INDICE

Commento della giornata
Ringraziamenti
Programma della giornata
I commenti sul Forum






V Raduno del Club Frentano Ruote Classiche
22 Dicembre 2006
Fara San Martino, Casoli loc. Guarenna, Lanciano (CH)




La splendida Alfa di Angelo Venditti


Commento a cura di Carlo Alberto Monti

Da dove comincio?
Una giornata lunga, intensa, bella, passionale, sotto tutti i punti di vista.
La mia comincia alle 6.05, ora di incontro ad un autogrill con Susanna Romeo e Massimo (il suo simpatico e appassionato fidanzato). Piove leggermente, è ancora notte e partiamo subito per l’Abruzzo sulla mia 156 V6 (o vussseiiii – come di dice Capitan Harloock ), da quel momento, fino alle 22.00 (ora di ritorno a Roma), io e Susanna parliamo ininterrottamente… indovinate di cosa ?
Ci incontriamo a metà strada con Andrea (Harloock) e quella santa donna di Elena, per proseguire poi il viaggio sull’autostrada, mentre il sole sorge davanti a noi e smette di piovere… inutile ribadire che godiamo come sempre della protezione di S. Nicola Romeo… ho con me la sua pronipote, potrebbe essere altrimenti ?
Arriviamo puntuali all’appuntamento con l’amico di Massimo, Alessandro Ucci, che ci aspetta, con suo figlio a bordo della bellissima Alfetta, prima serie, testa di moro di Angelo Venditti. Ci fa strada fino alla strada dove è parcheggiata la meravigliosa GTAmerica, sempre di proprietà di Angelo, che vedete in alto (da me espressamente richiesta). Difficile descrivervi l’emozione provata durante tutto il raduno alla sua guida, la posizione di guida, il rombo del 2 litri Alfa, la tenuta fantastica… anche se l’ho guidata con fin troppo rispetto.
La prima tappa è al gigantesco stabilimento della Fara S.Martino, dove si produce l’omonima e famosa pastasciutta, incastonato tra due montagne bellissime.
Entrando nel parcheggio lo scenario è ancora più bello, ci sono oltre 80 vetture, dalla OM degli anni ’30 alla “recentissima” Alfetta Q.O., un piazzale pieno di gente, con cu scambiare quattro chiacchiere in attesa della visita allo stabilimento, quest’ultima merita una nota particolare. Per chi non è dell’ambiente, stupisce quanta tecnologia ci sia dietro ad uno spaghetto, macchinari immensi, totalmente automatici, sbalorditivo !

Al termine della visita la grande carovana si è messa in moto per le bellissime strade delle montagne abruzzesi, passando in parata tra i vari paesi, tra due ali di folla, per arrivare poi al ristorante, che contava oltre 200 partecipanti, di cui un comico, che ci ha intrattenuto per molto tempo con le sue spassose gag (Harloock ha ripreso mezzo spettacolo, tanto gli è piaciuto…).
Durante il pranzo, Susanna Romeo, dopo una presentazione e ringraziamento ha messo a disposizione dei presenti due dei suoi album di famiglia (datati 1924)… album molto particolari, con foto e ritratti inediti, piloti, Dirigenti dell’Alfa Romeo, operai. Tutto materiale che i soci Alfasport di Roma visionarono in occasione della cena di presentazione, del … , documenti storici eccezionali e che hanno creato una piccola folla di curiosi, armati di macchine fotografiche professionali.
Al termine del pranzo la colonna si è rimessa in marcia, sempre scortata da una squadra di solerti motociclisti che hanno chiuso temporaneamente ogni strada per permetterci di passare tutti insieme, senza rallentamenti e dispersioni, alla volta della centralissima Corso Trento e Trieste a Lanciano, dove era difficile persino parcheggiare le vetture, tanta era la folla entusiasta.
Per finire, ci sono state le premiazioni e l’Alfasport ne ha prese diverse… le foto ricordo e le interviste.


Andrea Isabella, Susanna Romeo, Carlo Alberto Monti



clicca sulle foto per ingrandirle





- Non posso non citare la perfetta organizzazione, la gioiosità della manifestazione, la cordialità e gentilezza dei partecipanti e degli organizzatori, nonché la numerosa partecipazione.



clicca sulle foto per ingrandirle

- Il bellissimo paesaggio abruzzese e l’accoglienza della gente di Lanciano e dei paesi in cui siamo passati.

- La bella giornata passata con gli amici di Alfasport.



clicca sulle foto per ingrandirle

- La simpatia del Sig. D’Orazio, ritrovato dopo il servizio fatto a gennaio con NUVOLARI CHANNEL a gennaio.

- La bellezza di tutte le Alfa Romeo presenti e in particolare della GTAmerica, veramente spettacolare sotto ogni punto di vista.



- La conoscenza di un grande appassionato di Ferrari, il presidente del Natale Vittori "Ferrari Club Italia" con sede ad Ascoli Piceno, con cui abbiamo piacevolmente parlato di Alfa e Ferrari.

- La semplicità e la disponibilità di Susanna Romeo, nonché la sua passione per la storia dell’Alfa Romeo e per gli Alfisti.

- A posteriori … ho guidato per un intera giornata un Alfa Romeo “nuova” ed una storica, avendo al mio fianco la pronipote di Nicola Romeo, come se fosse una vecchia amica … che dire a tal proposito? L’Alfasport non finisce mai di stupirmi e mi regala ogni giorno emozioni che non avrei mai immaginato di poter vivere …


Torna all'elenco

Ringraziamenti

Ringrazio Angelo Venditti, commissario tecnico del Club Frentano Ruote Classiche - www.clubfrentanoruoteclassiche.com , nonché nostro supervisore per la regione Abruzzo ed esperto dei modelli storici Alfa Romeo e commissario tecnico ASI, che mi ha dato la possibilità di condurre la sua “creatura” e ha ospitato me e Susanna Romeo alla manifestazione.
Ringrazio il presidente del Club, Nicola Saraceni, al vicepresidente Vincenzo Romagnoli, che ci hanno accolto con molto calore e ad Alessandro Ucci, che ci ha scortato dentro Lanciano.
Ringrazio Susanna Romeo e Massimo, splendidi compagni di viaggio.
Spero di non aver dimenticato nessuno…

Carlo Alberto Monti e di seguito Angelo Venditti con Susanna Romeo

clicca sulle foto per ingrandirle



Torna all'elenco








Programma della giornata





Raduno riservato a vetture immatricolate entro il 1986, nel numero massimo di 90 equipaggi, ad insindacabile giudizio della Commissione Tecnica del Club, in perfette condizioni di originalità. Particolarmente gradite le vetture con Certificato d' Identità (ex omologazione ASI)


Fara San Martino
Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 esposizione dei veicoli presso il piazzale del pastificio De Cecco
Ore 11.00: partenza prima vettura e transito nelle vie cittadine del Comune di Fara San Martino per poi percorrere la SP ex SS263, la SP ex SS84, il centro abitato di Casoli e di Selva di Altino.

Casoli loc. Guarenna
Dalle ore 13.00 alle ore 15.30 esposizione dei veicoli presso il piazzale antistante il ristorante Flamengo.
Nel pomeriggio i veicoli transiteranno sulla SP ex SS84 nel comune di S.Eusanio del Sangro e nel centro abitato di Castelfrentano.

Lanciano
Dalle ore 16.30 sul Corso Trento e Trieste premiazione ed esposizione dei veicoli al pubblico.

Quote di partecipazione:

€ 5,00: quota di iscrizione per i non soci del Club Frentano Ruote Classiche, gratuita per i soci

€ 20,00: quota pranzo, comprendente un tipico menù abruzzese, ricco ed abbondante.

Omaggi a tutti i partecipanti


Termine ultimo iscrizioni: mercoledì 18 ottobre 2006

Per informazioni ed iscrizioni, riservate agli amici di Alfa Sport,
contattare: angelo.venditti@alfasport.net

P.S. ci sarà un buon numero di Alfa Romeo storiche.


Torna all'elenco




I commenti sul Forum



Torna all'elenco


info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |