Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione: un esemplare in vendita a 120 mila euro!

Prezzo da capogiro per la versione più estrema di quella che romanticamente è considerata l’ultima vera Alfa Romeo prima del rilancio del brand voluto da Marchionne




Ha fatto sognare generazioni di italiani, polarizzando un consenso tanto universale quanto esteso, anche nel tempo, da coinvolgere quasi unanimemente gli esperti del settore. Per anni romanticamente considerata “l’ultima vera Alfa Romeo”, fino a quando Marchionne decise di rimettere la chiesa al centro del villaggio reintroducendo la trazione posteriore. In una parola, iconica. Soprattutto nella versione più estrema, quella Turbo Evoluzione prodotta in 500 esemplari per soddisfare i requisiti regolamentari del Campionato Italiano. La 75 1.8i turbo è la prima Alfa Romeo sovralimentata prodotta dalla casa milanese a larga scala, visto il tetto massimo della cilindrata per partecipare alle competizioni era fissato a quota 3.000 cc.

La presenza del turbocompressore impose ai tecnici di Arese una modifica all’alesaggio del propulsore della 75 Turbo standard, che limò la cilindrata da 1779 cc a 1762 cc. La potenza espressa era di 155 Cv, ma è quasi unanime l’idea che quella reale fosse sensibilmente superiore a quanto dichiarato, viste le prestazioni. Inoltre, con semplici interventi after-market era facile superare quota 200 Cv. Nel 1994 fu sostituita con la 155, lontana dallo schema classico delle medie Alfa Romeo che prevedeva motore longitudinale e trazione posteriore, con cambio e differenziale in blocco al retrotreno, sospensioni a quadrilatero all'anteriore e ponte rigido de Dion al posteriore. La 155 adottava una configurazione a trazione anteriore e sospensioni a 4 ruote indipendenti (McPherson all'anteriore e bracci tirati al posteriore). Un avvicendamento che avvenne nella gamma del Biscione, ma mai nel cuore degli alfisti.

QUOTAZIONI STELLARI — Considerata la sua storia, non sorprendono le attuali quotazioni degli esemplari custoditi in buone condizioni, a dir poco proibitive. Semmai, sorprende l’esborso necessario anche per accaparrarsi un esemplare in cattivo stato. Per avere una Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione occorre una cifra superiore ai 65.000 euro, ma in alcuni casi la quotazione può superare di slancio la soglia dei 100.000 euro. È il caso dell’esemplare apparso in questi giorni su un noto portale di compravendita di auto usate, in vendita al prezzo di 120.000 euro.

Immatricolata nel 1987, l’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione dell’annuncio vanta una potenza incrementata a 185 Cv. L’attuale proprietario l’ha custodita gelosamente tenendola ferma 30 anni e conservandola a temperatura controllata, sui cavalletti. I chilometri percorsi sono infatti solo 13.381 e gli interni sono in perfetto stato. Ricco anche l’equipaggiamento, con molte tecnologie innovative per l’epoca: alzacristalli elettrici, servosterzo, chiusura centralizzata, Cruise Control, climatizzatore, volante in pelle e autoradio. La caratterizzazione estetica include cerchi in lega, pacchetto sportivo, ruotino e sedili sportivi. Infine, è dotata anche dei primi dispositivi di sicurezza come Abs, Esp ed immobilizzatore elettronico.




Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |