Domenica 1 Novembre 2009 - Primo appuntamento del 10° Challenge del Levante
Nunzio Antonio Dachille al volante dell'Alfa 147 Cup





Oltre 50 equipaggi iscritti nelle varie categorie hanno dato vita ad entusiasmanti gare in occasione della prima gara del 10° Challange del Levante, tradizionale appuntamento autunnale dell'Autodromo del Levante. Nella categoria Turismo 2000cc ha corso il conosciuto Nunzio Antonio Dachille su Alfa 147 Cup. Non è stato di certo un week-end fortunato per il nostro pilota pugliese; durante le qualifiche ha avuto problemi alla sua Alfa Romeo schierandosi alla partenza nelle ultime file. Durante la gara è stato dapprima fermato dai commissari, costringendolo ad un transito nella corsia dei box (pensate che a fine gara gli abbiamo chiesto la motivazione della penalità ma lui non sapeva davvero risponderci perchè non aveva commesso nessuna infrazione...poi abbiamo scoperto che la motivazione era derivata da un errata manovra in fase di allineamento delle vetture nella griglia di partenza), e successivamente è rimasto attardato a causa di alcuni contatti con altre autovetture. Nella parte finale della corsa Dachille riesce a recuperare e compiere un paio di sorpassi, ma sul più bello, proprio mentre la corsa si stava infiammando, arriva la bandiera a scacchi. Nella gara vince Marco Casillo su Renault Clio Cup.




All'appuntamento non sono mancati gli irriducibili soci Pugliesi e Lucani, infatti ad incitare Dachille c'erano Shumy (Avella Paolo), Senna (Luca Dimastrogiovanni) e Mimmoboxer (Domenico Caputo)
I Soci hanno potuto anche fare una mini-intervista al pilota che cordialmente ed entusiasta si è concesso a noi soci:
Nunzio Antonio Dachille nasce a Palo del Colle (Ba) nel 1964.
Nel 1992 entra nel mondo dell'automobilismo correndo sui go-kart. Nel 1994 partecipa ad un corso di pilotaggio e guida agonistica di Tony De Tomaso. Corre prima su una Reynard 913, poi su una Dallara motorizzata Alfa Romeo con la quale stacca un incredibile tempo di 47.10 all'Autodromo del Levante.
Dal 1995 al 2002 guida una Fiat x 1/9 cimentandosi in molte gare ottenendo ottimi risultati tra cui quello nel 1999 dove si aggiudica tutte le gare del proprio raggruppamento al 3° Egnatia Challenge Club.
Dal 2004 al 2007 si alterna tra il Campionato italiano Clio Cup ed il Campionato interregionale Basilicata - Calabria - Puglia - Molise.
Nel 2008 partecipa al Campionato italiano Tursimo "Drivers Trophy" alla guida dell'Alfa 147 Cup, vettura ufficiale Alfa New Technology, gestita per lo sviluppo dal team System Tecnica di Roma. Sempre nello stesso anno partecipa al 9° Challenge del Levante.
In questo momento è impegnato nel 10° Challenge del Levante.
Il prossimo appuntamento è il 29/11/09 sempre all'Autodromo del Levante per la seconda gara del Challenge del Levante '09.
Commento a cura di
Domenico Caputo (Mimmoboxer)

Raduno di Bari dell'11/10/09 alla Nuova Levantauto


Da sinistra a destra: Senna (Luca Dimastrogiovanni), Nunzio Antonio Dachille, Shumy (Paolo Avella), Mimmoboxer (Domenico Caputo)

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |