1000 Miglia 2005




Dal 19 al 22 Maggio 2005




INDICE

Descrizione dell’ Evento
Programma delle giornate
Album fotografici




Descrizione dell’ Evento


CON 38 VETTURE ALFA ROMEO GUIDA LA "1000 MIGLIA" DEL 2005


Dal 19 al 22 maggio si svolge la 23esima edizione della "1000 Miglia", la rievocazione storica della corsa automobilistica più famosa che in molti, e giustamente, considerano "il museo viaggiante più prestigioso del mondo". Infatti, partecipano a questa manifestazione di sport e storia vetture di inestimabile valore che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale.
Al via 375 equipaggi scelti dal Comitato Organizzatore tra le 780 domande d'iscrizione, provenienti da 35 Paesi, applicando rigorosi criteri qualitativi e di frequenza di partecipazione. Tra questi, ovviamente, una nutrita schiera di modelli Alfa Romeo: ben 38 tra vetture ufficiali e quelle dei privati ne fanno il gruppo più numeroso dell'intera manifestazione. In particolare, l'Alfa Romeo prende parte con la squadra ufficiale "Automobilismo Storico Alfa Romeo" con otto preziosi esemplari messi a disposizione dal Museo Storico Alfa Romeo. Ecco allora al volante di una sportiva 1900 Sport Spider del 1954 Antonio Magro, direttore del Museo Storico Alfa Romeo di Arese, e Maurizio Consoli, presidente Ordine Avvocati di Trieste, mentre su una 2000 Sportiva del 1954 ci sono il senatore Luciano Magnalbò, vice presidente della Commissione Affari Costituzionali e promotore della legge "Salva 500", in coppia con il giornalista Francesco Arcieri.

Spazio anche ad una splendida 6C 1500 Super Sport del 1928, condotta da Luciano Viaro e Maurizio De Marco, che già nel '28 si aggiudicò la "1000 Miglia" con Campari-Ramponi e che si è imposta nel Gran Premio Nuvolari 2004. Senza dimenticare che lo scorso anno la coppia Viaro-De Marco ha vinto la "Mille Miglia" giapponese guidando la Disco Volante del 1952. Un equipaggio di assoluto valore sportivo, quindi, al quale si affianca la coppia Claramunt e Bertchi, a bordo di una 8C 2300 Le Mans del 1931 (vettura che per ben quattro volte consecutive, dal 1931 al '34, ha conquistato la 24 Ore di Le Mans). Inoltre, partecipano alla manifestazione i coniugi Scheufele (Karl-Friedrich Scheufele è il presidente della griffe dell'orologeria e gioielleria Chopard) a bordo di una 6C 1750 Gran Sport che nel 1930 aveva trionfato alla Mille Miglia con Nuvolari e Guidotti; e un'altra 1750 GS carrozzeria Brianza che appartiene al noto chirurgo svizzero Marx Axel.

Con la squadra ufficiale "Automobilismo Storico Alfa Romeo" scende in pista la nota giornalista del TG1 Francesca Grimaldi, insieme a Michaela Mair, a bordo di una 1750 Gran Turismo del 1930, con la stessa vettura si è classificata prima assoluta degli equipaggi femminili alla recente Coppa Milano-Sanremo. Una curiosità: la 1750 GT è stato il modello Alfa Romeo più venduto degli anni Trenta. Si tinge di "rosa" anche un'altra vettura Alfa Romeo: è la 750 Competizione del 1955 guidata da Sylvia Oberti, la determinata "pilotessa" californiana che si è aggiudicata la vittoria assoluta alla Winter Marathon 2003, il secondo posto assoluto nel 2004 e il quarto nel 2005 (sempre come navigatrice di Luciano Viaro), senza dimenticare che è la prima ed unica donna ad avere concluso da sola la storica "1000 Miglia". Tra l'altro, anche in questa 23esima edizione, Sylvia Oberti raccoglierà fondi a scopo umanitario.

Insomma, gli equipaggi dell'Automobilismo Storico Alfa Romeo sono pronti ad affrontare la "1000 Miglia 2005" che anche quest'anno presenta alcune varianti, sempre nel rispetto dei tracciati delle ventiquattro edizioni disputate dal 1927 al 1957 (il record di vittorie appartiene all'Alfa Romeo con 11 trofei conquistati). Infatti, la gara di regolarità si snoda lungo 1600 km toccando alcune delle più belle e suggestive città d'Italia come, per esempio, Brescia, Verona, Ferrara, Ravenna, Repubblica di San Marino, Siena, Firenze, Bologna, Modena, Cremona, Urbino e Roma. Tra l'altro, la "prestigiosa carovana" attraversa parchi naturali e luoghi incontaminati come la riserva naturale delle Gole del Furlo (dopo Urbino), i magnifici Monti Sibillini e la riserva del Lago di Vico. In dettaglio, il viaggio si compone di tre tappe: da Brescia a Ferrara (19 maggio); da Ferrara a Roma (20 maggio); e, infine, da Roma a Brescia (21 maggio). Il 22 maggio, poi, è in programma la premiazione finale della Mille Miglia 2005.

Tra le novità di questa 23esima edizione si segnalano la scalata del Colle Cidneo da Piazzale Arnaldo per giungere al Castello che domina la città di Brescia; la percorrenza della statale Cascia-Norcia, per giungere a S. Anatolia di Narco, Gavelli, Leonessa e dare vita alla Ronde del Terminillo e ridiscendere verso il centro di Rieti; infine, domenica 22 maggio i partecipanti potranno visitare il "Museo della Mille Miglia" a Brescia-Sant'Eufemia, istituzione inaugurata recentemente che esalta le imprese dei protagonisti della Freccia Rossa dal 1927 al 1957. Tra l'altro, proprio in questo Museo l'Alfa Romeo (prima volta per una Casa automobilistica) ha organizzato la cena di gala il giorno che precede la gara. È l'occasione giusta per conoscere gli equipaggi e le vetture della Squadra Ufficiale, oltre a poter apprezzare da vicino alcuni nuovi modelli Alfa Romeo. Insomma, si tratta della migliore dimostrazione di quel fil rouge che lega tutte le automobili del Marchio italiano: la ricerca continua dell'innovazione abbinata alla gloriosa tradizione sportiva. In questo senso, quindi, l'alternarsi di vetture storiche e modelli nuovi crea la giusta scenografia per ricordare vetture e progettisti, corse e motori che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento. Perché nel patrimonio di Alfa Romeo c'è tutto questo, insieme con il lavoro e l'orgoglio professionale delle migliaia di persone - tecnici, operai, dirigenti - che nel tempo si sono avvicendati nelle fabbriche, negli uffici e sui campi di gara.

Ogni edizione della "1000 Miglia" è un po' gara, un po' avventura, ma di certo mai uguale alla precedente. È questo il segreto di questa manifestazione che ogni anno raccoglie l'ammirazione e il calore del pubblico: è un chiaro segno che queste automobili suscitano ancora oggi forti emozioni, anche nei più giovani che affollano le piazze. Dunque, l'appuntamento è fissato giovedì 19 maggio 2005 in Piazza della Vittoria a Brescia con le punzonature, dalle ore 09.30 alle 18.00.





Programma delle Giornate



GIOVEDÌ 19 MAGGIO 2005
ore 9,30-18 Punzonatura e verifiche tecniche sportive.
ore 15-16 Punzonatura riservata vetture ufficiali delle Case costruttrici.
ore 19 Cena.
ore 20 Partenza in notturna della 1a vettura per la tappa Brescia-Ferrara.
ore 24 Arrivo 1a vettura a Ferrara.

VENERDÌ 20 MAGGIO 2005
ore 8,30 Partenza della 1a vettura per la tappa Ferrara-Roma.
ore 12-14 Pranzo presso posto di ristoro sul percorso.
ore 20,40 Arrivo della 1a vettura a Roma.
ore 21 Cena e pernottamento.

SABATO 21 MAGGIO 2005
ore 6,30 Partenza della 1a vettura per la tappa Roma-Brescia.
ore 12-14 Pranzo presso posto di ristoro sul percorso.
ore 21,40 Arrivo della 1a vettura a Brescia.
ore 22 Cena e pernottamento.

DOMENICA 22 MAGGIO 2005
ore 11 Premiazione della Mille Miglia 2004.
ore 13 Pranzo ufficiale di chiusura.

Tappe

19 Maggio


Brescia
Bussolengo
Verona
Ostiglia
Pontelagoscuro
Ferrara

20 Maggio

Ferrara
Argenta
Ravenna
Gambettola
Republica S. Marino
Mercatino di Conca
Urbino
Gola del Furlo
Osteria del Gatto
Spoleto
S. Anatolia di Narco
Leonessa
M. Terminillo
Rieti
Monterotondo Scalo
Roma

21 Maggio

Roma
Ronciglione
Passo del Cimino
Viterbo
Radicofani
S. Quirico d'Orcia
Buonconvento
Siena
Poggibonsi
Firenze
Passo della Futa
Passo della Raticosa
Monguidoro
Bologna
Modena
Carpi
Brescello
Viadana
Casalmaggiore
Cremona
Quinzano d'Oglio
Brescia

Informazioni

Per ulteriori informazioni: http://www.millemiglia.it

Album Fotografici


Album fotografico di Carlitos con 136 scatti

Album fotografico di Vittorio Jano con 79 scatti



Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |