ALFA TOP DRIVING EXPERIENCE - Domenica, 9 Aprile 2006 - Varano de'Melegari



Brera 2.2jts


159 3.2 Q4


Arriviamo all'autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de'Melegari(PR) all'ora indicata sull'invito ricevuto da Alfa Romeo, dopo un piacevole viaggio a bordo della splendida 156 "TI" di ROBO che, gentilmente, mi ospita dividendo le spese.
L'aria che si respira al Centro Internazionale Guida Sicura (CIGS) Alfa Romeo è un mix di grande preparazione professionale e grande ospitalità; parcheggiamo e ci dirigiamo alla palazzina servizi dove ci attende il Socio Onorario Gordon De Adamich, Coordinatore dell'evento, che ci saluta con la consueta simpatia.
Effettuato l'accredito, c'è tempo per un buon caffè e poi mi "apposto" sul rettilineo d'arrivo per qualche foto per Voi:




Brera 3.2 24v Q4


Brera 2.2jts


Grazie alla splendida organizzazione del CIGS, l'evento scorre fluido e piacevole.
Ci chiamano in aula teoria dove il "Top Instructor 2005" Enrico Lazzari, illustra brevemente i rudimenti di teoria della guida sicura, delle dotazioni di sicurezza attiva delle vetture Alfa di ultima generazione ed infine le caratteristiche del tracciato "lungo" di Varano.

Dopo questo rapido excursus ci trasferiamo in corsia box dove ci attendono le nuove Alfa per il test drive!
Sono previste tre sessioni, la prima di "presa di contatto" con al volante uno degl'Istruttori del CIGS, ci capita una vecchia conoscenza: Rui Aguas!

Successivamente ci saranno due sessioni con al volante i Clienti Alfa Romeo: una alla guida di 159 Sportwagon, l'altra con Brera!

RINGRAZIO GL'ISTRUTTORI che, ancora una volta, mi hanno aiutato a saggiare i limiti di queste STUPENDE VETTURE IN COMPLETA SICUREZZA, IN PARTICOLARE RINGRAZIO MANUEL VILLA, eclettico pilota Ligure dal passato rallista, ora in lizza nel combattutissimo Trofeo Maserati.
CON LUI HO SCOPERTO A COSA SERVONO I CORDOLI IN USCITA DI CURVA! GRAZIE!

Manuel Villa at Monza, courtesy of MaseratiCorse.com


Vorrei, a questo punto, fare un breve commento sulle vetture provate:

159 SW 1.9M 150cv
Vettura in tutto e per tutto simile a quella già provata alla Biauto, tranne che per la carrozzeria "da familiare"; la versione Sportwagon non sembra essere influenzata nella tenuta di strada, nemmeno nelle curve più strette dell'angusto e tecnico tracciato parmense. Il bagagliaio, poi, è davvero capiente! Bellissima la posizione di guida.
Chi mi conosce sa che non apprezzo i diesel, però questo motore è quello che tra tutti più mi ricorda un benzina e ciò appaga molto nella guida sportiva.

Brera 2.2jts 185cv
Esteticamente è stupenda, aggressiva ed elegante al tempo stesso. I colori più belli sono certamente il blu ed il classico rosso Alfa.
La posizione di guida è forse ancor meglio impostata della 159, ma avrei bisogno di guidarle un po' di più per decidere quale preferisco. Il problema della Brera (prezzo a parte!) è sicuramente l'abitabilità posteriore; anche se non mi sembra una priorità per chi si rivolge a questo tipo di vetture, per le dimensioni che la vettura registra, forse si poteva fare qualcosina in più.
In pista è una certezza, anche con uscite di curva al limite il comportamento rimane preciso e sincero.
Lo sterzo è di una precisone disarmante, i freni sono così potenti che non riesco a modulare la frenata come vorrei!
Il 2.2jts è un ottimo motore, soprattutto agli alti regimi. L'unico appunto: il sound sotto i 4.000 rpm. non è degno della vettura, presumo sia dovuto alle "soffocanti" normative antinquinamento.
Il comando cambio è, infine, una vera chicca; non sbaglia un colpo, gli innesti sono secchi e precisi...ricordano quelli di un auto di classe ancora superiore!

Dopo la pista, è la volta (da passeggeri) del "percorso GT".



In pratica, con alla guida un Istruttore, si gira su di un percorso tracciato con dei coni dove si testano, in completa sicurezza, i sistemi elettronici di cui le Alfa sono dotate.
Ho avuto il piacere di avere alla guida il Campione Italiano di Guida Sicura, Antonio Zanette.



Oltre alle capacità del pilota, il percorso mette in luce le doti di agilità di questo stupendo coupè.



Ringrazio Roberto Tiby della BIAUTO srl che, ancora una volta, rende possibile la nostra presenza a questi eventi.

Ringrazio inoltre il nostro Socio Onorario Gordon de Adamich per la grande simpatia ed ospitalità.





info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |