Alfa Romeo TZ3, in vendita la #7.




Uno dei rarissimi esemplari dell’Alfa Romeo TZ3 (acronimo di Tubolare Zagato 3) del 2010 è in vendita sul web. Si tratta del telaio numero 7 di 9 (di colore nero metallizzato) della variante Stradale della TZ3 Corsa presentata al Concorso d’eleganza di Villa d’Este. La vettura proposta ha percorso solo 845 chilometri e – a giudicare dalle foto che circolano - sembrerebbe in perfette condizioni.

Coda tronca e luci rotonde

Il prototipo del 2010 è stato commissionato dal collezionista tedesco Martin Kapp come “one off”, esemplare unico ispirato alle precedenti Alfa Romeo di Zagato: la TZ1 del ‘63 e la TZ2 del ‘65 da cui eredita la coda tronca, il tetto “a doppia bolla” (dalla linea ondulata) e i gruppi ottici posteriori rotondi.

La “Viper italiana”

Il concept TZ3 Corsa - nato per festeggiare i 100 anni del marchio Alfa Romeo e i 90 di Zagato, azienda lombarda specializzata in carrozzerie - equipaggia lo stesso motore 8 cilindri, 4.2 litri e 420 cavalli dell’Alfa 8C, mentre la versione Stradale è alimentata dal più potente V10, 8.4 litri e 600 cavalli della muscle car Dodge Viper ACR-X con cambio manuale a 6 marce abbinato alla trazione posteriore.

Servono 700mila dollari

L’annuncio di vendita è stato pubblicato da un collezionista californiano (con tanto di numero di telefono privato) sulla piattaforma JamesEdition - mercato del lusso online - tra yacht, elicotteri, jet, gioielli e altre opere d’arte. Non parliamo infatti di un “oggetto” accessibile per tutti. Il prezzo della vettura è fissato a 699mila dollari, non trattabili.

L’auto - che ha passato i primi due anni di vita a Milano prima di trasferirsi oltreoceano - era già stata messa sul mercato con la stessa valutazione nel 2014 (quando all’epoca aveva percorso meno di 500 chilometri) senza però ricevere offerte.

Un’altra TZ3 (la #6) con 325 chilometri percorsi e carrozzeria rossa doveva essere venduta all’asta negli Stati Uniti dall’agenzia londinese RM Sotheby’s proprio nei giorni scorsi. Le contrattazioni sono state però rimandate al 23 ottobre a causa dell’emergenza Covid-19.








Fonte: l'automobile.it

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |