Alfa Romeo, una one-off per i 10 anni della 4C

La divisione Heritage del Biscione realizzerà un esemplare unico per celebrare il decennale della sportiva




L’Alfa Romeo 4C torna ad emozionare a 10 anni dalla sua nascita. La divisione Heritage della casa automobilistica di Arese ha svelato i primi dettagli di un progetto che prevedono la nascita di una one-off celebrativa per tributare un ulteriore riconoscimento all’iconica sportiva del Biscione. L’Alfa Romeo 4C Designer’s Cut coinvolgerà in prima persona anche la tribù degli appassionati del brand, oltre che Alessandro Maccolini, Alfa Romeo Design Project Manager.

Il nuovo progetto di Heritage Hub
Per celebrare il decimo anniversario di questa coupé dall’animo sportivo, il dipartimento Heritage di Stellantis (Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth) ha ideato e sviluppato questo progetto che darà vita a un esemplare unico personalizzato proprio da Alessandro Maccolini. Si tratta, dunque, di un’interpretazione contemporanea di un “instant classic” che ancora oggi fa battere il cuore agli amanti della sportività Alfa Romeo. La speciale versione celebrativa sarà disponibile in vendita come un autentico pezzo da collezione.

L’Alfa Romeo 4C rivive
L’iniziativa è stata presentata con una video-intervista realizzata presso l’Heritage Hub, dove il designer dell’Alfa Romeo Maccolini, allora responsabile del design della 4C, e Alessandro Ravera, Special Vehicles Operations manager di Heritage, ripercorrono la genesi del modello che ha riportato il marchio italiano negli Stati Uniti. Si snoda così un racconto emozionante, ricco di immagini e ricordi, che prosegue con i dettagli del progetto e l’invito alla tribe Alfa Romeo – così come naturalmente a tutti gli appassionati – ad esprimersi attraverso i canali di comunicazione di Heritage.

Una one-off che nasce dalla tradizione
Non si tratta della prima volta per l’Heritage Hub con progetti di questo genere: nei mesi scorsi ad esempio un percorso analogo era stato portato avanti con l’Abarth Classiche 1000 SP, creando one-off o few-off su base di auto fuori produzione.

In particolare, il primo filone denominato 4C Tributo è quello storico che gioca sul colore rosso, la tinta che più di tutte identifica le vetture Alfa Romeo incarnando una particolare accezione di sportività Premium tipico del marchio, un vero e proprio archetipo entrato nell’immaginario collettivo.


Invece, la seconda ambientazione esplorata è quella “corsaiola”, da qui il nome 4C Corsa, ben espressa dalle livree grigio opaco che mettono in risalto le forme muscolari della vettura e, al tempo stesso, enfatizzano le peculiarità tecniche votate alle prestazioni.


4C leggenda è il terzo e ultimo filone, quello più intimo di Alfa Romeo poiché unisce la sportività con la storia del Biscione, come dimostrano i colori pastello del passato, tra cui un sofisticato azzurro abbinato a cerchi bianchi tecnici.



Fonte: https://www.formulapassion.it/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |