BOLOGNAlfa, Domenica 28 Luglio 2002






Commento del Presidente


IL MIO RADUNO

Sono le 6.00, arrivo all’appuntamento con Alfio all’uscita 16 del GRA di Roma, lui è li sul ponte che mi aspetta, come un transex aspetta il suo cliente dallo stomaco ROBOttiano, ci manca solo che agiti lo zainetto!
Lo carico e ci avviamo verso il punto di ritrovo Bolognese. Non facciamo la A1, per timore del traffico che potremmo incontrare, facciamo la statale fino a Cesena (molto bella fino a Terni, tutte curve e contro curve). Traffico inesistente, ma il cogl. di turno è sempre in agguato. Il classico “guardone”, che per vedere meglio una Fiat Coupè da poco stampatasi sul guard-rail, rallenta da 150 a 20 Km/h, costringendo 3 ABS (tra cui il mio) a lavorare duramente. Ovviamente il tizio ha fatto il pieno di maledizioni e parolacce.
Arriviamo a Cesena, imbocchiamo la A14, arriviamo a Bologna, guardo il mio indicatore della benzina in rosso … da quanto? Rallento e con il mio navigatore sbussolato, che consulta la Sax-cartina, cerchiamo un distributore e il PalaMalguti, troviamo il primo e non il secondo, allora chiediamo ai passanti (1 in bici, per il resto Bologna è vuota), e ci indicano il luogo.

Arriviamo puntuali e c’è già ROBO e suo fratello COP, insieme a Franz JTD.
Saluti e abbracci, chiedo come va al vecchio e affaticato Robo e lui mi risponde “Ho FAME!”, sono le 10.00! Innervosito, prende a calci una bottiglia di birra, la quale si frantuma sul marciapiede. Poi scorgo la sagoma dell’Alfa di Jec, non fa la rotatoria e a 30 mt. dall’arrivo sbaglia strada … un classico!
La sua 146 ha un rombo diverso dal solito, più cupo, grazie al suo nuovo enorme DTM in tinta con la carrozzeria (bronzo). Ne scende il Presidente, con i suoi lunghi capelli alla “cerco di ringiovanirmi, ma nun ce sta nient’a fa’ ”, e pantaloncini dell’esame di licenza media (sotto il ginocchio). Stavolta non ha il cappellino identificativo, ma lo si noterebbe anche in p.zza S. Pietro all’angelus del Papa.
Man mano arrivano gli altri, Zio Keis, sua sorella Rosanna, il marito Alessandro e la piccola Francesca, Franzz con la sua splendida 156 2.5 V6, che sembra appena uscita dalla casa tanto è perfetta (purtroppo per questioni di tempo non l’ho potuta provare, ma mi sono fatto rilasciare un diritto di prelazione per il giorno in cui se la rivenderà, nel 2045). C’è Gna, Davide, Alfettarossa, Gismondi, 155Super, e altri che non conoscevo, tra cui alcuni nuovi reclutati tramite volantinaggio.
Quasi tutti rispondono al nome di Andrea, tantè che quando ho gridato questo nome cercando Sax, si sono girati in 5. E qui faccio un appello ai futuri genitori, chiamateli in un altro modo o dategli direttamente il nick-name!
Poi arriva una coppia a bordo di una Alfasud Sprint rossa, simpaticissimi ed entusiasti come due ragazzini, a dimostrazione che in certe cose l’età non conta. Addirittura scattano circa 150 foto, che saranno poi disponibili su un CD che andrà a Jec, per pubblicarle sul sito.
Uno degli ultimi ad arrivare è l’organizzatore, visibilmente emozionato, e mentre Stanlio e Ollio (al secolo Carlitos e Jec) prendono i num. di targa (come 2 carabinieri) per associare le macchine ai volti dei soci, due 145 QV nere si imboscano in un punto isolato del parcheggio per provare la cavalleria, risultato: parità. Ma dallo sguardo che hanno quando tornano, si capisce che è nato qualcosa, sarà AmorAlfa?
C’è anche una bellissima 156 tutta carenata, e molte 145 con delle interessanti soluzioni estetiche, che non avevo mai visto. All’Alfantasia non c’è proprio limite!
E’ mezzogiorno, ROBO ha esclamato per la 14ma volta che ha fame, vaga come uno zombie in cerca di cibo, tenta addirittura di rubare i biscottini alla pupa, fingendo di giocarci.
Jec trova un posto dove fare la foto panoramica, inizia la consueta, straziante operazione parcheggio. E’ incredibile come ad ogni raduno non riusciamo mai a parcheggiare decentemente!
Per far posto all’ultima Alfa, spostiamo una g..f (cassonetto) a mano, uno sporco lavoro, eseguito dai vecchietti del Club, tranne il mastodontico ROBO, il quale ci mostra un’ ustione di 29° grado, di 3 x 2 cm. Sull’avambraccio sx, che gli impedisce di darci una mano.
Facciamo le 200 foto previste, e nel frattempo anche una fatto incredibile, una 156 JTD con cerchi da 17” passa e incuriosita si ferma, 15 sec. ed è dei nostri, si aggrega al gruppo e verrà poi anche al ristorante con noi. La Al forza è potente, difficile resistergli.
E’ ora di partire, ROBO oramai ha la pupilla girata all’indietro, farnetica, qualsiasi cosa gli chiedi, ti risponde “HO FAME”.
La colonna si muove, in un concerto di rombi cupi che tutti insieme fanno una sinfonia unica.
Qui inizia la via crucis con le sue 21 stazioni (è stata un idea del religiosissimo Sax). Più di 40 persone procedono a passo d’uomo sotto il sole africano, e ad ogni semaforo si perdono un po di Alfa. E nonostante si cerchi di organizzarsi, non c’è niente da fare, ad un certo punto dal fondo della coda ho persino assistito alla divisione della colonna, inspiegabilmente 4 andavano a dx e 3 sx, una tragicomica. Dopo circa un ora e un quarto, 40 telefonate, 60 Km. perle strade di Bologna ci ricongiungiamo, ma mancano Davide e Robo, che non potendo resistere sono andati avanti fino al ristorante. La Sprint ha i bollori, ma Alessandro gli da una dritta, frutto dell’esperienza sulla sua 75. Quando l’acqua bolle, si apre il riscaldamento nell’abitacolo e il motore è salvo … i conducenti no!
Mancano pochi bellissimi Km, immersi nelle verdi colline bolognesi, finalmente giungiamo a destinazione (con 1 ora di ritardo). Il parcheggio non è asfaltato, e ci sono parcheggiati solo trattori e wolks, ci vogliono ancora 20 min. per non lasciarci i spoiler.
Finite le operazioni, ci aspettano due enormi tavoli, io mi posiziono dove non c’è ROBO, ho fame anche io e me la voglio far passare … guardando Jec! Al mio fianco il fedele Alfio e Zio Keis (fratello di Rosanna), capirò poi perché!
Prima della festa però avrei bisogno di rifarmi il trucco. Vado al bagno (un solo water), e trovo la fila, dentro c’è Alfio che …non lo trova! Purtroppo tra noi non c’è nessuno con le mani da chirurgo che lo possa aiutare. Finalmente ha fatto, tocca a me, gli faccio notare che non ha tirato la catena, e se ne esce con la solita scusa che non funziona, quando ho fatto la tiro e … funziona!
Poi va Jec, che rimane dentro un quarto d’ora per risistemarsi i capelli impomatati, e gli altri fuori piegati dai dolori vescicali.
Iniziano le danze, ROBO reclina la testa di 90°, regalandoci una sconcertante panoramica della sua spoglia nuca. Non vedremo più il suo volto per circa 3 ore, il tavolo vibra, uno strano vento si solleva sulla tavola, un risucchio poderoso, i vari soci sono costretti a tenere i piatti schiacciati sul tavolo per impedire che finiscano nei stomaci di ROBO. Ma qui faccio un latra sconcertante scoperta, il caro maritino della Rosanna è un fenomenale antagonista!!! Ogni tanto si lazava e girava per i tavoli, mendicando fette di prosciutto, olive, fettuccine avanzate. Anche la mogliettina lo aiutava.
Sembrava una sfida di Titani, se ne accorgono anche i camerieri, e infatti le portate agli altri diventano più scarne, altrimenti non ci rientrano con il prezzo fisso.
Abbiamo ricevuto anche la telefonata di Alfacoccodè.
Insomma, bisogna fare i pranzi separati, nel senso che loro devono mangiare proprio in un altro ristorante.
Poi vedo la piccola Francesca guardare commiserevolmente GNA, che si sbrodola il sugo sulla maglietta. Poi l’umiliante prestito del bavaglino. Non ho notizie del pasto di Davide, che ha un nome sbagliatissimo, in quanto ha la stazza di Golia piuttosto, e dovrebbe essere una forchetta formidabile anche lui.
Ma la gente è molta, e purtroppo non ho la possibilità di conoscere tutti.
Siamo giunti alla fine del pranzo, c’è la sorpresa finale preparata dal buon SAX, qualcosa di speciale! Ma non ve la dico, lascio a lui l’onore!
Ora è proprio finito tutto, anche le briciole, COP, fratello di ROBO, gli comunica la triste notizia, e il gigante rialza la testa, nel frattempo la sua sedia ha un assetto di –12 cm.
Saldiamo il conto, alla romana, 20 euro a testa per 52 (40 più ROBO e Alessandro), usciamo e ci facciamo una bella chiacchierata contornati da un meraviglioso panorama.
Pian piano i soci cominciano ad andare, io mi soffermo a parlare con la coppia SPRINT (eccezionale), e scopro che lui è un mio conterraneo, nato e battezzato nella stessa basilica … come è piccolo il mondo!
Ma anche per noi è ora di andare. A malincuore saluti quelli rimasti, e cedo le chiavi ad Alfio, che mi riporterà a casa. Prima però dobbiamo uscire dai boschi e ritrovare Bologna prima di notte, avevo il terrore di leggere un cartello di legno con su scritto “Frittole” e scorgere un contadino che ci diceva che correva l’anno 1400, quasi 1500!
Ma la sorte non ci abbandona, e l’Alfa nemmeno, la strada è libera davanti a noi fino a Roma.
Ho parlato 4 ore con Alfio, di Alfalavoro. Tante idee per il Club, ma non vi dico niente, abbiate pazienza, come la avete avuta fino ad ora nel leggere questo pappone!
Scusate se ho dimenticato qualcosa e qualcuno, ma la stanchezza è notevole, e dopo 8 ore passate in macchina con Alfio, ho solo voglia di ...dimenticare!

Un ringraziamento particolare alla mia Bettina, che insieme alla sua amica, si è sacrificata per consentirmi di essere presente a questo meraviglioso Raduno, ovviamente a Sax e Lile che l’hanno ideato in maniera esemplare, e a tutti i partecipanti.

Album Fotografie e Filmati

Partecipanti:

[*]Sax + Lile (145 Azzurra)
[*]Gna + Maggie (145 Nera)
[*]155super + [fratello] + [ragazza] (155 Grigia)
[*]Carlitos + Alfio (146... sai che ho un'amnesia sul colore ????)
[*]Zack + Romano + [amico di cui mi sfugge il nome...] (145 Grigia)
[*][Amico Zack] + [Altro amico Zack] (156 Blu... mi pare...)
[*]Gismondi + [ragazza] (145 Grigia)
[*]Davide + [amica] + [amico] (145 Nera)
[*]Franzzz + Silvia (156 Grigia)
[*]ZioKeis + Alle + Rosanna + FRANCY (146 Grigia)
[*]Fabio Mazzon [nick ??] + [Romina forse ??] (145 Grigia - Eleonor ??)
[*]Andrea Merli [nick ??] + [ragazza] (145 Grigia)
[*]Groz + [ragazza] (146 Verdino ??)
[*]Speedy145 + [ragazza] (145 blu ??)
[*]Jecstar + Anna (146 dillo tu il colore...)
[*]Paola + Adriano (AlfaSud Sprint Rossa)
[*]Robo + [fratello... Cop ??] (145 Rosso Proteo)
[*]Alfettarossa + Lorenza (155 Rosso Proteo)
[*]Lino + [ragazza] (156 Blu ??)
[*]Luca Ruggeri [nick ??] (145 Grigia) - solo ritrovo

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |