Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Alfa Romeo Giulia GTAm: il video della drag race chiarisce la differenza




Sfida tutta in famiglia, nel segno del “biscione”, per l’Alfa Romeo Giulia, con una drag race fra le versioni Quadrifoglio e GTA in edizione limitata. Quest’ultima ha un’indole più corsaiola. Ad organizzare la gara in accelerazione sui 400 metri e sugli 800 metri con partenza da fermo ci hanno pensato quelli di carwow, che propongono tanti confronti interessanti nel loro canale YouTube.

Base propulsiva dei due modelli scelti per il match in salsa italiana è un motore V6 biturbo da 2.9 litri, nato dalla stretta sinergia con Ferrari. Questo raffinato cuore, ultraleggero e straordinariamente potente, è plasmato interamente in alluminio. Sviluppa 510 cavalli sulla Quadrifoglio, mentre sulla GTA la potenza massima si spinge a un livello più alto, toccando quota 540 cavalli.

In questa declinazione l’auto milanese si avvantaggia anche di un peso più basso, segnando alla bilancia la cifra di 1.560 chilogrammi, contro i 1.620 chilogrammi dell’altra. Sulla carta non c’è storia in termini prestazionali, ma lo scarto risulta così grande da giustificare una crescita dal prezzo da 98 mila euro a 175 mila euro? A voi la risposta.

Tenete conto che cambiano anche le emozioni di guida e l’esclusività, perché l’Alfa Romeo Giulia GTA è stata riservata a soli 500 clienti nel mondo. Chirurgica la sua precisione di guida. Questa vettura si ispira ad uno dei modelli più vincenti della storia Alfa Romeo. Le tre lettere finali della sigla sono l’acronimo di Gran Turismo Alleggerita: ecco perché alla cura rinvigorente è stata abbinata quella dimagrante, frutto dell’esteso impiego di materiali ultraleggeri.

L’Alfa Romeo Giulia GTA si giova della partnership con Sauber Engineering e coi piloti Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen. Evidente la natura racing di certe scelte tecniche e progettuali, anche sul fronte aerodinamico. L’handling è entusiasmante, per un piacere di guida da corsa. Notevoli la velocità di inserimento e percorrenza in curva. Per quanto riguarda le differenze nella drag race, lasciamo la risposta al video del confronto organizzato dai ragazzi di carwow.


Fonte: https://www.motorbox.com/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |