L’Alfa Romeo GT 2000 di Pasolini è stata ritrovata

Il regista la utilizzò anche il 2 novembre del 1975. Sembrava essere stata demolita ma l’Alfa Romeo GT 2000 è stata ritrovata in provincia di Varese




Sarebbe stato praticamente impossibile riconoscerla ad occhio nudo, eppure l’Alfa Romeo GT 2000 di Pier Paolo Pasolini è stata ritrovata. L’auto del celebre regista, che lo accompagnò all’idroscalo di Ostia anche nella tragica notte tra 1 e 2 novembre 1975 avrebbe dovuto cessare di esistere più di 20 anni fa, con la cronaca che ne aveva indicato la demolizione. Eppure l’Alfa GT 2000 di Pasolini sarebbe ricomparsa, in un garage in provincia di Varese, acquistata circa un anno fa da un collezionista di auto d’epoca intenzionato a riportarla ai suoi antichi fasti e metterla a disposizione della collettività, magari all’interno di un museo. Niente più livrea grigio metallizzato e ammaccature ma una carrozzeria verde, Il numero di telaio e la targa però corrisponderebbero.

Ma com’è finita a Varese l’Alfa Romeo di Pier Paolo Pasolini? A ricostruirne la storia e il percorso è stato Il Fatto Quotidiano, che seguendo alcune prime indiscrezioni di altri quotidiani tra cui Il Giornale, ha messo insieme i pezzi del puzzle. L’Alfa GT 2000 fu acquistata da Pasolini nel febbraio del 1975 e utilizzata anche nella notte dell’omicidio. La vettura rimase a lungo all’interno del cortile della caserma dei Carabinieri di Ostia, con tracce evidenti sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo. Nel 1981 l’auto sarebbe dovuta essere demolita, come indicato dall’erede del regista Graziella Chiarcossi, la quale aveva consegnato la vettura all’attore Ninetto Davoli, incaricato di portarla al demolitore. Passano alcuni anni e prima di essere smembrata, l’Alfa Romeo GT 2000 sarebbe stata notata da un palermitano in visita a Roma e acquistata per poche lire. Il colore già non era più quello originale. L’uomo la custodisce a lungo, con l’obiettivo di restaurarla, senza tuttavia riuscire nel suo intento.

Si arriva così al 2017, quando un altro appassionato di auto d’epoca arriva da Erice e la acquista, reimmatricolandola nel 2019 per poi venderla nel 2020 all’attuale proprietario. Quella che sembra essere l’Alfa Romeo GT 2000 di Pasolini finisce così in provincia di Varese, tra le mani di un uomo che potrebbe finalmente portare a compimento il suo restauro. Il nuovo proprietario ha poi voluto sottolineare alcuni aspetti molto importanti della vicenda: “Ho letto cifre astronomiche assegnate all’auto ma voglio che si sappia che non ho alcuna intenzione di venderla, vorrei avere la possibilità di riportarla alle sue fattezze originali e magari restituirla alla collettività consegnandola alle istituzioni, a un museo, pur mantenendo la proprietà.”


Fonte: https://www.formulapassion.it/automoto

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |