Prova in pista - Alfa Romeo Brera e 159

ISAM (Anagni - FR), 2 Aprile 2006
Concessionaria "Bru.Vin" - Caserta


INDICE

Commento della giornata
Le impressioni: Giovanni
Le impressioni: Fra


Commento della giornata




Domenica 2 Aprile 2006 l'Alfa Romeo in colaborazione con il circuito ISAM di Anagni e gli istruttori del Centro Guida Sportiva di Andrea e Gordon DeAdamich, hanno organizzato, su invito, una giornata per provare in pista la nuova razza Alfa.
Stiamo parlando del nuovo Coupè Brera, motorizzato 3.2 V6 24v Q4 e 2.2 TwinPhaser e della nuova 159 SportWagon motorizzata 1.9 Jtdm, 2.2 TwinPhaser e 3.2 V6 24V Q4.

Purtroppo gli inviti, gentilmente concessi per l'occasione dalla Concessionaria AlfaRomeo Bru.Vin di Teverola (Caserta)che già abbiamo avuto modo di elogiare per i nostri passati "incontri sportivi", erano solo 4 ed il direttivo ha deciso di concederli ai facenti parte dello STAFF.
L' ALFA TOP DRIVING EXPERIENCE, questo è il nome dato dall'AlfaRomeo all'evento itinerate in tutt'Italia, inizia con la consegna dei Gadget, e del braccialetto segnaletico.
Dopodichè si è proceduto ad un breve brifing tecnico, condotto da Fabio Necchi, istruttore di guida sicura e responsabile del canale televisivo Nuvolari,il quale ha spiegato per bene le funzioni di tutti i sistemi elettronici presenti su Brera e 159: Abs, Ebd, Vcs, Asr etc.. più alcuni consigli sul corretto modo di guidare un auto.

Il corso pratico è iniziato con un giro di pista "adrenalinico" a bordo di Brera o 159, pilotate dagli istruttori di Guida di DeAdamich.
Passando poi sul sedile passeggero, di un ALfa Gt 1.9 Mjet messa alla frusta da un giovanissimo istruttore, per una breve dimostrazione pratica di come intervengono tutti i suddetti sistemi elettronici, su di un asfalto preventivamente bagnato.
A questo punto sono iniziati i due turni di pista in alternanza su Brera e 159, ognuno di 4 giri, con affianco l'istruttore che sottolineava le doti delle vetture e provvedevaa correggere ogni eventuale difetto o sbavatura nella guida.



Un ringraziamento particolare alla Concessionaria AlaRomeo Bru.Vin nella persona di Ciro Brusciano che per l'ennesima volta c'ha concesso l'occasione di vivere sempre più da vicino la passione per questo Marchio leggendario.

Torna all'indice

Le impressioni: Giovanni


Sono stato invitato dal caro Ciro Brusciano per il test drive della Brera e della 159 SportWagon ad Anagni, domenica 2 aprile.
Insieme a me sono stati invitati Francesco (supervisore Campania) e Antonello (Supervisore Molise). Il sabato verso le 10:00 mi arriva una telefonata del buon Ciro Brusciano che mi da la disponibilità di un altro posto. Quale occasione migliore per il battesimo del fuoco del nuovo coordinatore in carica per Napoli e provincia?
Mi sono quindi affrettato nella mattinata ad avvertire il buon Zilvio che subito si è liberato dagli impegni domenicali per essere con noi.
La domenica sveglia alle 7 meno un quarto e pronto a partire per le 8:00.
Alle 8 e30 ero già al punto di ritrovo (Autogrill di Teano), ma stranamente non vedevo nessuno, chiamato il buon Francesco mi ha fatto presente che l'orario di partenza era alle 8:30!
Come al solito il mio anticipo cronico ha colpito di nuovo, vabbè.
Comuque mi sono diretto verso il check point con Antonello che, sopresa, si è presentato con tutta la famiglia al completo e non vi sto a raccontare che spettacolo di figlia ha!
Tra una strada sbagliata i ritardi dovuti al traffico domenicale alle 11:10 eravamo sul circuito, giusto in tempo per correre ad iscriversi e seguire il briefing.
Come al solito gli istruttori della scuola di guida sicura di De Adamich sono impeccabili e ci illustrano il modo migliore per affrontare la pista.



Scendiamo quindi nel circuito dove ci attendono Brera e SportWagon.
Insieme a Francesco saliamo su di una Brera 3.2 Q4 e ci accomodiamo ai posti dietro mentre Zilvio si siede accanto all'istruttore.
Primo appunto dietro sia io che Francesco (che in altezza non siamo ste cime) urtiamo con la testa!
Nel Gtv l'abitabilità posteriore è sicuramente più decente!
Comunque l’istruttore ci porta in giro per il circuito non risparmiando la meccanica e la mia prima impressione è che davvero la vettura sia incollata al suolo, anche il motore tenuto su di giri fa il suo dovere.
Scendiamo e subito io e Zilvio veniamo dirottati verso le Alfa Gt dove un istruttore ci mostra i prodigi dell’elettronica su di un circuito bagnato!
Ritornati veniamo chiamati tutti insieme per il giro sulla Brera.
A me tocca una splendida 3.2 Q4 blu elettrico! Davvero una bella auto.
Mi sistemo al posto guida senza tante difficoltà, anche se devo dire che non prediligo tanto i controlli elettronici del sedile (nostalgia?).
Parto e stavolta il motore mi sembra più legato rispetto al 3.2 con cui siamo arrivati in pista. Leggo il contakm e vedo che ne ha solo 1000!!!!
Resto di nuovo impressionato dalla compostezza della vettura nei rapidi cambi di direzione e dalla trazione in qualunque condizione, per non parlare dell’impianto frenante.
Posso affermare che la bontà del telaio viene messa in mostra.
Terminati i 4 giri di pista tocca salire sulla SportWagon, confesso che avrei voluto provare la 2.4 jtdm perché mi hanno detto che vola, ma mi tocca una 2.2 jts, per fortuna con i sedili in alfatex (la pelle non la digerisco proprio!).
Resto molto meravigliato di questo 2.2, un motore onesto che sa sfoderare anche un po’ di grinta agli alti, insomma ricordandomi la prova della berlina con il jtdm 150cv devo dire che le prestazioni non sono molto distanti, ecco forse ho usato un po’ più il cambio, ma mi portavo a spasso qualche centinaio di kg in più.
Anche il telaio mi è sembrato ottimo, forse non ha la trazione della Q4, ma stranamente mi sono divertito più con la 159 che con la Brera.
Terminato il tutto ci siamo diretti verso un ristorantino del posto dove abbiamo potuto apprezzare l’ottima cucina locale.
Insomma un’altra giornata di sano alfismo grazie alla Bru.Vin. ed al club AlfaSport!

Torna all'indice

Le impressioni: Fra


La prima cosa da fare è ringraziare la Concessionaria Bru.Vin che c’ha permesso di provare l’emozione di guidare una Brera ed una 159 su di una pista.
In quest’occasione sia io che Marcella siamo stati gentilmente accompagnati dall’amico Zilvio fino ad Anagni.
Comunque arrivati poco dopo Teano incontriamo Giovanni e moglie nella loro Y Elefantino rosso! A S.Vittore, in un area di servizio, ci fermiamo ad aspettare Antonello che dopo un po’ arriva con la sua Scenic e famiglia al seguito, devo dire però che chi attira di più l’attenzione è la nuova arrivata in casa Salvatore... senza parole!!
Dopo saluti, baci, ed abbracci, di incamminiamo verso Anagni e dopo essersi persi…(ormai un abitudine consolidata) arriviamo al circuito ISAM di Anagni, giusto in tempo per il Brefing tecnico, ed il turno a noi riservato.
Il briefing è stato davvero interessante ed utile, sia nella spiegazione dei dettagli tecnici dei sistemi di sicurezza attiva istallati sulle nuove Alfa, sia per alcuni segreti di tecnica di guida.
Dopo questo arriva il turno di guidare e si inizia con un giro di pista al fianco degli istruttori di guida sportiva di DeAdamich.
Davvero impressionante la tranquillità disarmante,con la quale spingevano al limite le auto, li ho capito quanto c’è da imparare da loro.
Ritornati ai “box” ci tocca il giro su di una Splendida Gt 1.9 Mjet, con la quale l’istruttore ci illustrerà il funzionamento dei vari sistemi elettronici, sfruttando un fondo reso viscido dall’irrigazione.
A questo punto si inizia a girare…..Le hostess ci chiamano ed ad uno ad uno ci dirigiamo verso l’auto assegnataci , mi tocca per prima una Brera 2.2 (avrei sperato di provare il nuovo v6 e confrontarlo con il Busso) iniziamo il giro e devo dire che m’è capitato un istruttore “prudente” che non mi fatto gustare per nulla il giro su questa splendida auto, avrei magari voluto provare la reale tenuta di strada dell’auto, l’agilità.A questo punto, di quest’auto posso solo dire di aver constatato il salto in avanti dell’impianto frenante…per il resto siamo solo andati a spasso e non posso esprimermi!!
Discorso diverso per la 159. Li m’è toccata una SportWagon 1.9 Mjet ed un istruttore “sportivo” il quale mi ha aiutato anche a correggere dei piccoli errori di impostazione, e mi ha raccomandato di non litigare mai con le gomme, maltrattarle con l’irruenza non serve a nulla, non fa altro che surriscaldarle e diminuire sempre di più l’efficacia dell’auto.
Il secondo giro quindi mi ha lasciato pienamente soddisfatto anche se a quel punto 4 giri sono sembrati pochini!!
Alla fine non c’è rimasto altro che andare a divorare un bel pranzo, consigliati da un mio carissimo amico, ci siamo spostati ad ALATRI e penso con piena soddisfazione di tutti ci siamo rifocillati!!

Finisce cosi un’altra splendida occasione di incontro a sfondo AlfaRomeo,
Grazie mille di nuovo a Ciro (Bruv.Vin) per averci concesso quest’opportunità, sperando in futuro, di avere qualche invito in più in modo da coinvolgere anche i soci AlfaSport

Torna all'indice

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |