PRESENTA


ALFASPORT ALLA "PORTA D'ORIENTE"




Domenica 27 aprile 2008


Passeggiata Turistica per Brindisi e Gara di Kart






Topic del raduno


Indice

Commento ufficiale
Come arrivare
Programma
Il pranzo
Costi
Modalità d'iscrizione
Note
Contatti
Lista partecipanti




Commento ufficiale


I ricordi piacevoli permangono dentro di noi a lungo,e sono tali perchè costituiti da incontri con persone gradevoli, che ci mettono di buon umore, meglio ancora se suffragati da passioni comuni: è questa la filosofia dei raduni Alfasport, e quello svoltosi nel brindisino domenica 27 aprile ne è l'ennesima conferma.
La giornata soleggiata, ricca di un terso tepore primaverile, ha contribuito alla riuscita dell'incontro, accogliendo i partecipanti in piazza Lenio Flacco, sul lungomare di Brindisi. Nonostante le distanze da percorrere, per qualcuno degli iscritti, fossero superiori ai 200 km, la puntualità è stata rispettata più o meno da tutti. E' stato bello veder arrivare la carovana di Alfa, ognuna preceduta dal rombo del proprio motore. Ed, in questo senso, la "musica" non mancava proprio! Dal piccolo boxer dell'Alfasud, ai possenti V6 3.0 della 75 e della SZ, star incontrastata della manifestazione, le nostre orecchie di appassionati sono state allietate.
Alle 11 il parcheggio antistante il lungomare era piacevolmente invaso dalla festosa carovana alfista, ed un cospicuo numero di curiosi partecipava all'evento, favorito anche dal fatto che il luogo del parcheggio fosse nel centro città. Tra i graditi ospiti c'era anche il presidente del CAMEB (CLUB AUTO E MOTO STORICHE DI BRINDISI), invitato da Gilberto, che ci ha omaggiato con 3 coppe da regalare ai primi 3 classificati della gara di kart che si sarebbe svolta nel pomeriggio.
L'elenco delle protagoniste del raduno era davvero interessante, con una piacevole supremazia delle storiche nei confronti delle moderne. L'Alfa più ammirata, com'era nelle previsioni, è stata una magnifica SZ, che ha colpito l'attenzione anche del più distratto dei passanti (noblesse oblige...); ma non erano da meno le 75, nelle versioni 3.0 V6, Turbo e Twin Spark, le Alfasud di Felix e Gilberto, come nuove, simbolo dell'amore e della cura dei proprietari, l'Alfetta Gt di Gianni,la Giulia berlina,la 33 di Mimmo,la 145 di Nicola,le varie 156 e 147 presenti,il Gtv "drift" di Luca.



La passeggiata per Brindisi è stata altrettanto piacevole; condotti dalla guida locale, Francesca, abbiamo percorso il lungomare, partendo dalla fontana di epoca fascista e giungendo alla colonna terminale della via Appia(II sec. d.C.), la famosa strada che congiungeva nell'antichità Roma con il porto di Brindisi, e quindi con gli scali commerciali verso la Grecia e l'Oriente.
Abbiamo proseguito in piazza Duomo, per ammirare la Cattedrale, del XIV sec.,ed il portico dei cavalieri Templari,del XIII sec.,divenuto successivamente palazzo Vescovile.
Il tragitto ci ha condotto prima in piazza Verdi,e poi in piazza Vittoria, che comprende in realtà due piazze che nel XVII secolo erano chiamate piazza dei nobili e piazza della plebe, dov'era il mercato, differenziato in base allo stato sociale; al centro vi è l'omonima fontana, costituita da una grande vasca marmorea in cui si raccoglieva l'acqua zampillante da una bella vasca superiore più piccola pure di marmo, forse un fonte battesimale di epoca medievale.
Attraverso corso Garibaldi siamo ritornati sul lungomare regina Margherita, ammirando,al di là dello specchio d'acqua del porto, l'imponente monumento al Marinaio d'Italia (1933-1934), a forma di timone, alto 53 metri, in pietra di càrparo (tufo compatto dorato)da cui si può ammirare tutta la città di Brindisi. Alla base vi è una cappella sacrario in cui sono commemorati i caduti delle guerre mondiali ed è conservata la campana della corazzata "Benedetto Brin", che affondò nel porto di Brindisi nel 1915.
Sullo sfondo si erge possente il castello Svevo-Aragonese.




La passeggiata a piedi ci ha messo appetito, e, risaliti sulle nostre Alfa, ci dirigiamo in carovana verso san Vito dei Normanni, dove ci attende "Raul Casadei", il nostro ristoratore ormai di fiducia,chiamato così per la somiglianza con il cantante folk,e per la sua passione per la musica. Il pranzo è ottimo ed abbondante (da menzionare gli antipasti, non finivano più le portate),in un'atmosfera conviviale e gioiosa, che ci ha permesso di conoscere meglio i Soci e gli appassionati con cui avevamo finora stretto amicizia solamente via forum. Dopo il "tiramisù"(confesso...ho mangiato anche la porzione di Mefisto,che, per problemi gastrici, non si è potuto "esprimere" al meglio),ed il caffè avevamo fretta di digerire sulla pista di kart, e ci siamo diretti, in fila ordinata, verso il kartodromo di Mesagne.
Qui, essendo parecchi e non potendo correre tutti in una batteria, ci siamo divisi in due gruppi, suonandocele in pista di santa ragione. Tra chi è uscito fuori dal tracciato,chi si è aggrovigliato con altri neanche fosse a Roma nell'ora di punta, chi ha fatto il mago, entrando con un kart ed uscendone con un altro...insomma, oltre che una competizione (visto anche il k.o. del sistema di cronometraggio), è stata una spettacolo piacevole per il pubblico.
L'importante è che ci siamo divertiti. Le coppe messe a disposizione dal presidente del CAMEB, non essendoci una classifica ufficiale, sono state sorteggiate, terminando a me(per il terzo posto), ad Enzo(per il secondo),ed a Beppe Bestia nera per il primo.




Il tempo, quando si sta bene insieme, vola, erano passate le 19 quando ci siamo salutati, felici per la bella giornata trascorsa insieme, ed un pò tristi perchè era già finita.
Ma ciò ci stimola ad organizzare un nuovo incontro, ed a partecipare a quelli degli amici fuori regione: ancora una volta è dimostrato che gli eventi organizzati da Alfasport non tradiscono mai!

Desidero ringraziare:
Gilberto ed il presidente del CAMEB, per la disponibilità e per gli omaggi forniti;
il Club Alfasport che ci dà l'opportunità di organizzare incontri che soddisfano la nostra passione per l'Alfa Romeo;
Francesca, venuta appositamente da Pisa per farci da guida turistica a Brindisi;
tutti i partecipanti (non sto ad elencare i nomi), per lo spirito, l'amicizia e la simpatia che hanno fatto sì che la giornata sia stata piacevole.
Auguri di cuore a Paolo-Schumy ed Antonella-Vanilla,e a Gaetano-celesteachille e Paola,che tra pochi giorni convoleranno a nozze.

commento a cura di
Massimo Tafuro (assomax)
referente prov.LE Club Alfasport




Come arrivare
-Sia giungendo da Nord (direzione Bari), che da Sud(direzione Lecce), arrivati sulla tangenziale di Brindisi, prendere l'uscita "Porta Lecce"; proseguire, seguendo la via provinciale per Lecce in direzione del centro città, verso porta Lecce, costeggiando il cimitero ed attraversando un passaggio a livello; arrivati di fronte alla porta, girare a destra, in via del mare, percorrendola tutta fino a piazza Vittorio Emanuele II; aggirare la piazza, svoltando prima a destra e poi a sinistra, trovandosi sul lungomare regina Margherita; percorrerlo tenendo la destra, vicino al mare, fino ad arrivare a piazzale Lenio Flacco, sede dell'incontro


Torna all'indice



Programma

Domenica 27 aprile 2008
--Ore 10:00 - Incontro in piazzale Lenio Flacco,adiacente al lungomare, dove saranno parcheggiate le vetture
- Ore 10:15 - Saluti, foto di rito ed inizio passeggiata a piedi per Brindisi- ore 12:30 Carovana in auto dei partecipanti al raduno verso il ristorante "Osteria degli amici", sito in san Vito dei Normanni.
- ore 13.00 pranzo con menù prefissato
- ore 14:40 ritrovo nel piazzale del ristorante per dirigerci in auto verso il kartdromo "Pista dei Saraceni", dove alle 15 saranno effettuate due sessioni eliminatorie e due di finale, con cronometraggio elettronico, sotto la sorveglianza del Direttore di gara e dei Commissari di percorso
- ore 17:30 saluti finali
Torna all'indice


Il pranzo
Menu:
antipasto del bongustaio;
lasagne dello chef;
scaloppine ai funghi;
patate al forno;
dolce tiramisù;
bevande,caffè ed amaro inclusi.
Torna all'indice


Costi
Pranzo, per i Soci in regola con l'iscrizione e loro accompagnatori, euro 18; per gli Utenti del forum e loro accompagnatori, euro 20; due sessioni di kart in pista,per tutti, euro 20. In loco, per chi non fosse in regola con l'iscrizione, sarà possibile tesserarsi al club la cui quota associativa annuale è pari ad € 39,00 (trentanove/00).
Torna all'indice


Modalità d'iscrizione
L’iscrizione all'evento dovrà essere comunicata entro e non oltre il 20/04/2008, dandone conferma per iscritto sul forum relativo al raduno, ed avvertendo i Coordinatori, o i Referenti provinciali;le quote di partecipazione,sia per il pranzo,che per il noleggio dei kart, saranno raccolte in loco,appena arrivati al ristorante.
Torna all'indice


Note
Con l’iscrizione all'evento:
- si intende fornito il proprio consenso al Club Alfa Sport al trattamento dei propri dati personali in ottemperanza alla normativa vigente in materia di privacy;
- si autorizza il Club Alfa Sport alla pubblicazione nel proprio sito internet e/o in qualsiasi altro luogo e forma che il Club ritenesse necessario, delle foto riguardanti la propria persona e la propria autovettura Alfa Romeo senza l’obbligo di oscurare volti, targhe, ecc. e senza nessun vincolo di sorta;
Il Programma indicato potrà essere suscettibile di modifiche.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
Torna all'indice


Contatti
Michele Ancora "MicheleIndy" 339/6123268 michele.ancora@alfasport.net - coordinatore BR
Giuseppe Alberto Tunzi "Bestia Nera" 328/9164462 giuseppe.tunzi@alfasport.net - coordinatore BA
Paolo Avella "Schumy" 347/0469348 schumy.77@hotmail.it - referente BA
Massimo Tafuro "Assomax" 338/3717132 assomax@iol.it - referente LE
Torna all'indice


Lista partecipanti
In verde le iscrizioni per cui è stato effettuato il pagamento.

01. MicheleIndy 0025 - AR Spider -
02. Bestia Nera 0214 - AR 156 JTD -
03. Assomax - AR 156 JTD -
04. Schumy - AR 156 TS -
Torna all'indice



torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |