CAMPIONATO ITALIANO GUIDA SICURA 2006



www.cgs2006.it








Sull’onda del successo maturato nel corso della 1° edizione 2005 il Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich organizza il Campionato Italiano Guida Sicura 2006 che si propone di capitalizzare i positivi riscontri ottenuti nel corso del primo anno di attività.

Il Campionato Italiano Guida Sicura si è consolidato come una prestigiosa manifestazione di portata nazionale, che ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere il messaggio dell’importanza della Guida Sicura e della Qualità di Guida, soprattutto verso il pubblico giovanile, statisticamente più esposto ai rischi di incidentalità stradale; si propone infatti di coinvolgere i giovani patentati italiani in un Campionato che li veda protagonisti di qualità e consapevolezza di guida, di capacità nel rispetto dei comportamenti dinamici della vettura e delle norme di una guida sicura, pur se piacevole e fluida.

Il programma si articola su un’attività di forte appeal per il pubblico soprattutto giovane grazie all’utilizzo del concetto di “agonismo sicuro” nel contesto della Guida Difensiva e di Qualità, creando quindi un meccanismo competitivo (ma assolutamente sicuro) e quindi imitativo e positivo, grazie anche al coinvolgimento nella comunicazione del Progetto di Media e personaggi famosi che hanno sposato l’obiettivo di promuovere la sicurezza stradale giovanile.

Lo scopo finale é quello di creare opinion leaders: ragazzi che avranno l’opportunità di diventare testimonial della Guida Sicura nei confronti non solo dei giovani, ma anche del grande pubblico, promuovendo la diffusione e la cultura della sicurezza stradale.



Regolamento
Di seguito è riportato uno stralcio delle note salienti. Si consiglia di leggere attentamente il regolamento completo


IL PROGRAMMA
- Pre-selezione nazionale: la fase iniziale è gestita tramite internet, avvalendosi di un software di guida virtuale, appositamente strutturato, da scaricare dal sito ufficiale del Campionato: www.cgs2006.it
Il tempo massimo per iscriversi e qualificarsi al Campionato è stabilito alle ore 24.00 dei seguenti giorni:
23 aprile 2006 per il Nord-Est;
30 aprile per il Centro;
7 maggio per il Sud;
14 maggio per il Nord-Ovest.

- Selezioni regionali: per coloro che hanno superato la pre-selezione nazionale inizia l’attività composta da prove dinamiche di abilità nel rispetto dei canoni della guida sicura.

- Semifinali e finale: l’evento che porterà alla proclamazione dei Campioni Italiani di Guida Sicura si terrà presso l’Autodromo di Varano dè Melegari


GLI AMMESSI
- Possono partecipare alle varie fasi del campionato tutti i giovani tra i 18 e i 25 anni, di nazionalità italiana, nati dopo il 30/10/1980, in possesso di patente B o di grado superiore.
- Gli iscritti al campionato saranno suddivisi nelle seguenti categorie: Maschile, Femminile e Junior (fanno parte di tale categoria i neopatentati, con età 18-25, che hanno ottenuto la patente di guida dopo il 30/10/03).


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il campionato si compone delle seguenti fasi:

A) PRE-SELEZIONE NAZIONALE:
Attraverso un meccanismo di comunicazione, a livello nazionale, verrà data informazione delle modalità d’iscrizione al campionato 2006, a partire dalla data della conferenza stampa di presentazione del progetto.
La modalità d’accesso al regolamento tecnico sarà indicata sul website dedicato (www.cgs2006.it), a sua volta inserito nelle comunicazioni divulgate dall’organizzatore;
L’iscrizione al campionato avverrà sotto forma di compilazione di un modulo in formato elettronico, che darà la possibilità di partecipare alla selezione attraverso l’effettuazione di alcune prove di guida virtuale.
Ogni partecipante avrà la possibilità di concorrere solo per la provincia di residenza e quindi per una delle n° 20 selezioni regionali.
I primi 3 classificati di ogni provincia italiana saranno direttamente ammessi alle selezioni regionali, indipendentemente dalla posizione raggiunta nella classifica della propria regione.
La classifica regionale sarà composta di 180 partecipanti così formatisi:
I qualificati per ogni provincia (in numero variabile a seconda del numero di province presenti sul territorio regionale).
I qualificati sino a ricoprire le posizioni rimanenti.

B) SELEZIONE REGIONALE:
Ognuna delle selezioni regionali previste prevede la programmazione di 2 giornate di attivita’ di selezione (dal sabato alla domenica).
Ogni giornata prevede la partecipazione di n° 100 concorrenti, suddivisi in gruppi da 50 durante la sessione mattutina e la sessione pomeridiana.
Dopo questi 2 giorni di attività verranno individuati i vincitori che avranno raggiunto il miglior punteggio complessivo nelle seguenti categorie: 1° maschile, 1° femminile e 1°junior.
L’attribuzione del punteggio è oggetto di descrizione dettagliata al successivo punto 4.
I concorrenti della classifica junior non potranno concorrere anche nelle classifiche maschile e femminile.
I suddetti vincitori di ogni selezione regionale, avranno il diritto di partecipare alla successiva fase delle semifinali presso l’autodromo di Varano De’ Melegari (Pr).

C) SEMIFINALI + FINALE:
Alla fase finale organizzata presso l’autodromo di Varano De’ Melegari, saranno invitati a partecipare i 72 qualificati nelle 3 categorie previste dal presente regolamento, nell’ambito delle 4 selezioni regionali programmate.
Le Semifinali saranno 3, ognuna dedicata ad una categoria di partecipanti (punto 2b) e costituita da un programma operativo della durata di 1 giornata (come da programma che verrà comunicato ai qualificati) a cui parteciperanno i n° 24 concorrenti convocati.
Durante le prove di guida reale e virtuale delle semifinali saranno effettuate rilevazioni strumentali ed eventualmente anche valutazioni di merito (a cura di una giuria) che, in ordine di punteggio, daranno origine ad una classifica che designerà i finalisti:
i primi 9 classificati di ogni categoria prevista dal presente Regolamento;
totale 27 finalisti nazionali.

La Finale Nazionale vedrà la partecipazione di n°27 concorrenti, che effettueranno una serie di prove di guida reale e virtuale.

Si prevedono i seguenti vincitori:
1° classificato maschile
1° classificato femminile
1° classificato junior

I concorrenti alla classifica junior non potranno concorrere anche per le classifiche maschile e femminile. Il titolo di Campione Italiano assoluto di guida sicura , sarà assegnato a seguito di una sfida conclusiva ad una prova di guida prestabilita e comunicata dall'Organizzatore durante la Finale, tra il vincitore della classifica maschile e la vincitrice della classifica femminile.


ATTRIBUZIONE PUNTEGGI
Clicca qui


ASPETTI ECONOMICI
La partecipazione al Campionato e' gratuita.
Non e' previsto alcun tipo di rimborso, a nessun titolo, per i partecipanti alle varie fasi del Campionato Pre-selezione Nazionale, Selezioni Dinamiche Territoriali, Semifinali e Finale); e' prevista la sistemazione alberghiera completa dei partecipanti (extra esclusi) per le Semifinali e la Finale che si terranno a Varano de' Melegari.

Ogni partecipante regolarmente iscritto alle fasi di Selezione Dinamica Territoriale, Semifinali e Finale, sarà dotato di copertura assicurativa contro eventuali infortuni (caso morte ed invalidità permanente) occorsi a sé stesso per effetto delle attività dinamiche effettuate, in ragione di un massimale previsto di € 250.000,00 (duecentocinquantamila); tale copertura assicurativa escluderà ogni diritto di risarcimento, e/o indennizzo, e/o rifusione economica nei confronti dell'Organizzatore, degli sponsor ed in generale di tutte le entità connesse all'organizzazione, promozione e realizzazione del Campionato, per qualsiasi danno eccedente la somma di cui sopra.

D) I vincitori del Campionato riceveranno i seguenti premi:

• 1° MASCHILE ALFA ROMEO 147 JTD + PREMIO D'ONORE (COPPA)
• 1° FEMMINILE ALFA ROMEO 147 JTD + PREMIO D'ONORE (COPPA)
• 1° JUNIOR ALFA ROMEO 147 JTD + PREMIO D'ONORE (COPPA)

• 2° MASCHILE PREMIO D'ONORE (COPPA)
• 2° FEMMINILE PREMIO D'ONORE (COPPA)
• 2° JUNIOR PREMIO D'ONORE (COPPA)

• 3° MASCHILE PREMIO D'ONORE (COPPA)
• 3° FEMMINILE PREMIO D'ONORE (COPPA)
• 3° JUNIOR PREMIO D'ONORE (COPPA)





Altre informazioni utili :
Sito ufficiale
Sito della scuola di Guida Sicura
Corsi guida sicura Club Alfasport











Commenti e foto



Un “pezzo” di Alfasport al CGS 2006


Come l’anno scorso, anche quest’anno è stato istituito dal Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea De Adamich il “CGS 2006” (Campionato italiano Guida Sicura).
La formula è semplice e allo stesso tempo valida per gli scopi che predeterminava. Il concorso é rivolto ai possessori di patente B (o superiore), con un età compresa tra i 18 e i 25 anni, che vengono suddivisi in tre categorie: Maschile, Femminile, Junior (riservata ai neo-patentati)
Il CGS 2006 prevede una pre-selezione a carattere nazionale, gestita con un concorso realizzato sul sito internet del Campionato, avvalendosi di un questionario inerente temi vari (sicurezza stradale, funzionamento dei principali sistemi elettronici dell’auto, comportamento dell’auto in situazioni critiche) integrato da un test di guida virtuale; in seguito si svolgono delle selezioni territoriali suddivise in macro-aree geografiche (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud), organizzate in circuito e basate su esercizi di guida e su un questionario teorico. Il progetto si concluderà con le Semifinali e le successive Finali, che saranno organizzate nella sede del Centro Internazionale Guida Sicura sito presso l’Autodromo di Varano dè Melegari (Parma).
Ai vincitori delle tre categorie spetterà un’Alfa 147 JTD-m. Il vincitore della categoria Maschile e la vincitrice della categoria Femminile effettueranno una ulteriore prova pratica per stabilire il Campione Assoluto.


Dopo aver partecipato anche l’anno scorso (nella categoria Junior: non mi sono qualificato per le semifinali essendo arrivato secondo alle selezioni regionali per pochi punti…[:89] e passava solo il primo [:142]; l’anno scorso poi le selezioni regionali si svolgevano diversamente, regione per regione, e non concentrati in macro-aree come nell’edizione 2006), anche quest’anno ho deciso di partecipare (ecco spiegato il titolo); d’altro canto gli stimoli sono tanti, dalla possibilità di vincere una 147 (magari… [:58]) alla consapevolezza di essere condotti negli esercizi dinamici (se si riusciva a superare la pre-selezione nazionale) da istruttori di primo livello (con la fondata speranza quindi di imparare qualcosa) e guidando una 147 (e ciò non guasta).
Quindi mi sono adoperato per riuscire a superare le pre-selezioni nazionali via internet (qui, sono sincero, ero quasi certo di passare: quando si tratta di giochi di guida virtuali è difficile battermi ): essendo arrivato primo nella mia Provincia, sono passato di diritto alle selezioni territoriali. Il Molise, mia regione di competenza, era unificata alla macro-area Centro, e le selezioni per la suddetta area si svolgevano presso l’Autodromo dell’ISAM di Anagni nei giorni 13 e 14 Maggio. Fortunatamente non sono andato del tutto alla cieca, visto che pochi giorni prima proprio all’ISAM era stato organizzato un Raduno Alfasport a cui anche io avevo partecipato, anche se non girando in pista; in ogni caso un’idea del circuito me l’ero fatta.
Sabato 13 Maggio ’06 quindi mi sono recato presso il circuito verso le 8.00 circa, anche se il mio turno era alle 13.00, perché sono andato insieme ad un amico che doveva effettuare la sua prova la mattina. In attesa quindi che arrivasse l’ora prevista ingannavo il tempo cercando di farmi un idea delle prove da svolgere ed anche per avere un’idea più o meno del livello generale dei partecipanti. Con mia sorpresa per il pubblico erano previsti dei “diversivi” per ingannare l’attesa, quali una prova con il miniskid (si poteva provare in prima persona), l’effetto pendolo con asfalto bagnato (con alla guida ovviamente l’istruttore) e un giro di pista con la 147 con alla guida il grande Giorgio Francia. Le prime due “attrattive” non l’ho provate, ma il giro con alla guida Francia non me lo sono certo fatto scappare: ragazzi, è solo se vai in macchina con gente di tal fattura che ti accorgi di come realmente si porta al limite un’auto; si ha come la netta sensazione di andare fuori pista ad ogni curva e di fare un lungo ad ogni staccata, mentre invece al contrario il Pilota (con la P maiuscola) sa benissimo ciò che fa, e lo fa con una naturalezza disarmante .
In breve, le ore passavano, e finalmente è arrivato il mio turno.
Dopo l’accredito (ci hanno diviso in 4 gruppi contraddistinti da un colore, divisi ognuno poi in due mini-gruppi) ed una sorta di briefing/consigli generali (svolto tra gli altri anche dal giovane direttore nel canale Nuvolari) sono cominciate le danze! Ogni “colore” iniziava con un esercizio diverso (poi si cambiava a rotazione), e al gruppo di mia competenza è toccato iniziare come si dice “col botto”: miniskid car! [:136]
La prova consisteva nel effettuare un percorso “ellittico” tra i birilli con il miniskid appunto, che simula il comportamento dell’auto come fosse su ghiaccio, facendo prima una prova di 5 minuti e poi immediatamente dopo 3 giri cronometrati: più il tempo è basso più si prendono punti, e per ogni birillo colpito c’era una penalità di 5 secondi (tenendo conto che i migliori risultati navigavano tra i 18 e i 19 secondi, si capisce che la penalità era molto penalizzante); ero piuttosto soddisfatto della prova e dei tempi che avevo fatto, anche se mi è capitato un piccolo inconveniente nel corso di un giro: ho buttato giù una fotocellula (impresa quasi impossibile, tenendo conto che era molto interna rispetto alla traiettoria che si doveva seguire)!!!
In seguito abbiamo svolto il questionario virtuale (identico a quello della pre-selezione regionale) e la prova del tempo di reazione: su un computer apparivano o uno stop o una freccia (sinistra o destra) e a seconda di ciò che compariva bisognava premere il pulsante appropriato più velocemente possibile.
Poi è arrivato il turno della prova dell’analisi telemetrica: si effettuava prima un giro di pista (leggermente “ritoccata” con dei birilli rispetto al tracciato normale, per evitare di salire sui cordoli con le auto) con alla guida l’istruttore che illustrava le traiettorie giuste e quando frenare o accelerare; in seguito con alla guida l’allievo si facevano 4 giri di cui gli ultimi due e mezzo con l’impianto telemetrico acceso e abile. Alla fine venivano scaricati i dati su PC e in base ai dati rilevati durante il giro (la telemetria controllava angolo di sterzo, freno, gas), confrontati con i dati ricavati da un giro “ideale” dell’istruttore, davano un punteggio da 1 a 10 in base allo scostamento medio rilevato tra i due tracciati grafici.
Infine, è stata la volta della schivata di emergenza: si procedeva a velocità costante in terza marcia tra due file di birilli, poi si deviava rapidamente a sinistra e poi subito a destra (come a simulare appunto la schivata improvvisa di un ostacolo) per poi arrestarsi completamente nello spazio delimitato dai birilli. Tutto l’esercizio si svolgeva a ESP inserito. Venivano effettuati 7 passaggi di prova e 3 in cui veniva registrata la velocità di passaggio; ogni birillo colpito abbassava il limite raggiunto di 5 km/h. Aveva il maggior punteggio chi passava alla più alta velocità possibile.

Questo è quanto. Prima di scrivere questa sorta di reportage ho aspettato che uscissero le classifiche ufficiali (per sicurezza! ); di ogni categoria, accedono alle semifinali i primi 6 classificati. Sospettavo che le prove fossero andate bene per quello che mi riguardava, ma di certo non fino a questo punto:

Classifica delle selezioni dinamiche dell'area CENTRO, categoria Maschile.
pos. Nome cognome MC SE AT TR Q Totale
1. Alessandro M. 160 160 110 0 200 630
2. xxxxxxxxxxxxxx 85 120 120 160 32 517
3. xxxxxxxxxxxxxx 120 58 90 90 95 453
4. xxxxxxxxxxxxxx 80 48 42 200 0 370
5. xxxxxxxxxxxxxx 32 130 16 120 20 318
6. xxxxxxxxxxxxxx 0 36 130 18 130 314
Legenda:
MC: Miniskid Car - SE: Schivata d'emergenza - AT: Analisi telemetrica
TR: Tempo di reazione - Q: questionario

POSIZIONE PUNTEGGIO
1° classificato 200
2° classificato 160
3° classificato 130
4° classificato 120
5° classificato 110
6° classificato 100
7° classificato 95
8° classificato 90
9° classificato 85
10° classificato 80
11° classificato 75
12° classificato 70
13° classificato 65
14° classificato 62
15° classificato 60


Inoltre è stato attribuito un premio speciale da uno sponsor della manifestazione al migliore classificato di ogni categoria, che ha ottenuto il migliore risultato composto dalla somma del superiore punteggio ottenuto nella prova della schivata di emergenza e in una domanda del questionario inerente i dispositivi elettronici di sicurezza. Il premio in palio è un orologio. Sono riuscito ad aggiudicarmi anche questo premio.
Troppa grazia…


Appuntamento alle semifinali a settembre!!!
[:278] [:253] [:264]

ODIO LE TEDESCHE!!! (le auto, è chiaro...)
Alfa Romeo Duetto 1300 Junior "Coda tronca" '74
Socio Alfasport n° 178

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE




Scrivo solo dopo due giorni, ora che mi sono ripreso (no scherzo... ).
Sicuramente l'esperienza è stata bellissima, nonostante il risultato finale

Che dire, il fatto che fosse dura era ampiamente prevedibile. Tuttavia non vi nascondo che pensavo fosse meno arduo rientrare nei fatidici nove finalisti.
Invece è andata come è andata, con un decimo posto ad un solo punto di distacco dalla coppia di concorrenti classificatasi all'8° e 9° posto (12 punti contro 11).
A me serviva essere più rapido nel questionario per raccogliere qualche punticino in più e riuscire così a rientrare ampiamente nei nove (per intenderci, il secondo si è classificato con 19 punti mi pare).
Molto diverso sarebbe stato sopravanzare poi nell'eventuale finale il primo in classifica, che nelle semifinali ha fatto il vuoto: 43 punti.
Ma ahimè non è andata così.

Ringrazio il Presidente per le sue parole e tutti quelli che mi hanno incoraggiato.
Forse sarà per l'anno prossimo, vedremo...

ODIO LE TEDESCHE!!! (le auto, è chiaro...)
Alfa Romeo Duetto 1300 Junior "Coda tronca" '74
Socio Alfasport n° 178

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE




Ciao a tutti!!! Mi presento, sono Enrico, Campione Italiano Guida Sicura 2006 per la categoria maschile e assoluta.

Sono appassionato da sempre del marchio Alfa Romeo e vincere questo titolo guidando proprio la macchina che uso tutti i giorni è stata una gran bella soddisfazione!!!

Le Alfa avute in casa ad oggi, sono state: 75, 164, 164 Super, 166, 147 (la mia), e ancora 166 (del papà ). Tutte a diesel a causa della percorrenza elevata, 75 a parte.

Sono arrivato qui dopo aver letto, sul mio blog, i complimenti ricevuti da Carlitos, che ringrazio nuovamente.

Ora, per me, sta cominciando un anno ricco di impegni che spero di far fruttare al meglio.

Tutte le notizie che riguardano me e il Campionato le potete trovare sul mio blog, appunto, all'indirizzo:

www.enricodante.it

E' un piacere essere qui tra voi, spero di conoscervi presto...






Eccomi a scrivere nuovamente in questo topic dopo molto tempo.

Innanzitutto scusandomi per il ritardo vorrei ringraziare nuovamente tutti coloro che mi hanno fatto i complimenti, uno per uno...

@Carlitos: noi ci siamo già detti tutto... spero di conoscerti presto!

@Pilota54: grazie del benvenuto! Non si sa mai che ci si possa vedere in pista!

@ssj1985: certo che mi ricordo di te, il campione del centro Italia! Mi dispiace tu non sia approdato in finale, secondo me te lo saresti meritato visto il distacco che hai dato a tutti gli altri alle selezioni territoriali. Se puoi riprovarci l'anno prossimo, potrebbe essere la volta buona!!!

@Emilius: grazie della segnalazione, ho inserito anche quella sul mio blog... mi ci sto quasi abituando a sentir parlare di Sky!

@Bracco & kapo1980: grazie anche a voi per i complimenti!


info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |