 2 mesi di "vantaggio".

Premettiamo che ci è stato chiesto di non fotografare la vettura, proprio perchè siamo molto in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale.




La Nuova Giulietta


L'appuntamento per i Soci Alfa Sport era fissato alle ore 20 presso la sede "Millemiglia" di Via Silicella, nei pressi di via Casilina, nella zona sud-est di Roma.
Presenti all'Evento, oltre allo scrivente, il Presidente Carlo Alberto Monti ed i Soci Remagos, RMA24965, LucaV6Turbo, Autodelta, Mpolo-66, Emilius, Alfamedux, Ringhio, Sergio P., Stefano156, ABBO.



Da sinistra: Autodelta, ssj1985, Carlitos, Mpolo-66 e famiglia, Emilius



All'ingresso veniamo accolti da Andrea Bracci ed Emanuele Olivieri (Responsabili vendite della "Millemiglia" Alfa Romeo), nel salone ci sono solamente due Alfa Romeo: una, sul fondo, è coperta da un telo (ovviamente Rosso). L'altra ci "anticipa" cosa troveremo sotto quel telo...



La splendida Giulietta Spider



Poco più indietro rispetto alla Spider di Pininfarina, due maxischermi ed un gioco di luci che puntano sulla sagoma della nuova Alfa (ormai familiare) coperta dal telo. Dobbiamo però attendere ancora qualche minuto prima che venga mostrata la Giulietta.



La nuova Giulietta ancora cela le sue forme...



Nell'attesa, agli invitati viene offerto un buffet (eccellente peraltro). Sono davvero tanti gli appassionati che hanno aderito all'iniziativa della "Millemiglia", che ricordiamo era ad invito vista l'unicità dell'Evento. Oltre ai Soci del Club Alfa Sport, ci sono i tanti clienti della Concessionaria.




Alcune immagini della serata


Alle 20.30 inizia la presentazione della nuova Giulietta.
Dopo una breve introduzione da parte della sig.ra Alfonsina Palmieri, Responsabile Marketing della "Millemiglia", il sig. Pierfranco Spaziani (Responsabile di zona dell'Alfa Romeo) ci illustra le caratteristiche principali della nuova creatura del Biscione.
Il pianale, come dicevamo, è completamente nuovo, tanto che a Cassino (dove sarà prodotta la vettura) è stata approntata una linea di montaggio totalmente dedicata alla Giulietta. Per questo nuovo pianale, del tipo "modulare" (cioè permette differenti misure di passo) ed in grado di ospitare sia la trazione anteriore che quella integrale, è stato effettuato un investimento molto importante da parte del Gruppo.
Moltissime sono le parti in alluminio ed altre leghe leggere, che contribuiscono ad una riduzione (secondo i tecnici) del peso rispetto ad alcune concorrenti che arriva fino ai 200 kg!

Le sospensioni ripropongono uno schema utilizzato in Alfa solamente per il GTV 916: McPherson all'anteriore, Multilink (qui denominato "Trilink") al posteriore.
L'abbandono del Quadrilatero, ci spiegano, è dovuto a motivazioni di peso, di complessità di funzionamento e certamente anche di costi.
Alla prova pratica, ci viene detto, la rigidezza torsionale del telaio della Giulietta, molto maggiore rispetto alla 147 (vettura sostituita appunto dall'ultima nata), rende non indispensabile l'utilizzo del quadrilatero alto per una dinamica di guida non solo soddisfacente, ma addirittura da vertice della categoria (come lo era la 147 rispetto alla concorrenza).

Le motorizzazioni, sia benzina che diesel, hanno 3 punti in comune: sono tutte turbocompresse, rispettano la normativa Euro 5 e montano un cambio meccanico a 6 marce (più avanti arriverà anche il nuovissimo "TCT", il doppia-frizione sequenziale a secco del Gruppo, che ha debuttato a Ginevra sulla Mito).
Vengono riproposti, come sull'Alfa Mito, il manettino "DNA" e il Q2 elettronico. "Prima" assoluta per il sistema "Pre-fill", un dispositivo mutuato dalla Ferrari di F1 che "carica" il circuito dell'impianto frenante in caso di brusco rilascio dell'acceleratore, che il sistema rileva appunto come situazione di pericolo offrendo quindi al guidatore la possibilità di frenare al massimo possibile.

La Gamma Motori completa, negli allestimenti previsti (Progression, Distintive e Quadrifoglio Verde) e con i relativi prezzi, è la seguente:

Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB (120cv) Progression: 20.300 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB (120cv) Distinctive: 22.000 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB (170cv) MultiAir Progression: 22.000 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB (170cv) MutltiAir Distinctive: 23.700 euro
Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi (235cv) Quadrifoglio Verde: 29.000 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 (105cv) Progression: 22.300 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 (105cv) Distinctive: 24.000 euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 (170cv) Progression: 25.700 euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 (170cv) Distinctive: 27.400 euro



Ed è qui che arriva la sorpresa: il sig. Spaziani ci annuncia che quella coperta non è una versione della Giulietta "normale".
E' una serie Limitata, con tiratura di 300 esemplari, caratterizzata dalla tinta "Rosso Competizione" (che non sarà più riproposta). Il nome della vernice non è casuale: è la stessa tinta (4 strati di vernice) utilizzata sull'Alfa 8C Competizione, ed ha un costo proporzionale alla tecnologia utilizzata (2000 €)

La notizia non fa che aumentare la nostra curiosità: finalmente, dopo la presentazione tecnica della vettura, è arrivato il momento tanto atteso.
Le due hostess rimuovono il telo che copre la Giulietta, che si mostra in tutta la sua bellezza.

Come detto, non possiamo mostrarvi immagini perchè non era possibile scattarne.
Il colore è assolutamente fantastico, dona alla Giulietta una cattiveria ed una classe uniche. La vettura è certamente molto più bella che in foto. Il frontale, che personalmente non mi aveva mai convinto, è invece importante e molto personale.
Il posteriore, forse la parte più originale, ricorda vagamente la Brera per il taglio "hatchback" della coda, con il tocco di fanali posteriori dalla linea completamente nuova.
Non mancano i richiami al passato (più o meno recente) Alfa: la griglia è un chiaro riferimento alla prima Giulietta, le maniglie delle porte posteriori sono nascoste nei montanti come sulla 156, gli interruttori sulla consolle sono molto simili a quelli montati sulla 8C competizione.
L'interno è molto bello, e ricco di materiali "nobili": alluminio spazzolato, pelle di ottima qualità. I sedili personalmente mi sono sembrati di fattura eccellente, con ottima profilatura (purtroppo non abbiamo potuto provarlo fattivamente, non era permesso accedere all'interno della vettura).

Davvero una impressione generale molto buona, staticamente parlando.
Siamo infatti in attesa della prova su strada, a cui sicuramente parteciperemo ed a cui vi rimandiamo!


La vetrina con i Gadget Alfa Sport ed Alfa Romeo


Concludiamo questo nostro racconto ringraziando Andrea Bracci, Emanuele Olivieri, la signora Alfonsina Palmieri, il sig. Pierfranco Spaziani e Claudio Cresci, titolare della Concessionaria "Millemiglia", per la disponibilità e per l'opportunità unica che ci è stata offerta.

Appuntamento quindi a Maggio per la presentazione Ufficiale della nuova Giulietta, con la prova su strada!

Commento a cura di
Alessandro Mascia (ssj1985)
Coordinatore Regionale Club Alfa Sport per il Lazio


Torna ad inizio pagina





Iniziative precedenti con la Concessionaria "Millemiglia"


CONVENZIONE
8C Experience Days - Sabato 12 Aprile 2008
L' Alfa Romeo 8C Competizione alla "Millemiglia" - Venerdì 16 Maggio 2008
Backstage MiTo - Giovedì 17 Luglio 2008

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |