Alfa Romeo Giulietta 2022, premium compatta anti tedesche

Il Biscione svelerà la nuova berlina compatta nei prossimi mesi, nascerà sulla piattaforma di Peugeot 308 per fare concorrenza a Mercedes e BMW




Futuro da berlina premium per Alfa Romeo Giulietta. La compatta del Biscione, che proprio quest’anno è uscita di produzione dopo 10 stagioni di onorata carriera, potrebbe subito rientrare nella gamma dei modelli di Arese, rinascendo come vettura di alto profilo che servirà a Stellantis proprio per fare concorrenza alle tedesche. La nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe arrivare sul mercato già nel 2022, con l’annuncio che potrebbe essere fatto a settembre, in occasione del debutto di Tonale e della presentazione del nuovo piano industriale firmato dal nuovo CEO Jean-Philippe Imparato.

La nuova Giulietta metterà dunque nel mirino i modelli Mercedes, Audi e BMW, con l’obiettivo di posizionarsi all’interno della line-up del nuovo gruppo al di sopra della Peugeot 308, con la quale condividerà la piattaforma. Base della nuova berlina premium del Biscione sarà proprio la EMP-2, che ospita il modello del Leone e Citroen C4. Gli obiettivi di elettrificazione di Stellantis potrebbero portare il nuovo modello Alfa Romeo ad avere una variante ibrida, anche se per ora si esclude una versione totalmente elettrica. La gamma dei motori potrebbe basarsi sul FireFly, con potenze fino a 180 CV. La futura compatta della casa automobilistica di Arese manterrà comunque i tratti tipici delle Alfa Romeo in fatto di design e sopratutto di dinamica di guida, con un set up specifico sviluppato dal marchio italiano per puntare alla clientela che nel corso degli anni ha lentamente abbandonato il brand italiano optando per le temibili tedesche di segmento C.

La volontà di rilanciare Alfa Romeo non passerebbe dunque soltanto per i SUV, con Tonale in rampa di lancio e Brennero che già comincia a fare capolino in vista dell’ingresso in produzione nel 2022: il posizionamento premium del marchio di Arese spingerà infatti Stellantis a cercare nuova linfa per il brand anche con tipologie di vetture maggiormente legate alla tradizione del Biscione, da qui la scelta di puntare sulla rinascita di Alfa Romeo Giulietta in chiave premium. Una scelta che potrebbe essere ufficializzata già nella prima metà del 2021.


Fonte: //www.formulapassion.it/



info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |