TEST SU STRADA ALFA BRERA 2.2 JTS

Una Brera identica a quella da me provata oggi (ma con guida a destra)








[[navy]blue]Ore 18, concessionaria "Magica SRL", la Brera 2.2 Sky Window blu Misano con cerchi a raggi da 18" è pronta e l'incaricato mi invita a salire a bordo, al posto di guida. Allaccio la cintura e dò un'occhiata all'interno, che ormai conosco benissimo. Bello, sportivo, accessoriato. I sedili sono in pelle, blu/tabacco, con regolazione elettrica solo sullo schienale.

Dopo aver regolato il sedile e lo specchietto sin. schiaccio il pulsante dell'avviamento e mi immetto sulla statale. Buona l'accelerazione, anche se non è ovviamente un "dragster".Arrivano le prime curve e "assaggio" l'assetto. Lo sterzo è direttissimo, il più diretto mai visto su un'Alfa (più della 156), inoltre è comunicativo e preciso (merito anche del quadrilatero).la tenuta sembra ottima, come avevo notato a Pergusa, in pista, dove il rollìo ovviamente era più accentuato. Le traiettorie impostate vengono seguite fedelmente, senza correzioni di sorta.

Il cambio a mio parere è perfetto come manovrabilità ed escursione e in questa versione anche i rapporti sembrano adeguati (nella 3.2 sono decisamente lunghi).Confortevoli le sospensioni, che assorbono molto bene le asperità, un'auto adatta quindi anche ai grandi viaggi (in 2).

Dopo circa 7-8 km finisce il percorso di "andata". Faccio inversione e riparto tirando la 1a e la 2a poco oltre i 5.500 giri (non mi è consentito di più). Poi faccio delle prove in 2a da 2.000, da 3.000 e da 4.000 giri. Devo dire che globalmente si ha l'impressione che la vettura vada come la 156 1.800 da 144 cv (e in effetti il tempo sul km da fermo è identico: 29.5 ca.), ma l'erogazione è completamente diversa. La 156 fino a 3.500-4.000 era vuota, la Brera da 3.000 a 4.000ha invece una spinta entusiasmante, sottolineanta da un sound veramente strepitoso. I tecnici Alfa e Ferrari (si dice) hannofatto un lavoro davvero eccellente, un rombo da favola! Oltre i 5.000 la spinta sembra diminuire, ma si ha la sensazione che i 7.000 siano comunque raggiungibili senza problemi.Un buon motore quindi, con un'erogazione molto fluida, senza esitazioni.

Al ritorno provo anche i freni, ottimi come già sapevo, e.....la prova purtroppo finisce. Appena fermo vedo il pulsante sul tetto e......non resisto, apro il mitico sky window! Ragazzi, se avete scelto la Brera non esitate, prendete quella con lo sky w., veramente spettacolare.

Nessun difetto allora? No, due li ho trovati:
- La frizione fornisce la sensazione di slittare un po', ma credo sia
l'escursione eccessiva.
- La visibilità posteriore è molto modesta.
La vettura che ho provato ha 12.000 km ma non so di che mese sia. A proposito, è in vendita: 28.000 euro con 3-4 optional importanti.

Conclusioni: una vettura esteticamente stupenda, che infonde una sensazione di robustezza e grande sicurezza di guida,un rombo assolutamente unico e....il magico sky window. Le prestazioni? Più che sufficienti, non c'è dubbio (anche se da 185 cv ci si aspetta qualcosina in più, ma il peso......roba nota); a un certo punto dovevo effettuare un sorpasso: ho messo la seconda e in pochi secondi sono passato dai 3.000 ai 5.000 giri, lasciando l'altra vettura alle spalle..........Grande Brera!



Manlio Dovis (pilota54)

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |