Alfasport in terra Matildica




Foto d'archivio.



Domenica 28 Marzo 2010 Reggio Emilia


INDEX

Commento della giornata
L'evento
Programma ed orari dell'evento
Aderire all'evento
Lista dei partecipanti
Topic dedicato




Commento della giornata




Una giornata limpida e tersa ha accolto domenica 28 marzo i soci AlfaSport in visita alla mostra scambio CAMER di Reggio Emilia, giunta alla trentesima edizione. Il parco auto in vendita nel piazzale Fiera era abbastanza guarnito e c'erano molti più modelli rispetto alle edizioni passate. Dopo esserci deliziati gli occhi con varie Giulia GT, Duetto CT e alcune Giulietta Spider bisognose di profondo restauro, verso le 12.45 siamo ripartiti in direzione Albinea dove ci attendeva un tipico pranzo all'Emiliana. Il bel sole e l'assenza di foschia ci hanno permesso di ammirare l'Appennino Reggiano innevato che si definiva davanti a noi creando un bel gioco di forme e colori con i grandi archi di Calatrava. Strada facendo il bianco delle montagne è scomparso lasciando il posto al verde primaverile della collina che ci ha accompagnato fino all'arrivo al nostro ristorante. In un tipico fienile ristrutturato i soci Alfasport si sono lasciati viziare dalle classiche paste all'Emiliana e dal Lambrusco dei colli di Scandiano parlando amabilmente delle Alfa del passato, del presente e del futuro. Nel pomeriggio siamo ripartiti per l'ultima meta della giornata, i Vulcanetti di Regnano, che abbiamo raggiunto percorrendo una bella strada di collina irta di saliscendi e tornanti molto divertenti che hanno messo alla prova le nostre Alfa Romeo.
Regnano, un piccolo borgo del pre-appennino è famoso per i suoi vulcanetti di idrocarburi che sgorgano spontaneamente dal terreno creando colate di fango argilloso molto particolari. Purtroppo non abbiamo potuto assistere ad una eruzione copiosa che invece, molto probabilmente, doveva essere avvenuta pochi giorni prima vista l'abbondanza di colate fresche che in alcuni casi raggiungevano i 10 e più metri di lunghezza.
Nel tardo pomeriggio il gruppo si è sciolto dandosi appuntamento al prossimo immancabile raduno AlfaSport.
Un doveroso ringraziamento va alla Concessionaria AutoZatti di PR/RE che ha partecipato ufficialmente al Raduno con una MiTo guidata da un suo rappresentate e con la spider 3.2 Zatti Sport di proprietà di un cliente. Siamo sicuri che questa collaborazione crescerà in futuro e ci permetterà di realizzare insieme grandi eventi dedicati all'Alfa Romeo.



Torna all'indice


L'evento




Il club Alfasport organizza per i soli SOCI questo evento, del tutto sociale, con l'intento di ritrovare e riunire i soci per l'inizio della stagione primaverile e arricchisce l'evento con la visita alla Mostra e Scambio di auto e veicoli d'epoca di Reggio Emilia organizzata dal Camer.

Fiera di Auto e moto d'epoca Camer


Il pranzo si svolgerà presso il RISTORANTE LISANDRET situato in località Albinea (RE) sulle colline reggiane.
Nel Pomeriggio i partecipanti potranno visitare i Vulcanetti di Regnano



detti anche "salse" originati da idrocarburi gassosi che affiorano in superficie dentro conetti di fango liquido. Sono simili all'effetto che fa una polenta in ebollizione, con la differenza che in questo caso non c'è calore perché si tratta di fanghi freddi, densi e pesanti, con striature nerastre dovute a tracce di petrolio.
Il fenomeno si riscontra, assai spettacolare, in località Regnano dove il Comune di Viano ha apprestato dei percorsi sopraelevati in legno (ma altri conetti, più piccoli, si trovano presso Casola.

I vulcanetti di Regnano fanno parte di un sistema geologico emiliano che presenta strutture simili anche in altre località nel Modenese e del Parmigiano. Si tratta comunque di un fenomeno piuttosto raro a livello mondiale, e i vulcanetti di Regnano figurano tra le formazioni più estese di questo tipo. Essi furono studiati nel settecento dal celebre scienziato scandianese Lazzaro Spallanzani.

Nei secoli non sempre i vulcanetti hanno presentato un aspetto tranquillo come ora, talvolta hanno originato "eruzioni" spettacolari con lanci di fango verso il cielo alti decine di metri. .





Torna all'indice



Programma ed orari dell'evento



L'appuntamento per i SOCI Alfa Sport è fissato alle ore 9.00 di Domenica 28 Marzo davanti ai cancelli dell'ingresso principale della Fiera di Reggio Emilia (RE).

Il Centro Esposizioni di Reggio Emilia è situato a 800 metri dal casello autostradale di Reggio Emilia sulla A1 Milano/Bologna.
Uscendo dall'autostrada basta seguire le indicazioni per la Zona Fiera.
Anche arrivando dalla Via Emilia, sia da Modena che da Parma, è sufficiente seguire le stesse indicazioni.

Fiera di Reggio Emilia


Verso le ore 12.45 Partenza per il Ristorante Lisandret di Albinea che raggiungeremo percorrendo i tre ponti di Calatrava, poi la SS63 e infine la Provinciale di Albinea.

Dopo pranzo verso le 16.00 circa i partecipanti potranno visitare gratuitamente i Vulcanetti di Regnano, attrazione geologica unica nel suo genere.



Torna all'indice




Aderire all'evento e costi



Come aderire: per dare adesione all'evento inviare una mail a : emiliaromagna@alfasport.net o lombardia@alfasport.net.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 22 marzo 2010 per motivi organizzativi presso il Ristorante.

Il biglietto della fiera ha costo 8€ a persona.
Il pranzo è a menu libero quindi il costo sarà definito sul posto.




Torna all'indice



Lista dei partecipanti




1) Ste_Jtd + Cighetti Cristiana
2) Stringhini Fabio (AutoZatti PR/RE) - su Mito
2) Arese06
3) Fazz + Ottoboni Samanta
4) Alfetto
5) Stefandan + Piddu65
6) Antomoto + Debora
7) Luca156Jtd
8) Cibus
9) Merlo Michele + Dall'Acqua Wilma - su Spider 3.2 Zatti Sport Rossa
10) Carpanese Paolo + Merlo Manuel - su 159 1750 Ti SW

Totale: 17 persone




Torna all'indice




Topic Dedicato


Clicca per visualizzare la Pagina del Forum dedicata all'Evento



Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |