L’Alfa Romeo GTV 6 di Mario Andretti è in vendita

L'ex pilota americano ha ricevuto questa vettura in dono da Alfa Romeo nel 1981, ora l'esemplare è in vendita a 48.000 dollari




Quanti amanti del Motorsport sognano di poter guidare come i piloti di cui ammirano le gesta? A cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta tra i grandi protagonisti delle competizioni c’era anche Mario Andretti, il driver americano che nel 1978 è diventato campione del mondo in Formula 1 al volante della Lotus e che tre anni dopo aveva corso anche con i colori dell’Alfa Romeo. Proprio una delle vetture del Biscione appartenute ad Andretti ora è in vendita: si tratta di un’Alfa Romeo GTV 6 del 1981 che l’ex pilota statunitense avrebbe ricevuto in dono direttamente dalla casa automobilistica di Arese.

Questo esemplare è pronto a cambiare nuovamente proprietario, con soli 58.000 km percorsi e a giudicare dalle foto pubblicate dall’annuncio di vendita, anche un buono stato di conservazione. L’Alfa Romeo GTV 6 posseduta da Andretti (di cui il celebre driver fu anche testimonial per il Biscione) è rifinita esternamente in grigio e ha interni in pelle chiara marrone. A spingerla c’è un motore V6 da 2.5 litri che eroga 160 CV di potenza a 6000 giri/min, abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti. Tra gli optional disponibili su questa GTV 6 ci sono alzacristalli elettrici, aria condizionata, il volante con bordo in legno e uno stereo a cassette della Blaupunkt. Nel 1976 Alfa Romeo aveva anche omaggiato Andretti con una limited edition speciale della versione precedente alla GTV che fu offerta sul mercato europeo.

L’ex pilota americano non ha posseduto a lungo questo esemplare, con la vettura che ha cambiato diversi proprietari nel corso degli anni. Nel 2020 è stata proposta all’asta nel corso di un evento organizzato da RM Sotheby’s, raccogliendo offerte per un massimo di 23.291 euro. Al momento è gestita dal concessionario specializzato in auto d’epoca LBI Limited. Secondo la documentazione fornita dal dealer, l’ultimo proprietario avrebbe pagato diverse migliaia di dollari per alcuni importanti interventi di riparazione. Il prezzo richiesto è di 48.000 dollari, 39.927 euro. Una cifra tutto sommato non troppo elevata per una vettura appartenuta ad uno dei più celebri personaggi del Motorsport americano: se non potete coronare il sogno di guidare in pista come lui, quanto meno potrete affermare di aver guidato la sua auto.


Fonte: https://www.formulapassion.it/automoto/






info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |