Una rara Alfa Romeo 8C Spider all’asta

L'esclusivo modello del Biscione sarà battuto tra i lotti di RM Sotheby's, è rifinita in Celeste e ha percorso soltanto 828 km




L’Alfa Romeo 8C Spider è tra i modelli più apprezzati del recente passato del Biscione. Al momento del lancio, il CEO della casa automobilistica di Arese che all’epoca era Luca de Meo arrivò a definirla “una delle Spider più belle del mondo”. Sono passati oltre 10 anni dal debutto di questa vettura e il suo stile è ancora capace di attrarre le attenzioni di appassionati e collezionisti. Sarà così anche tra pochi giorni quando uno dei poco più di 500 esemplari di 8C Spider realizzati sarà venduto all’asta nell’ambito di un evento organizzato da RM Sotheby’s.

Alfa Romeo 8C Spider è con tetto in tela apibile della 8C Competizione. Entrambe le vetture condividono lo stesso motore V8 aspirato da 4,7 litri sviluppato da Ferrari e Maserati, in grado di erogare 450 CV e 470 Nm di coppia con trazione posteriore e cambio al volante a sei marce. Il propulsore consente alla 8C Spider di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 290 km/h. Letti oggi questi numeri possono sembrare al di sotto delle aspettative che si avrebbero riguardo ad una vettura di questo tipo ma si considera quando è stata lanciata, queste performance rappresentavano all’epoca dati decisamente superiori alla media. Accanto alla possibilità di possedere una delle Alfa Romeo più apprezzate dei tempi moderni, ci sono da considerare anche le finiture, con questa 8C Spider che vanta un’elegante livrea Blu Celeste con capotte rossa e interni in rosso e in nero. Accostamenti cromatici davvero rari tra i pochi esemplari prodotti. C’è poi da considerare anche il chilometraggio, con questa 8C Spider che è stata utilizzata pochissimo, soltanto 828 km percorsi dalla sua immatricolazione.

Abbinati alla vettura poi ci sono una foto dell’auto appena uscita dalla fabbrica, un libro commemorativo e i manuali. Viene fornito anche con il foglio di produzione originale del Museo Storico Alfa Romeo e un paio di borse porta abiti che si abbinano agli interni. Vedremo quale sarà la valutazione finale di questa rarissima Alfa Romeo 8C Spider.











Fonte: formulapassion




info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |