XVIII° Corsa in salita Camucia/Cortona (AR) 2-3-4/04/2004

Commento (fonte www.valdelsaclassic.it)
E' partita la prima del Campionato Italiano, Trofeo e Challenge, con una grande partecipazione di concorrenti, record per Camucia-Cortona 150 al via.
Le modifiche ai regolamenti non hanno ridotto il numero delle vetture. Sotto la regia del veterano Direttore di Gara Maestrini hanno ripreso a rombare le vetture storiche sul tracciato di 4300 metri per due manches di prova e due di gara. Le prove del sabato si sono protratte fino alle 19.00 circa a causa di qualche incidente.
Luigi Moreschi solito a portare in gara auto diverse ha sorpreso tutti guidando nientepopodimeno che una Alfa Romeo 33 ex Brambilla ex Merzario del '76. Macchina bellissima e piena di storia ma forse inadatta alla velocità stradale. Già nelle prove si è trovato in difficoltà a domare tanti cavalli nello stretto.
Tante osella al via tra cui Pool Colin su Abarth Osella 2000 (PA2), Peroni e Bonucci PA3, Cremonesi PA5, Grazzini e Bottaretto PA7 e il vincitore del 3° Gruppo Roberto Benelli sulla sua PA9. Una Dallara Sport con Bendinelli. Tra gli assenti Giuliano Giuliani e Brambilla che hanno preferito il circuito di Varano, e le Alpine Renault di Fiume, Viglio e Peruch che hanno fatto notare la loro assenza nel Gruppo 2.
Le prove hanno registrato alcuni incidenti tra i quali il toscano Giovanni Bartoli che a causa della rottura del sedile è arrivato al primo tornante ad altissima velocità scomposto sbattendo il posteriore contro il muro, purtroppo l'assenza di balle o protezioni hanno causato seri danni alla vettura. E come abitudine il solito motore sbiellato ha inondato di olio ben 400 metri di strada rendendola già di persè sciovolosa molto pericolosa.
La partenza della gara è stata ritardata di un'ora per nebbia. Dopodichè uno dopo l'altro sono partiti a darsi battaglia dopo mesi di inattività. Novità assoluta la presenza su una Mac Namara sport Beppe Lo Duca che per la sua prestazione lascio a Lui il commento.
Nel Gruppo 1 ha visto vincitore assoluto Zavarini su Merlyn Mk4 prendendosi così la rivincita sulla prestazione dello scorso anno. Bel secondo posto di Italo Pain che si è inserito tra le due Merlyn. Due prestazioni di rilievo quelle di Poggi su Ferrari Boano e Roberto Rebasti, abituato alle alte classifiche. Purtroppo la rottura della leva del cambio della Lotus Elan di Moraldi ha tolto a Matteo la soddisfazione della Vittoria finale assoluta, visto che nella prima manches aveva distanziato Zavarini di ben 4".
Nel Gruppo 2 vittoria di Peroni su Bonucci mentre Breschi ha domostrato di non riuscire a tenere il passo delle Osella. Primo delle turismo Giancarlo Banchetti Bmw turbo che ha sudato non poco nella seconda manches per sopravanzare a Grimaldi su 128 rally preparato egregiamente da un team del sud. Failli 7° ha chiuso il 6TC con una buona prestazione. La grande sorpresa l'ha data Bartalesi su Simca 1200 coupè autore di prestazione eccezionale al di sopra di qualsiasi previsione infliggendo all'avversario diretto Maurizio Bianchini 2" e mezzo che non è riuscito a recuperare i due secondi persi nella prima. Madiai su Lancia Fulvia ha migliorato la prestazione del 2003 vincendo la classe GTS 1600 battendo Volpinari che ha causa del mancato montaggio di una ranella sull'albero secondario non riusciva a trovare le marce e costringendolo a guidare con una mano sul volante e l'altro sulla leva del cambio. Per Lippi una gara grigia con problemi all'alimentazione. Bella prestazione invece per Tardia su Bmw 2002 ex Lo Duca che ha vinto la classe battendo il bravo pilota todino Poponi. Dalle Fiat X1/9, ben 3 al via, ci si aspettava qualche cosa di più. Saverio Gori Savellini ha vinto la classe battendo Bacci. Ma la sua vettura ha bisogno di messa a punto rivedendo le geometrie anteriori. Per Paolo Franchi esordio inglorioso per un pilota che ha abituato gli sportivi toscani a grandi prestazioni e sempre ai vertici delle classifiche con la sua Alfa Romeo TC 1750, che lo ha visto costretto al ritiro per problemi elettrici. Francesco Moraldi ha portato in prima l'Alpine 1600 GTS in H1. Bella vettura che con tanto coraggio può gareggiare per il primato dopo le sport. Bella anche la prestazione del veterano Ceccarelli classificato 1° del 5GT 1600.
Nel 3° Gruppo vittoria di Robertino senza storia su Cremonesi. Cappelli invece non è stato autore di un gran tempo come ci aveva abituati a Rieti e Gubbio. Subito dopo il bravo Stefano Peroni su Giannini 600, figlio di Giuliano che l'abbiamo visto anche su Osella CN/2.
NOTE. Si consiglia l'organizzatore di fare intervenire gli enti preposti affinchè venga messa mano almeno su una parte dell'asfalto ormai vecchio insicuro e scivoloso nonchè a migliorare la sicurezza aumentando le protezioni. SORPRENDENTE la partecipazione come concorrente pilota del Presidente della Sottocommissione Autostoriche della CSAI Gianni Pagliarello, che ha toccato con "mano" le problematiche dell'applicazione dei regolamenti.
Quest'anno la Csai tramite le istituzioni preposte si è ben comportata a dispetto della prima gara del 2003 a Radicondoli. I Commissari Tecnici hanno ricordato che dal 2004 sono state fatte alcune modifiche che hanno elencato per cui dalla prossima gara tutti dovranno mettersi in regola con le disposizioni date. Il Presidente ha detto che sarà presente ad altre manifestazioni salitari che gli saranno necessarie anche per conoscere tutte le problematiche che i piloti vivono durante le gare.



Classifiche fonte www.valdelsaclassic.it
http://www.valdelsaclassic.it/download/camucia04/classifiche.pdf



Album fotografici

Album fotografico di Giampaolo Molinari alias Vittorio Jano
http://www.alfasport.it/eventi/2004CamuciaCortona/Molinari/page1.htm

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |