Alfa Romeo Giulia GTA, il test finale con Giovinazzi

Il pilota del team Alfa Romeo Racing Orlen ha avuto modo di provare l'estrema evoluzione della berlina del Biscione sulla pista di Balocco




Ultimo test in pista a Balocco per Alfa Romeo Giulia GTA, l’estrema evoluzione della berlina del Biscione che è stata sottoposta alla prova finale sul tracciato torinese da Antonio Giovinazzi, il pilota di Formula 1 del team Alfa Romeo Racing Orlen. Il driver pugliese ha avuto così modo di saggiare tutte le doti di Giulia GTA, raccontando le sue impressioni dopo la sessione in pista.

“Giulia Quadrifoglio era già una signora macchina, ma questa è davvero un passo avanti. Da divertirsi davvero tanto – ha affermato Giovinazzi – Quando ci sono curve con tanto combine, quindi frenata e sterzo insieme, è migliorata tantissimo sulla stabilità del posteriore. Questo è sicuramente il downforce (deportanza, ndr) e anche il fatto che è un poi più larga (di 50 millimetri di carreggiata, ndr). Tutti fattori, piccoli dettagli, che comunque alla fine fanno la differenza“. Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm sono le berline più potenti mai prodotte dal marchio di Arese, con il V6 da 2.9 litri che è stato portato da 540 CV. Gli ingegneri Alfa, grazie al supporto tecnico di Sauber, hanno alleggerito il corpo vettura, raggiungendo l’incredibile rapporto peso/potenza di 2,82 kg/CV. Le prestazioni poi parlano di una capacità di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di superare i 300 km/h di velocità massima.

La GTAm poi gode di alcuni elementi ancora più orientati all’uso in pista e alle prestazioni, con l’aerodinamica che è stata massimizzata grazie ad uno specifico splitter anteriore e ad un’ala posteriore in fibra di carbonio regolabile. Giovinazzi poi aggiunge alcuni particolari interessanti, avendo avuto modo di provare l’estrema del Biscione in più occasioni. “Io sono stato più fortunato di Kimi e sono riuscito a guidarla di più, sia a Balocco che a Barcellona. Passando da un circuito all’altro sono rimasto molto colpito da come sia migliorata la frenata, soprattutto a livello di stabilità, in particolare sulla GTAm.” Le due berline racing di Alfa Romeo saranno prodotte in edizione limitata, soltanto 500 esemplari, al prezzo di 175.000 euro per la GTA e 180 mila euro per la GTAm.


Fonte: https://www.formulapassion.it/automoto/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |