Alfa Romeo 1900 C SS berlinetta by Zagato battuta all’asta di RM Sotheby’s ad Amelia Island




Nel weekend automobilistico di Amelia Island, non poteva mancare RM Sotheby’s, una vera e propria pietra miliare delle Aste mondiali. In Florida, nel primo week end di marzo, la casa d’Aste Canadese ha organizzato una spettacolare vendita di vetture, dalle moderne supercar ai classici gioielli del secolo scorso. Tra le tante auto passate di mano, degna di nota è la splendida Alfa Romeo 1900 C SS berlinetta carrozzata Zagato, venduta per 775.000 dollari USA. L’esemplare presenta una documentata storia sportiva grazie alla partecipazione alla Mille Miglia del 1955, alla Bolzano-Mendola e alla Aosta-Gran S. Bernardo, sempre nello stesso anno e con piazzamenti di tutto rispetto. Nel 1959 l’Alfa venne trasferita negli Stati Uniti dove gareggiò negli eventi sportivi a Sears Point in California. Negli anni ’80, poi venne acquistata da proprietari Svizzeri e quindi rientrò in Europa dove prese parte alla Targa Florio del 1986 e alla Mille Miglia Storica del 1987 con Ugo Piccagli.

L’auto è stata oggetto di un vecchio restauro ma tutt’ora appare in ordine e attraente in tutto. A un certo punto, nei primi anni ’70, alla linea del tetto venne aggiunto il classico e iconico tetto a “doppia bolla” Zagato, originariamente non utilizzato sui modelli della prima serie come questo. Ad accompagnare l’auto c’è un piccolo fascicolo storico che include una brochure originale del 1900, diversi articoli di riferimento e alcune fatture comprovanti le varie manutenzioni effettuate negli ultimi 25 anni.

In continuità con la storia sportiva di questo esemplare, è assai probabile che questa 1900 in futuro potrà essere ammirata nelle più importanti manifestazioni sportive, prima tra tutte la Mille Miglia.






Fonte e crediti fotografici: RM Sotheby’s

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |