Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm protagoniste a Goodwood

Durante il Festival of Speed si esibiranno nella 'Hillclimb'




Alfa Romeo ha scelto il Festival of Speed di Goodwood - l'evento di portata mondiale che ritorna nel 2021 in presenza nella celebre tenuta del duca di Richmond - per presentare in Gran Bretagna le nuove Giulia GTA e GTAm, i modelli più potenti mai prodotti nella storia del marchio, che saranno protagoniste della tradizionale Hillclimb.

Nato nel 1993 e inizialmente dedicato alle vetture d'epoca, il Festival of Speed (FoS) di Goodwood è un appuntamento immancabile ed è diventato negli anni un punto di riferimento a livello mondiale per gli appassionati della cultura automobilistica. Aperto dal 2000 alla partecipazione dei modelli attuali, il FoS include esibizioni, road show e prove speciali cui prendono parte le più disparate tipologie di vetture, da quelle storiche ai bolidi di Formula 1.
Da qui la decisione di Alfa Romeo non solo di portare a Goodwood la sua nuova supercar, Giulia GTA anche in versione GTAm, ma di farne le protagoniste della iconica Hillclimb.

Ogni anno centinaia di auto sportive e da collezione prendono parte a questa corsa in salita, lunga 1,86 km e da percorrere tra gli appassionati che prendono parte alla manifestazione.
Quello del FoS 2021 è un debutto assoluto, la prima occasione per gli estimatori di Alfa Romeo in Gb di vedere direttamente all'opera Giulia GTA e GTAm, che rappresentano la massima espressione della capacità unica del Marchio di coniugare stile e sportività. Un'esperienza indimenticabile per tutti i fan della Casa del Biscione.

C'è tanta storia alle spalle di Giulia GTA, a partire dall'iconica progenitrice del 1965, la Gran Turismo Alleggerita che collezionò successi sportivi in tutto il mondo. Ispirandosi a uno dei modelli più vincenti dei 111 anni di storia di Alfa Romeo, la nuova Giulia GTA/GTAm rappresenta la massima espressione in termini di stile, meccanica e piacere di guida e verrà prodotta in soli 500 esemplari numerati, a sottolinearne l'esclusività. Equipaggiata con il motore Alfa Romeo 2.9 V6 bi-turbo potenziato a 540 Cv - la cui potenza specifica di 187 Cv/litro è best in class - grazie all'adozione estesa di materiali ultraleggeri Giulia GTA e GTAm beneficiano di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio, così da permettere di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Inoltre sono state sviluppate soluzioni tecniche specifiche anche per aerodinamica, assetto ed handling. Il progetto si è avvalso delle competenze di Sauber Engineering e dei piloti del team di Formula 1 Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen.


Fonte: https://www.ansa.it/canale_motori/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |