Regione Lombardia: niente bollo sulle auto ventennali, anche senza il CRS

La Lombardia riconosce la Lista di salvaguardia: le auto saranno esenti dal bollo a partire dal compimento dei vent’anni.




Una piccola rivoluzione sul regime dei bolli delle auto storiche ultraventennali è partita da oggi dalla Regione Lombardia. Grazie ad un emendamento del leghista Andrea Monti, vicecapogruppo in consiglio, l’Aula Consiliare ha approvato la nuova normativa con decorso dal primo gennaio 2022 secondo la quale le auto tra i 20 e i 30 anni di vetustà, sul territorio lombardo, non pagheranno più il bollo. Questo varrà vale anche per le vetture, iscritte al Registro Aci Storico e comprese nella Lista di Salvaguardia, redatta e aggiornata annualmente dal Gruppo Heritage, senza dunque l’obbligo di essere iscritte in altri registri o di essere dotate di Certificato di Rilevanza Storica.

Un’importante conquista. Il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti, a margine della discussione sul bilancio regionale 2022- 2024 ha commentato positivamente:«Questa è una piccola rivoluzione che faciliterà la vita ai tanti possessori di auto storiche e da collezione dato che, da gennaio, in Lombardia, il registro Aci Storico si affiancherà agli altri registri previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada quali Asi, Registro Storico Alfa Romeo, Registro Storico Lancia e FMI. In questo modo, allarghiamo la platea con un inserimento importante nella normativa regionale del concetto di Lista di salvaguardia: un intervento che non creerà una diminuzione delle entrate, alla luce del fatto che queste vetture avevano lo stesso diritto di sconto, ma con obbligo essere iscritte a uno dei quattro registri e dotarsi di CRS».

L’impegno di Ruoteclassiche. «Ciò significa che dalle istituzioni della Lombardia arriva il segnale che occorre tutelare le auto che hanno realmente una rilevanza storica e collezionista, sgravandole da incombenze fiscali e di circolazione. Escludendo però tutti qui veicoli che, per mancata manutenzione o degrado, non rispettano i requisiti di storicità», conclude Monti, riprendendo un indirizzo da sempre sostenuto e argomentato anche da Ruoteclassiche.

La normativa. L’iniziativa giunge a seguito di un adeguamento della normativa regionale lombarda, diffusa con la Risoluzione n. 1/2021, che stabilisce come dal 1 gennaio 2022 per ottenere l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica, a partire dai 20 anni dalla costruzione del veicolo, gli interessati non dovranno più presentare apposita istanza alla Regione, ma sarà sufficiente fare annotare il CRS sulla carta di circolazione.La normativa approvata oggi dal consiglio rinnova anche questo regime.


Fonte: https://ruoteclassiche.quattroruote.it/


info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |