Motor Show 2005


Fonte:www.motorshow.it

Foto: Larini e la 156 al Motor Show 2004



Tante le iniziative in programma a Bologna in occasione della prossima edizione del Motor Show – Salone Internazionale dell’Automobile e della Moto – che approda nel mese di dicembre allo storico traguardo del trentesimo compleanno.

Trent’anni di Motor Show e la corsa continua. Tre decenni che hanno attraversato due secoli, sei generazioni di automobili e, soprattutto, più di trentadue milioni di visitatori nel quartiere fieristico bolognese.

PADIGLIONI
I padiglioni saranno quest'anno tutti "dedicati", cioè ogni
padiglione ospiterà una casa o un gruppo di case "collegate",
ad esempio il gruppo Fiat sarà concentrato in un unico stand.
L'Alfa Romeo quindi sarà al padiglione 19 (gruppo Fiat)

NOVITA' DI PRODOTTO
Come sempre saranno numerose le novità assolute e/o di recentissima
presentazione e comunque non ancora viste sulle strade e/o dai
concessionari. Alcuni esempi (in ordine sparso):

- Porsche Cayman
- Porsche 911 Carrera 4 cabrio
- Alfa Brera
- Maserati 4 porte Sport & Executive
- Maserati Gran Sport Spyder
- Chevrolet Corvette Z06

GARE
30 GARE PER I 30 ANNI DEL MOTOR SHOW - OLTRE 200 I PILOTI IMPEGNATI


Tutta, ma propria tutta la storia del motorismo sportivo degli ultimi decenni è passata dal Motor Show di Bologna, dalle sue aree espositive e, soprattutto, dalle sue arene infuocate. Arene dove milioni di spettatori hanno potuto vedere in azione, seguire da vicino e sfiorare i piloti ed i mezzi protagonisti assoluti del mondo dei motori. In trent’anni il Salone Internazionale dell’Automobile e della Moto ha infatti ospitato i più grandi campioni delle quattro e delle due ruote, oltre alle auto ed alle moto che hanno vinto tutto quello che c’era da vincere in ogni angolo del pianeta.
Festeggia i suoi trenta anni il Motor Show nell’edizione 2005 e li festeggia nel migliore dei modi, con il consueto programma espositivo e di convegni di valore assoluto, che gli è valso l’inserimento all’interno del calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d’Automobiles) assieme ai noti “Auto Shows” di Francoforte, Detroit, Tokio, Parigi e Ginevra, ma anche con un programma di manifestazioni sportive di grandissimo rilievo. Manifestazioni che rendono unico nel mondo l’appuntamento internazionale bolognese.

Il fulcro di tutta l’attività gare all’interno del Motor Show sarà come di consueto la Lonsdale Arena, il magico “catino” ricavato all’interno delle aree espositive di Bologna Fiere capace di contenere oltre 50.000 spettatori e dove quest’anno si svolgeranno come sempre test drive ed esibizioni organizzati dalle Case costruttrici e 30 gare che vedranno impegnati più di 200 piloti.

I grandi incontri con lo sport inizieranno subito, fin dal primo giorno di apertura al pubblico. Sabato 3 dicembre ad inaugurare ufficialmente il programma sportivo 2005 sarà infatti il Bomb Boogie Gran Turismo Challenge, che vedrà al via i migliori piloti della serie Gt. Un’overture di grande livello sia spettacolare sia tecnico, che nel campionato ha visto scendere in pista vetture come le Ferrari 550 Maranello, le Maserati MC12, le Lister Storm, le Lamborghini Murcielago, le Saleen S7R - Chrysler Viper. Della stessa giornata sarà protagonista anche la monoposto Jordan EJ15B che saluterà il pubblico italiano proprio dall’area gare del Motor Show di Bologna. Il programma sarà poi completato dal Trofeo Maserati.
Ma la regina del primo week end sarà, come da consolidata tradizione, ancora lei: la Rossa di Maranello. Il team Ferrari Formula Uno si esibirà in pista domenica 4 dicembre con una serie ininterrotta di pit stop e di giri di pista, che consentiranno al pubblico presente di “sentire” dal vivo la voce della monoposto e vedere all’opera la squadra Ferrari. Ma la prima domenica del Motor Show 2005 sarà arricchita anche dal Bomb Boogie Eurotouring, scontro tra i migliori protagonisti dei campionati internazionali della categoria Turismo e dal Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, oltre che dall’Uniroyal Fun Cup Trophy.
Il programma settimanale vedrà poi altri due giorni dedicati al settore velocità; lunedì 5 e martedì 6 dicembre. In pista i migliori piloti italiani della Bomb Boogie Formula 3000, quelli del Ferrari Challenge Coppa Shell ed il trofeo monomarca Mazda.

Da mercoledì 7 dicembre scenderanno nella Lonsdale Arena i protagonisti settore rally. Sostituita la pista in asfalto con un tracciato misto terra asfalto, nella cinque intense giornate dedicate ai rally si esibiranno in gara le migliori vetture delle varie categorie del settore. Si inizierà con il Trofeo WRC Italia, per passare al Trofeo Super N, a quello Super 1600 ed al gran finale con il Findomestic Memorial Bettega e la tappa notturna del Dante Salvay “Night Sprint”, in programma nel tardo pomeriggio di sabato 10 dicembre. Il Findomestic Memorial Bettega vivrà la sua giornata decisiva domenica 11 dicembre. La consueta sfida tra le stelle del rallismo internazionale avrà quest’anno un sapore particolare, ricorrendo i venti anni dalla scomparsa del campionissimo Attilio Bettega. Al Findomestic Memorial Bettega, la classicissima del rallismo indoor, hanno già dato la loro adesione le squadre ufficiali di Ford, Mitsubishi, Subaru e Peugeot. Da non dimenticare che nelle cinque giornate dedicate ai rally, una in più rispetto al consueto calendario del Motor Show, ci saranno anche altri interessanti appuntamenti come il Trofeo Scuola Federale Csai, la finale della Subaru Cup, il Trofeo Lady, dedicato alle migliori ralliste italiane e il monomarca Peugeot.

Appuntamento tutto da seguire infine, quello di giovedì 8 dicembre. Nel Findomestic Bikers Rally alcuni campioni della Moto Gp ed altri della Superbike si scontreranno a bordo delle piccole ma estremamente performanti Fiat Panda Rally. Sempre per le moto, tra i protagonisti assoluti dell’ultimo week end i partecipanti all’Eastpak Freestyle Contest che vedrà in gara i migliori specialisti del Freestyle. Un evento da non mancare con le evoluzioni oltre ogni limite dei campioni di questa specialità, che terranno con il fiato sospeso tutti gli spettatori della Londsdale Arena.

LE CASE PRESENTI - ECCO DOVE LE TROVERETE

Il Motor Show 2005 - per celebrare al meglio il traguardo storico del 30° compleanno - si presenta al pubblico con una nuova veste, un lay-out aggiornato ed ottimizzato: molti dei grandi marchi saranno infatti riuniti in padiglioni per “famiglie”, ovvero per gruppi. Tra questi: Bmw, Daimler Chrysler, Fiat, Ford, General Motors, Peugeot-Citroen, Volkswagen. Grazie ad una presenza massiccia di marchi, le anteprime mondiali, europee e nazionali per le due e le quattro ruote saranno numerose decine, in virtù anche di ritorni prestigiosi e di nuovi arrivi. Per le auto Cadillac e Corvette e - per la prima volta in Europa - il marchio cinese Great Wall Motor, produttore di Pick Up e di SUV, oltre ad Hummer, Isuzu, Lamborghini e Suzuki, che rappresenta anche un grande rientro per le due ruote. Di nuovo protagonista al Salone bolognese anche il leader nazionale Piaggio.

Ecco come saranno articolate le aree espositive interne del Motor Show 2005.

Al padiglione 16, come nella precedente edizione, sarà presente il gruppo Volkswagen, con i marchi Audi, Bentley, Lamborghini, Seat, Skoda e Volkswagen.

Grande novità al padiglione 19, dove per la prima volta al Salone bolognese, il gruppo Fiat presenterà tutti i suoi marchi sulla stessa area espositiva: Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Lancia e Maserati.

Altra news, al padiglione 21 Honda presenterà per la prima volta insieme le novità e la gamma sia a due sia a quattro ruote e sarà affiancata dalla mostra “L’Auto che verrà”, uno spazio dedicato al design patrocinato da Anfia Gruppo Carrozzieri Italiani e realizzato in collaborazione con il mensile Quattroruote. Nella mostra “L’Auto che verrà”, che ha riscosso grandi apprezzamenti all’esordio nel 2004, saranno esposte concept car di celebri carrozzieri italiani tra i quali: Bertone, Fioravanti, I.DE.A Institute, Italdesign, Pininfarina, Stola e Zagato.

Anche il padiglione 22 propone un’anteprima, con l’intero gruppo General Motors riunito: Cadillac, Chevrolet, Corvette, Isuzu, Hummer, Opel e Saab.

Il padiglione 25 ospiterà invece Renault, che presenta anche il marchio Dacia.

Grande rientro al Motor Show di Bologna di Suzuki, presente al padiglione 26 con i mezzi a due e quattro ruote.

Al padiglione 27 sarà presente il gruppo PSA, ovvero i marchi Citroen e Peugeot.

I marchi Hyundai, Tata, Ssangyong e la novità cinese Great Wall Motor saranno al padiglione 28.

Al 29 si conferma la famiglia Ford, con i marchi Aston Martin, Ford, Jaguar, Land Rover, Mazda e Volvo.

Presso il padiglione 30 esporranno i marchi Bmw e Mini e saranno presenti anche Mitsubishi, Porsche, Toyota e Lexus.

Il padiglione 31 sarà occupato dal marchio Nissan ed il padiglione 32 da Subaru.

Al padiglione 33, oltre all’area dedicata a My Special Car Show, il Salone dell’Auto Speciale e Sportiva in programma a Rimini dal 31 marzo al 2 aprile 2006, sarà celebrato l’automobilismo sportivo, del passato e del presente, con aree dedicate alle discipline dello sport motoristico ed agli accessori per le auto sportive, realizzato in collaborazione con il gruppo Conti Editore ed in particolare con la testata Autosprint.

Infine, come di consueto al padiglione 36 sarà presente il gruppo Daimler Chrysler con i marchi Chrysler, Dodge, Jeep, Maybach, Mercedes-Benz e smart. Presenti nello stesso padiglione anche i marchi Kia e Mahindra.

Presso il padiglione 20 si svolgerà dall’1° al 4 dicembre, Motor Show Business, che nasce dall’esperienza maturata nelle due edizioni del Dealers’ Show, Salone dei Servizi per le Concessionarie di Automobili, Aftermarket e Ricambi. Questo nuovo evento sarà articolato in tre saloni tematici specializzati sul business dell’automobile: Dealers’ Forum - Salone dei Servizi per le Concessionarie di Automobili, Company Car Solutions - Salone dell’Auto Aziendale ed infine Ecomobility - Salone delle Soluzioni e Tecnologie per la Mobilità Eco-compatibile. Le prime due giornate di Motor Show Business saranno dedicate agli operatori del settore, le ultime aperte anche al pubblico consumer.

Il padiglione 35 sarà – come d’abitudine - riservato alla zona paddock per la Lonsdale Arena, l’area gare del Motor Show. Sulle aree esterne infine il Motor Show di Bologna, con impegno congiunto a quello dell'industria a due e quattro ruote, offrirà ai visitatori la possibilità di provare un'ampissima gamma di mezzi a due e quattro ruote. Nell'edizione 2004 il totale dei test drive effettuati dal pubblico è stato di 68.090.

INFORMAZIONI GENERALI

MOTOR SHOW 2005
ORGANIZZATORE Promotor International S.p.a.
Via Milazzo, 30 - 40121 - Bologna
DOVE Bologna, Italia
Quartiere Fieristico
GIOVEDI 1 DICEMBRE
GIORNATA STAMPA - dalle ore 09.00 alle 18.00

VENERDI 2 DICEMBRE
GIORNATA STAMPA & OPERATORI - dalle ore 09.00 alle 18.00

DA SABATO 3 A DOMENICA 11 DICEMBRE
APERTURA AL PUBBLICO
- giorni feriali: dalle ore 09.00 alle 18.00
- giorni prefestivi e festivi: dalle ore 08.30 alle 19.00
CENTRO ACCREDITI STAMPA - Palazzo dei Congressi, Piazza della Costituzione
- 30 Novembre (pre-accredito): 12.00 - 20.00
- 1 Dicembre (stampa): 08.00 - 18.00
- 2 Dicembre (stampa e operatori): 08.00 - 18.00
- dal 3 all' 11 Dicembre (apertura pubblico): 08.30 - 18.00

Per qualsiasi informazione potete contattare:
Ufficio Stampa Promotor International S.p.A.
tel. 051.6451011
fax 051.6451159
press@promotorinternational.it


Altre notizie sul sito ufficiale www.motorshow.it

Qualche foto:








info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |