Coppa Intereuropa 2004/Gemellaggio con il club Aroc Singapore
29-30/05/2004



La cinquantaquattresima edizione della Coppa Intereuropa, patrocinata da Ruoteclassiche, "scenderà" in pista a Monza
il 29 e 30 maggio.
L'attesa è grande, come sempre, tra gli appassionati: centinaia le auto storiche da corsa e i piloti al via, ma anche tante le novità.

"Reginetta" di quest'anno è l'Alfa Romeo "Giulietta", che, nella versione "Sprint", compie i suoi primi 50 anni: per lei il programma
prevede una gara del "Trofeo" e le parate in pista, il sabato e la
domenica, oltre al raduno internazionale e la mostra auto del Museo Alfa di Arese.

Ci saranno anche due nuove gare: la "300 Km" per vetture Turismo
pre 1966 e la "2 Ore" per GT, GTS e Sport, sempre pre 1966: la prima, con partenza lanciata, si articolerà su due manche di 26 giri ciascuna, con cambio di pilota e senza rifornimento; la seconda, sempre con partenza lanciata, consterà di due frazioni di un'ora ciascuna, con cambio di pilota, sempre senza rifornimento. Clou delle gare in pista, le Formula 1 di tre litri pre 1986 e le più rare F.1 pre 1961.

Chi non è patito di pista, comunque, non si annoierà di certo: novità sono la borsa-scambio di modellismo e giocattoli (la domenica) e l'esposizione di specialisti del settore delle "storiche". Ma ci saranno comunque anche la mostra-mercato di ricambi e automobilia e il nostro "Vendo&Compro", grazie al quale i lettori di Ruoteclassiche potranno portare in esposizione la propria auto d'epoca. Dulcis in fundo, i coloratissimi raduni di auto e moto dei club.

Ecco il programma della domenica (Costo ingresso 10 euro)
DOMENICA 30 MAGGIO 2004 / SUNDAY 30 th MAY 2004

09.30 – 09.40 F1 TGP Warm-up
10.00 “300 Km di Monza”-Turismo GARA 2/RACE 2 (giri/laps 26 = km 150,610)
11.30 Trofeo Giulietta GARA/RACE (giri/laps 12 = km 69,510)
12.15 Trofeo “Lurani”F. Junior GARA 2/RACE2 (giri/laps 8 = km 46,340)
13.00 – 13.30 Alfa Romeo Giulietta
Parata/Parade
13.30 – 14.30 Clubs Auto-Moto/Cars-Bikes Clubs Parata/Parade
13.30 – 14.30 Walk-about pitlane
14.45 F. 1 TGP GARA/RACE (giri/laps 12 = km 69,510)
15.30 Grand Prix Cars F.1 (H.G.P.C.A) GARA 2/RACE 2 (giri/laps 10 = km 57,930)
16.15 “2 Ore di Monza” - GT/GTS - Sport GARA 2/RACE 2 (1 ora/1 hour)
17.30 Trofeo “Jochen Rindt” F. 2 GARA 2/RACE 2 (giri/laps 10 = km 57,930)
18.15 Clubs Auto/Cars Clubs Parata Finale/Final Parade



Oltre all'ennesimo appuntamento con la storia dell'automobile, vi è stato soprattutto il gemellagio del ns. club (attraverso le persone di Ste_Jtd, Simo166, Alfetto ed Alfetto Gtv) con il Club Aroc Singapore (http://www.arocsingapore.com/) della Malesia in visita in Italia!

Ma eccovi qualche bella foto!





Cosa si può trovare allo stand della Scuderia del Portello...


L'abile poliglotta Ste_Jtd che se la ride con i simpatici amici del club Aroc Singapore



Album fotografici

Album fotografico di Simo166
http://www.alfasport.it/eventi/2004Aroc/Simo166b/page1.htm


Album fotografico di Alfetto
http://www.alfasport.it/eventi/2004Aroc/alfetto/page1.htm


Album fotografico degli omaggi consegnatici dal Club Aroc Singapore
http://www.alfasport.it/eventi/2004Aroc/gadgetsaroc/page1.htm


Commenti

Commento di Ste_Jtd "a caldo"
Ragazzi che giornata!!!! Tutto molto spettacolare e i ragazzi di Singapore sono simpaticissimi!!!!
Mi hano fatto un pò di invidia quando mi hanno detto che hanno circa tre alfa a testa e tutti con cilindrate dai 2.5 v6 in su
e che là la benzina costa 0,25 euro e il gasolio 0,35 euro.
Me lo sono sempre chiesto perchè sono nato in Italia!!!!

Commento di Ste_Jtd "a freddo"
Ore 7.00 partenza da Rivergaro (PC) insieme al mio amico Luca in direzione Milano dove alle 8.00 ci attendono i ragazzi del club Aroc Singapore in visita in Italia.
A guidarci verso l’hotel ci pensa Simo166 che giungeva da Sondrio e che grazie al suo navigatore ci ha consentito di essere puntualissimi all'appuntamento.
Entriamo così nell’hotel dove Abdul Kasireo, (il Presidente del Aroc), ci attende trepidamente con i suoi 10 compagni di viaggio.
Ci scambiamo i saluti, in perfetta lingua inglese, e subito via destinazione autodromo di Monza dove si corre la 54° Coppa Intereuropea riservata alle vetture storiche.
Nemmeno facciamo in tempo a sistemarci nella tribuna dinanzi
i box, che i soci malesi si sono già diretti verso il paddock :
qui possiamo ammirare delle Alfa Romeo meravigliose, presenti appositamente anche per il 50° anniversario della Giulietta (si consiglia la visione del topic dedicatao!).
Che emozione ho provato quando girando per lo stand Alfa Romeo mi sono imbattuto in quel capolavoro di auto, quale è la 33 stradale.
Certamente non da meno erano le Alfetta Gtv, le Montreal, e le mitiche Giulia e Giulietta.
Mentre si scherzava tra di noi assistiamo alla gara delle formula 1 anni '60 e '70 con vetture che hanno davvero segnato i tempi come la Lotus di Senna o le Arrows, la Tyrrel 6 ruote e le Benetton di Alboreto.
Sembrava quasi di essere tornati indietro nel tempo complice la cornice del leggendario circuito, tempio della velocità.
Verso le 14.00 fanno il loro ingresso in pista le mitiche Alfa Romeo, due o tre giri di pista scortate dalla Safety car e poi di nuovo a riposo nel paddock per lasciar spazio alle gare delle storiche tra le quali correvano le Giulietta Sprint della scuderia del Portello e la Giulietta della Carrera Panamericana.
Purtroppo il tempo vola e giunge così il momento di tornare a casa : giunti nuovamente all’Hotel i ragazzi malesi ci salutano lasciandoci letteralmente di stucco quando ci consegnano una maglia ed un adesivo a testa del loro club, nonchè una magnifica targa in ricordo del gemellaggio ed altri premi che potrete ammirare nelle gallerie fotografiche.
Ringraziati e salutati i simpaticissimi amici il viaggio è ripartito in direzione casa con la promessa di andare a trovare questi ragazzi nel loro paese, magari in occasione di un loro
raduno a Sepang, nonchè sul loro sito!


Commento di Alfetto
Certo non vi poteva essere giornata migliore per uno scambio “culturale” tra identità così diverse e così
lontane come il club Aroc Singapore ed il Club Alfa Sport, unite comunque da una passione senza “barriere” continentali: l'Alfa Romeo.
Quale occasione migliore di questa, nell’anno celebrativo del cinquantesimo Giulietta, per far loro ammirare i bolidi che hanno fatto la storia della casa del biscione e ne protraggono il blasone nei secoli?
La mostra “itinerante” organizzata nel paddock da Alfa Romeo li ha entusiasmati, allibiti, affascinati; così come noi, che non smetteremmo mai di decantarne le lodi dal primo autotelaio prodotto ad inizio secolo fino all’avveniristica 8C Competizione.
Ma procediamo con ordine e raziocinio, dato che la giornata è stata molto lunga ed intensa.
Alle ore 8.00 Ste_jtd, Luca e Simo166 raggiungono l’hotel dove sono ospiti una decina di rappresentanti dell’Aroc Singapore; al loro ingresso trovano la calda accoglienza di Abdul Kasireo col quale si scambiano reciproci saluti. La classica foto di gruppo e la partenza in direzione autodromo.
L’atmosfera è di quelle magiche, da mozzare il fiato: il lungo viale alberato che porta verso il parcheggio dietro le tribune centrali non fa che aumentare l’irrequietezza dei nostri amici malesi.
Scesi dall’auto il rombare del passato si eleva distinto: via veloci verso gli spalti.
Sfortunatamente io e Alfetto gtv, appiedati fino alle 8.30, non abbiamo potuto essere presenti alla loro accoglienza: arrivati in autodromo per le 9.15 il primo pensiero è quello di contattare Ste_jtd e Simo166 per sapere tutto e ritrovarci insieme per trascorrere la giornata.
Giusto il tempo di visitare la “piccola” (rispetto a molti altri...) mostra scambio per scovare qualche pezzo utile alle nostre adorabili signore e poi di corsa sulle tribune.
Durante il percorso incontrammo alcune persone con una camicia “Aroc Singapore” e sembrava strano non vedere al seguito i “nostri”.
Come già vi ho detto il loro stupore era grande...quanto la difficoltà di Ste e Simo nel tenere il loro gruppo compatto!
Unitici la prima cosa che Ste mi porse fu un loro depliant: molto bello e ben curato lasciava trasparire una passione assolutamente identica alla nostra.
Decidemmo di ricompattare il gruppo ed andammo così a visitare l’area box ed il paddock. Non fosse stato per i camion e –aimè- per la parabolica ormai in profondissimo degrado sarebbe stato un tuffo nel secolo passato, quando l’automobilismo era appannaggio di menti brillanti con una spiccata invettiva, dove osare –sia per gli ingegneri che per i piloti- era il termine chiave per vincere: tre quarti di secolo di bolidi da f1 erano assiepati nei box, quasi stipati, come una sorta di parco chiuso moderno, pronti a darsi battaglia serrata. Non per vantarci (anzi...sì) le Alfa Romeo erano le più belle, le più aggraziate, quelle che da ferme riuscivano a suscitare le emozioni più intense.
Ma lo spettacolo non era ancora cominciato: Alfa Romeo e Scuderia del portello erano lì per deliziarci con i loro pezzi più pregiati.
Non risarà difficile intuire che i nostri amici dell’Aroc Singapore li ritrovammo tutti in un solo colpo; come biasimarli, come non capirli davanti a quel tripudio di storia, passione, orgoglio e sportività.
La scuderia del portello aveva esposto una meravigliosa 33 competizione nonché una alfetta 159 mentre direttamente dal Museo Alfa Romeo di Arese erano giunte una P2, una Tipo B (P3) e nientemeno che una 33 Stradale.
I soci del Riar non sono stati comunque da meno con una parata di Giulietta (sprint, berlina, SS e SZ) Montreal, Giulia, 1900, Giulia TZ e pezzi unici.
Tra i club privati che esponevano nel parcheggio retrostante il paddock inutile dirvi quante Alfa Romeo (in particolare...ve n’erano moltissime, credetemi) e automobili d’epoca vi fossero.
Una meraviglia.
A mezzogiorno tutti di nuovo sulle tribune centrali per soddisfare la nostra fame “fisica” (con qualche panino e bibita) e quella “mentale”: che nostalgia nel rivedere correre le F1 d’inizio secolo –quando il pilota era considerato alla stregua di un eroe epico- oppure nel vedere sfrecciare alcune Lotus di Senna o ancora la Tyrrel a sei ruote. Che tuffo al cuore i tre giri d’onore dietro alla Safety car per le vetture del Biscione, che apprensione vedere darsi battaglia le Giulietta della Carrera Panamericana e quelle della Scuderia del Portello.
Divertentissimo veder dialogare in inglese Ste_jtd con i malesi: ormai è il nostro traduttore ufficiale.
Certo avevano dell’attrezzatura eccezionale per seguire al meglio l’evento: fotocamere digitali reflex e portatili per scaricarle immediatamente e...per farcele vedere. La loro simpatia e cordialità mi resteranno impresse a lungo: simpaticissimi, precisi, ci trattavano come dei vecchi amici e non risparmiavano mai sorrisi. Una giornata stupenda.
Tristemente giunge l’ora di separarci: io ed AlfettoGTV dobbiamo tornare a casa per impegni familiari.
Verso le diciassette Ste_jtd, Luca e Simo 166 riaccompagnarono in albergo i nostri graditi ospiti; con estremo piacere e stupore i nostri rappresentanti vengono omaggiati come delle celebrità: ognuno di loro ricevette una maglia ed uno stemma del loro club, nonché altri simpatici omaggi ed una targhetta commemorativa del nostro gemellaggio. Anche “noi” non siamo stati da meno omaggiandoli con i nostri adesivi e le nostre stupende magliette ufficiali.
Tempus fugit, l’ora si fa tarda. I “nostri” tornano casa con una bellissima esperienza nel cuore e la promessa di andarli presto a trovare in occasione del loro raduno a Sepang.


Questo è il sito del Club Malese Aroc Singapore:

http://www.arocsingapore.com/


info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |