Concorso d’eleganza Villa d’ Este
23 Aprile 2006



Anche quest’anno – come i due precedenti – il Club Alfa Sport è lieto di porre alla vostra attenzione un evento estremamente significativo nel panorama della auto d’epoca d’elite: il Concorso d’Eleganza Villa d’Este.
Nella meravigliosa cornice di Villa Erba a Cernobbio (CO) il 23 Aprile 2006 saranno esposte alcune delle auto d’epoca e dei prototipi più ricercati e preziosi del mondo.





Reduci da un’edizione 2005 particolarmente “bagnata”, sperando nella clemenza del tempo, vogliamo rinnovare l’invito per l’edizione 2006 che sarà sicuramente carica di fascino in una cornice assolutamente fantastica.

Sito ufficiale “Spazio Villa Erba” (clickando su “contatti” troverete l’indirizzo e una piccola mappa su come raggiungere la villa…)

http://www.villaerba.it/index.htm

Sito ufficiale “Concorso d’eleganza Villa d’Este” (Dopo aver selezionato la lingua, clickare su “come arrivare” per avere indicazioni più dettagliate sul raggiungimento del luogo della manifestazione)

http://www.concorsodeleganzavilladeste.com



(Testo a cura di Alfetto)


Lista dei partecipanti all’evento:

1. Alfetto + Nina
2. AlfettoGTV
3. Tenerone
4. Tommi
5. vvvmarco + moglie




Commento ufficiale


Anche quest’ anno il parco di Villa Erba , a Cernobbio , ha ospitato la 77° edizione del Concorso d’ Eleganza Villa d’ Este , riservato a vetture storiche , concept car e prototipi .
In un incantevole scenario sulle rive del lago di Como , 48 vetture ed i rispettivi proprietari , alcuni dei quali provenienti anche da paesi molto lontani come Hong Kong o gli Stati Uniti d’ America , hanno potuto mostrare ad un pubblico numeroso ed appassionato , le loro splendide auto , alcune delle quali prodotte in serie limitatissime , alcune altre unici esemplari prodotti o esistenti al mondo .
Allestite nel parco anche alcune aree tematiche : Rolls-Royce , auto BMW Z8 , ed un grande spazio per la carrozzeria Bertone , in cui spiccavano prototipi e celebri auto del passato , quale , ad esempio , un esemplare di Lancia Stratos rally nei colori bianco-verdi Alitalia , con cui nel passato corse Sandro Munari , il “Drago” .

Numerose anche le concept car ed i prototipi presenti e partecipanti al concorso , esemplari unici prodotti dai più noti atelier di Stile e dalle case automobilistiche .

Tre vetture storiche Alfa Romeo hanno partecipato all’ evento : concorrente nella categoria “Comfortable elegance - Carrozzerie chiuse degli anni venti e trenta“ ha sfilato davanti alla giuria del Concorso una Alfa Romeo RL Normale del 1924 , proveniente dalla Spagna : realizzata in esemplare unico in quanto ne fu importato solo il telaio , che , presso una carrozzeria di Barcellona , fu completato , con materiali pregiati , dando origine ad una Coupé de Ville.
La seconda Alfa Romeo , appartenente alla categoria “Italian Renaissance – Vetture di carrozzieri italiani del dopoguerra” , una 6C 2500 Super Sport del 1949 , proveniente dalla Svizzera .
Un’ auto la cui carrozzeria fu realizzata dalla milanese Touring , e , che , a seguito della vittoria ottenuta al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 1949 , assunse il soprannome “Villa d’Este”: il caratteristico scudetto stretto e molto pronunciato in altezza , ispirerà , 51 anni più tardi , precisamente nel 2000 , il frontale dell’ odierna Alfa 147 .
“Fast And Tiny – Vetture sportive di piccola cilindrata“ : così viene definita la terza Alfa Romeo in concorso , una Giulietta SZ Coda Tronca del 1962 .
Questo esemplare , proveniente dalla Svizzera , partecipò con successo a diverse corse in montagna per il campionato svizzero , si difese egregiamente in un evento in cui gareggio sul circuito di Spa-Francorchamps , in Belgio.
Effetti prestazionali positivi sono dovuti anche grazie all’ alleggerimento generale , messo a punto dalla carrozzeria milanese Zagato durante tutte le fasi di produzione .

Un salto dal passato al futuro : Alfa Romeo si proietta nel futuro con il prototipo “Diva” , progettato e costruito da ELASIS .



Disegno grintoso , sportivo , proprio della tradizione del marchio , che cela , sotto la carrozzeria disegnata dalla scuola di design “Espera” di Franco Sbarro , soluzioni tecniche ispirate dal mondo delle corse , ed un Cuore Sportivo di razza , qual’ è il leggendario 6 cilindri a V 3.200 “Busso“ , accoppiato ad un cambio elettroattuato con comandi al volante .
Ma la Diva non è da considerarsi una concept car nel senso più stretto del termine : è un vero e proprio prototipo di ricerca che già Lunedì 24 Aprile è stato impiegato con successo e soddisfazione in alcuni test sulla pista di Balocco .
Il Centro Stile Alfa Romeo ha letteralmente conquistato il pubblico di Villa d’ Este esponendo una concept car che fino ad allora non si era mai vista in Europa : la 8C Spider .



La 8C Spider , nata nel 2005 , fu presentata in anteprima mondiale al famoso concorso d’ eleganza di Pebble Beach , California , USA , come variante Spider della 8C Competizione , già vincitrice a Villa d’ Este nel 2004 .
Il rosso Alfa Romeo sottolinea le sue forme eleganti , grintose e tondeggianti , con elementi di stile propri delle sportive Alfa del passato , quali la 33 stradale degli anni ’60 , rivisti ed accordati in chiave moderna .
Una concept car di grande bellezza , motorizzata con un 8 cilindri a V 4.200 di origine Maserati , guidata personalmente da Wolfgang Egger , responsabile del Centro Stile Alfa Romeo , attraverso i viali e la passerella d’ onore di Villa d’ Este .
La 8C Spider ha letteralmente conquistato il pubblico di Villa d’ Este , che , tramite votazione , l’ ha incoronata come la più bella Concept Car , assegnandole ben due riconoscimenti : il “Concorso d’Eleganza Villa d’Este Design Award” , ed il “BMW Group Design Award” , ed un caloroso e spontaneo “abbraccio” durante la cerimonia di ritiro del premio , consegnato da Chris Bangle , capo del design BMW , ad un raggiante ed entusiasta Wolfgang Egger !



Il Centro Stile Alfa Romeo , guidato da Wolfgang Egger , è così vincitore per ben due volte in tre anni con i prototipi 8C : con la coupè 8C Competizione nel 2004 , e con la 8C Spider nell’ edizione 2006 .

Il Club Alfasport è lieto di complimentarsi con tutti coloro che hanno lavorato per far si che queste meravigliose auto potessero prender forma , e da sogno , diventare realtà .

Appuntamento per tutti gli appassionati a Domenica 22 Aprile 2007 , per la 78° edizione del Concorso di Eleganza Villa d’ Este . Non mancate .

Tommi


info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |