ALFA ROMEO GIULIETTA - LA STORIA 1977-1985




Presentata nel 1977 per sostituire l'amatissima Giulia, la "Nuova Giulietta" ha rubato il cuore di molti, ma nessun titolo era mai stato completamente dedicato a questo modello Alfa di successo.

Lo storico designer automobilistico Matteo Licata ha affrontato la questione per la prima volta nel 2018, e ora questa seconda edizione migliorata e ampliata soddisferà sicuramente anche gli "Alfisti" più ardenti: il libro si basa su una ricerca rigorosa attraverso documenti d'epoca e resoconti di prima mano di ex dipendenti Alfa Romeo.

La Giulietta del 1977 è stata la prima Alfa di serie ad essere interamente progettata sotto la direzione di Ermanno Cressoni, soprannominato “Arco” per via del fatto che lui... è un architetto! Adoro la purezza del suo design e il senso dello scopo: era così minimalista nel suo aspetto (almeno nella sua forma originale) che ha persino eliminato lo stemma Alfa sul retro... Ma allo stesso tempo non poteva che essere un'Alfa perché, con la sua zeppa marcata e la coda corta, la sua forma attuale suggeriva velocità in modo quasi trasgressivo rispetto all'aspetto più "formale" dell'Alfetta... La Giulietta sembrava più giovane nel cuore, più giocosa della sorella maggiore Alfetta , ma non era privo di grazia per questo.


Prezzo: € 34,00
Rilegatura Brossura
Pagine 128
Formato 22 x 28 x 1 cm


Fonte: https://www.gilena.it/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |