CLAMOROSO! TEST DRIVE IN PISTA CON LE

"147 CUP"


A

SIRACUSA SABATO 11 E DOMENICA 12 DICEMBRE





[blue]No, non state sognando, è vero! Chiunque potrà effettuare un test-drive con la 147 CUP da 220 cv, o come passeggero per 3 "hot laps", o guidando personalmente la vettura per 15 minuti. Ovviamente i costi sono molto differenti a seconda dell'opzione scelta!

Si tratta di un'iniziativa al momento unica in Italia. Il team siracusano "Melluzzo Corse" è riuscito a concordare con il team campione d'Italia 2003 C&C Racing Team di Reggio Emilia un "test drive" aperto a tutti (nonchè "prove spettacolo" con i campioni del trofeo).

Ecco il testo completo dell'annuncio apparso su Autosprint:


Fonte: pubblicità apparsa su Autosprint del 9/11/2004--------------------------------------------------------------------------
TUTTI IN PISTA PER TEST DRIVE - La grande emozione all'autodromo di Siracusa 10-11-12 dicembre 2004.

Il team Melluzzo Corse organizza prove spettacolo e test drive per gli appassionati dello sport automobilistico del Sud-Italia, provando sul rilanciato Circuito di Siracusa le Alfa 147 GTA CUP che hanno appena concluso il Campionato Europeo 2004, messe a disposizione dal C.&C. RACING TEAM di Reggio Emilia, quali campioni d'Italia 2003 e vice campioni d'Europa 2004.
Sarà possibile per tutti gli appassionati provare la sensazione di essere un pilota, guidando l'ALFA 147 CUP nel Circuito di Siracusa (5 km circa, tracciato molto veloce, forse rallentato da chicane, nota di pilota54).

Per altre informazioni e prenotazioni
www.melluzzo.it e info@melluzzo.it



ECCO INVECE IL PROGRAMMA UFFICIALE DEL "TEST DRIVE CON LA 147 CUP" - AUTODROMO DI SIRACUSA:

SOLUZIONE N.1

"Hot laps", 3 giri al fianco di un pilota vincente della 147 CUP (Es. Maurizio Campani) - euro 50 + IVA

SOLUZIONE N.2

15 minuti in pista (ca. 7-8 giri del circuito di 5,4 km) guidando personalmente l'Alfa Romeo 147 CUP - euro 250 + IVA

SOLUZIONE N.3

Per gli interessati al campionato ALFA 147 GTA CUP 2005, test privato con importo da concordare con il team.

Per prenotare si compila un coupon che è possibile richiedere agli organizzatori (tel. 0931/22055) o RIEMPIRLO DIRETTAMENTE SU INTERNET.

Pilota54 effettuerà quanto meno i 3 "hot laps" e racconterà le proprie emozioni ai soci del nostro club. Non è escluso che possa effettuare anche il test-drive.

Per ulteriori informazioni:

Team Melluzzo Corse, Siracusa, tel. 0931-22055. sito internet: www.melluzzo.it
Immagine:



13,16 KB


Referente Alfasport:

Manlio Dovis (pilota54) - e-mail manlio.dovis@tin.it - tel. ufficio 095/231695 - cell. 338/1070007


N.B.: nel caso in cui i partecipanti del club Alfasport fossimo più di 10 sono riuscito ad ottenere uno sconto del 20% sulle tariffe sopra riportate.




12-12-2004


HO PILOTATO IL MISSILE:

LA 147 GTA EUROPA CHALLENGE!








Ecco il resoconto del mio test-drive della 147 Challenge Europa, effettuato il 12/12/2004 sul velocissimo circuito di Siracusa. Le foto sono "statiche" (era impossibile fare foto "dinamiche"):

Oggi mi sono recato al circuito di Siracusa per onorare il mio impegno con il team Melluzzo per la prova in pista della 147 Challenge Europa del team C&C racing.


LA VETTURA:












La 147 CHALLENGE monta il motore 2.000 TS portato da 150 a 225 cv per un peso di 1.000 kg. Il cambio è sequenziale Sadev a 6 rapporti fissi e innesti frontali, mentre il differenziale è autobloccante al 45%. Costa 45.000 euro pronta-corse

MAURIZIO CAMPANI E GLI HOT LAPS


Nella foto, il sottoscritto (con il cappellino) e il
vice-campione europeo Maurizio Campani.






Il tempo purtroppo non è stato molto celmente. Nella zona (est Sicilia) piove quasi ininterrottamente da 1 settimana e quindi stamane temevo il peggio. Per fortuna che non pioveva e sono partito speranzoso per Siracusa. Arrivato all'autodromo, ha cominciato a cadere una pioggerellina infame ma il campione d'Italia 2003 e vice-campione d'Europa 2004 Maurizio Campani ha fatto scaldare il motore della sua 147 CUP al meccanico lasciando le slick! Dpo pochi minuti ha avuto inizio la manifestazione. Da rilevare che a quanto riferitomi dai responsabili dei team Melluzzo e C&C racing molti iscritti al test-drive hanno dichiarato forfait per il maltempo e così siamo rimasti non più di 8-10 i kamikaze pronti a girare sul bagnato con una vettura mai vista prima!

Campani quindi si avvia in pista con un "passeggero" per fare i 3 hot laps. Primo giro lanciato in 2.16.35 - secondo in 2.13.93 - terzo già di rientro al box. Quindi i giri da fare con il campione sono 4; uno con partenza da fermo, due lanciati e il terzo di rallentamento e uscita. Il primo dei "kamikaze" gira in ca. 2.28 ca. Un altro in 2.24 ca.

Ora tocca a me! Entro nell'abitacolo accanto a Campani e via, partiamo a razzo. Dopo mezzo giro c'è un "novizio" leggermente fuori pista, quindi bandiere gialle. Maurizio va forte, ma meno di quanto mi aspettassi, frena piuttosto presto, probabilmente perchè c'è il bagnato. Mi impressiona solo su una "chicane" artificiale che è stata piazzata sul rettilineo più lungo per evitare di raggiungere la velocità massima che si aggira sui 230 kmh. Ci arriva in 6a appena innestata e scala fino alla terza, affrontandola con un repentino sinistra-destra in piena accelerazione! Poi inizia il secondo giro e infine il terzo. Vedo che cambia sui 7.500 giri e in scalata seleziona le marce frenando e sgassando con un "suola-suola". Il sound è bellissimo, da ETCC!

Arrivati ai box, scendo dalla vettura e mi preparano la mia (senza sedile aggiuntivo) mettendo le gomme rain perchè ha ripreso a piovigginare. Nino Campani (padre di Maurizio, team manager e anche lui pilota) mi istruisce in merito ai principali comandi: nel pannello a destra del cambio c'è un interruttore per il "contatto" e un pulsante per l'avvio del motore. Un altro interruttore accende i "tergi". Dietro il cambio c'è il ripartitore della frenata (che non toccherò). Mi spiega poi il funzionamento del cambio sequenziale: tutto indietro per aumentare di marcia, tutto avanti per scalare, "in salita" si può cambiare senza frizione e "a tavoletta", in scalata occorre schiacciare la frizione (e possibilmente dare un colpetto di gas). [/navy*

LA MIA PROVA







Infilo casco e guanti e dò contatto, accensione e via, catapultato in avanti infilando una dietro l'altra (senza tirare, è il primo giro in assoluto!) 5 marce fino alla prima curva a sinistra, scalo in 3a ed entro........finisco il giro in 2.37.20 (i tempi me li ha presi il figlio della mia compagna dai box). Al secondo e al terzo giro miglioro ma è al quarto giro che stabilisco il mio miglior tempo: 2.17.25, a poco + di 3 secondi da Campani! Il 5. e il 6. sono + lenti perchè ricomincia a piovere. Ma raccontiamo un giro per bene:

IL GIRO DI PISTA


Si esce dall'ultima curva in 3a, poi rettifilo, 4a-5a-6a e a ca. 220 kmh "staccata" ai 150 metri per la prima curva a sinistra da affrontare in 3a, poi altro rettilineo dove si arriva a mettere la 6a per pochi metri, ai 100 metri 5a-4a e "esse" veloce tutta in 4a, breve rettilineo in 5a e poi curva a sin. in 3a, destra in 4a e altro breve rettilineo, curvone da affrontare in 3a o 4a (probabilmente 4a sull'asciutto) e lungo rettilineo dove si arriva alla 6a prima della chicane artificiale, che affronto in 3a staccando ai 150 metri, altro rettilineo e poi curva a destra e sinistra in 3a, in uscita accelerazione piena, 4a-5a e siamo di nuovo sul traguardo, dopo il quale si mette la 6a.

IMPRESSIONI DI GUIDA


[L'asfalo è umido, bagnato in alcuni punti. E' inebriante uscire dall'ultima curva e infilare con una progressione entusiasmante tutte le altre marce, mi sentivo Tarquini, anche perchè il cambio è di una valocità incredibile, esattamente come la superturismo, quasi non si sente il cambio di marcia, tanto è veloce! Si deve poi cambiare con un colpo secco e forte e si sente un piccolo "clak" ad ogni cambiata. I freni ovviamente sono eccellenti, tanto che mi accorgevo di frenare sempre troppo presto (esattamente come dicono i giornalisti quando provano le auto da corsa). Peraltro non conoscevo la vettura quindi frenavo anche volutamente presto per verificare la tenuta in curva, che è buona ma non favolosa, almeno sul bagnato. Lo sterzo è un po' più diretto della 156 e non è duro e l'assetto non mi è parso particolarmente rigido. Purtroppo mi hanno dato la bandiera a scacchi dopo 6 giri, quando cominciavo a "prendere in mano" la vettura, sono sicuro che con altri 10-15 giri sarei riuscito ad avvicinarmi molto di più ai tempi di Maurizio Campani, avevo ancora molto margine di miglioramento!! Considerate che non avevo mai guidato una vettura praticamente GR.A e per giunta sull'asfalto umido e in certi punti bagnato proprio!

POMERIGGIO - ALTRI TESTER






[[navy]Dopo la pausa pranzo, con asfalto quasi asciutto e le slick, girano di nuovo Campani con "passeggeri" (miglior crono in 2.09 ca.) e tre "test driver" di cui due sono piloti come me, uno in attività ed uno che lottava contro di me con le Simca Rally 2 nel 1977-78 (non lo vedevo da ca. 26 anni!). Quest'ultimo gira in 2.30 ca., poi mi ha spiegato che temeva il bagnato e non ha fatto mai "staccate". L'altro, pilota in attività, riesce a fare 2.16.72 (tempo preso da me), cioè di qualche decimo migliore del mio, però occorre considerare che ha girato con pista quasi aciutta (+ veloce di oltre 4 secondi a giudicare dal miglioramento di Campani rispetto alla mattina) e le slick! Un altro ancora gira abbastanza forte, penso sui 2.25 ca..

Al termine delle prove scambio quattro chiacchiere con i fratelli Campani. Il padre mi fornisce alcuni fogli con tutte le informazioni sul campionato e mi riferisce quanto segue:

a) Una stagione intera con il suo (vincente) team costa 100.000 euro.
b) E' possibile fare una gara a ca. 10.000 euro.
c) Una gara della serie "Peroni Promotion" ETCS costa 5.000 euro.
d) L'assicurazione Kasko (eventuale) costa 1.500 euro a gara con franchigia di 5.000!!!



Manlio Dovis (pilota54)

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |