The Missing Link? Alfa Romeo 12C Prototipo – Standard Edition




L’opera, prodotta in 2 versioni: standard e DELUXE, ha un formato di 30x23x4cm, 280 pagine e circa 410 foto di cui alcune rare e molte realizzate appositamente.

È rilegata in tela rossa, con sovraccoperta.

Il libro è diviso in due parti, uno che ripercorre la storia dell’auto e uno che racconta la restaurazione. Questa suddivisione è sottolineata dall’uso di carte differenti per grammatura, tipologia e tinta.

DISTRIBUITO IN ESCLUSIVA DALLA LIBRERIA DELL’AUTOMOBILE

Il libro racconta la storia di una vettura che rinasce e di un progetto ambizioso e lungimirante che l’Alfa Romeo porta avanti alla fine degli anni Trenta. Ma anche i legami con Porsche, Ferrari ed il mondo delle corse prima ed immediatamente dopo la Seconda guerra mondiale.

Questo libro porta alla luce un capitolo di storia durato forse pochi giorni o forse alcuni anni quando, un motore S10 SS con cilindrata di tre litri viene installato su un telaio 8C 2900 modi- ficato con la collaborazione di Porsche. Il tutto “vestito” di un’elegante carrozzeria in lega di alluminio che l’Alfa Romeo realizza strizzando l’occhio alle forme della “Alfetta” che aveva già iniziato a dimostrare quel potenziale che nel dopoguerra l’avrebbe trasformata in leggenda.

Una “fotografia” dai contorni sfocati – dal tempo e dalle vicende – che ritrae il momento in cui telaio, motore e carrozzeria vissero insieme dando vita ad una 12C prototipo. Non essendo stata codificata, prodotta e venduta, non può essere iscritta in un registro di produzione o perfettamente ritratta in un disegno tecnico ma una serie di informazioni, ricerche, e caratteristiche emerse durante il restauro rendono verosimile l’insieme.
Prezzo
156,00€

Autore
Allievi Pino, Ardizio Lorenzo, Dal Monte Luca, Ludvigsen Karl, Ostmann Berndt

Editore
Progetto 33 AG

Anno di Pubblicazione
2022

Tipo Copertina
Rilegato

Numero pagine 280
Formato cm.30×23
Testo
Inglese

Foto 410 B/N e COL
Nazione
Italia

Fonte: https://www.libreriadellautomobile.it/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |