Col numero di luglio A richiesta il volume "Alfa Romeo: questioni di stile"




"Questioni di stile" è il titolo che abbiamo voluto dare al nuovo volume della collana Passione Quattroruote, disponibile con il numero di luglio di Quattroruote a 5,90 euro in più. Una scelta dettata dalla volontà di celebrare i 110 anni della Casa del Biscione con una pubblicazione dedicata al tema del design. Un'esplorazione di 160 pagine sul linguaggio formale condotta attraverso i suoi protagonisti, di ieri e di oggi.

Il presente. Stelvio e Giulia, quest'ultima soprattutto nelle sue recentissime declinazioni speciali GTA e GTAm, sono le protagoniste del presente dell’Alfa Romeo: il compito di raccontarlo è affidato a due dei designer della FCA che sovrintendono al loro sviluppo, Klaus Busse, che guida lo stile Emea, e Alessandro Maccolini, responsabile degli esterni delle Alfa Romeo. A Roberto Giolito, head of Heritage FCA, tocca invece il compito di costruire un ponte tra l’oggi e il passato.

La storia. Quanto sia ricco il passato dell’Alfa Romeo è cosa nota. Ma riviverlo attraverso l’evoluzione degli stilemi iconici del brand può costituire un viaggio nel tempo emozionante. A farci da guida in questo cammino sono i protagonisti dello stile o gli eredi della tradizione delle grandi carrozzerie italiane. Il maestro Giorgetto Giugiaro e l’architetto Walter de Silva, in primis, artefici come sono stati di molti dei modelli fondamentali del marchio. Andrea Zagato, Ercole Spada (Zagato), Gioacchino Acampora (Castagna), Giovanni Bianchi Anderloni (Touring), Paolo Pininfarina, Mike Robinson (Bertone), Benedetto Camerana (Museo Storico Alfa Romeo) popolano, con testimonianza esclusive, la seconda parte del volume. Che non dimentica un aspetto meno conosciuto, ma non meno importante: il Centro stile interno della Casa.

Fucina di talenti. Aperto come tale nel 1959, il Centro stile Alfa Romeo è stato culla di talenti spesso dai nomi meno conosciuti al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori, ma al cui operato si devono molte delle Alfa Romeo più importanti, dalla 1900 alla Giulia, dalla Giulietta alla 75. Figure come quelle di Giuseppe Scarnati, Ermanno Cressoni, Mario Favilla, Antonio Rosti, Wolfgang Egger, per citarne almeno alcune. Creatori di forme altrettanto essenziali delle sostanze di cui erano - e sono - fatte le Alfa Romeo.




Fonte: quattroruote.it

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |