Alfa Romeo, la spinta di Tonale fa volare le vendite

Il Biscione chiude l'anno con un +70,4% nel mese di dicembre e una crescita del 27,37% da gennaio a dicembre, con una quota del 1,09%




La Metamorfosi avviata da Alfa Romeo Tonale ha i primi risvolti concreti anche dal punto di vista delle vendite. La casa automobilistica di Arese chiude in positivo il 2022, concludendo così un anno che ha visto il brand di Stellantis tornare ad ampliare la propria gamma e tracciare il percorso di crescita che nel 2023 vedrà l’arrivo di una supercar e di un SUV di piccole dimensioni per far crescere ulteriormente la clientela. A dicembre infatti Alfa Romeo ha chiuso a +70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 1.664 vetture vendute contro le 974 unità del 2021 e una quota mensile del 1,59% (1,12% a dicembre 2021).

Per quanto riguarda il computo annuo, da gennaio a dicembre 2022 il Biscione ha fatto registrare 14.400 immatricolazioni, quando nell’anno precedente erano state soltanto 11.306. In questo caso la quota ora si attesta a 1,09%, crescendo in modo netto rispetto allo 0,78% con il quale si era chiuso il 2021. Gli ordini record di Tonale hanno sicuramente dato un contributo essenziale a questa crescita, con l’arrivo della versione plug-in hybrid Q4 che servirà come ulteriore boost per le immatricolazioni della casa automobilistica di Arese. Un buon contributo è arrivato anche dai modelli che erano già in gamma, Stelvio e Giulia, che da febbraio arriveranno sul mercato in una veste rinnovata grazie al restyling presentato lo scorso novembre. Stelvio si conferma per il quarto anno consecutivo leader del segmento D-SUV, con una quota di mercato del 16,2%, in ulteriore crescita rispetto al 2021, mentre Giulia si conferma leader tra le berline non ibride del segmento D.

E nelle prossime settimane sarà possibile ammirare le nuove Giulia e Stelvio presso tutte le concessionarie italiane, con la nuova firma ottica mutuata da Tonale e gli upgrade tecnologici. Nel mese di marzo poi potrebbe arrivare il debutto della nuova supercar, una few off che riporterà il marchio nel segmento delle super sportive e che dovrebbe nascere sulla stessa piattaforma della Maserati MC20. Potrebbe chiamarsi 33 Stradale oppure 6C, avrà potenzialmente anche una versione completamente elettrica e un prezzo superiore a 1 milione di euro.


Fonte: https://www.formulapassion.it/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |