All’asta a Milano un modello unico di Alfa Romeo




All’asta Milano AutoClassica verrà proposto questo modello unico di Alfa Romeo 8C Competizione dal valore stimato tra i 240.000 e i 400.000 euro di colore Blu Notturno. La Casa presentò questa vettura come concept car nel 2003, modello disegnato dal designer Wolfgang Egger. Solo nel 2006 venne deciso di produrne un numero limitato di 500 esemplari, ebbero un grandioso successo visto che tutti vennero venduti ancor prima di essere prodotti.

L’auto fu realizzata in collaborazione con Maserati e Dallara Automobili, il suo nome ricorda la storia sportiva della Casa di Arese, 8C rievoca le auto degli anni Trenta-Quaranta che montavano l'innovativo motore ad 8 valvole, la denominazione Competizione ovviamente va a omaggiare la 6C Competizione.

Questa Alfa Romeo 8C Competizione eccezionale, presentata in un colore unico e davvero meraviglioso, è titolare di differenti riconoscimenti, tra cui anche il 'Design Award for Concept Cars & Prototypes' del concorso d'eleganza Villa d'Este.

Il telaio è di tipo dual frame, con la presenza di titanio, alluminio, fibra di carbonio e Nomex. L’auto stupisce per la sua linea accattivante, con parafanghi posteriori molti pronunciati. Il motore dell’Alfa Romeo 8C Competizione Blu Notturno si trova all'avantreno ed è il Ferrari F136YC da 4.7 litri in grado di sprigionare ben 450 CV di potenza.

La velocità massima raggiungibile da questa meravigliosa vettura del Biscione è di oltre 290 km/h, scatta da 0 a 100 km/ in soli 4 secondi. Nel volante a tre razze possiamo vedere due palette fisse in alluminio per la selezione delle marce. Per quanto riguarda gli interni, l’auto presenta ottimi sedili sportivi in fibra di carbonio, interamente prodotti da Sparco, e rifiniture eleganti in pelle Frau, elementi che creano un perfetto equilibrio.

L'esemplare che verrà proposto all’asta da Wannenes a Milano AutoClassica è davvero unico e particolare. Innanzitutto si tratta della numero 176 su 500 prodotte (ricordiamo che di queste solo 84 sono state destinate al mercato italiano), e poi si presenta in questo esclusivo colore Blu Notturno che è stato richiesto espressamente dal cliente colore Extraserie, non era infatti presente ‘in listino’ tra i colori standard ordinabili normalmente. Ecco perché questa fuori serie del Biscione rientra nella ristretta cerchia delle auto super esclusive.


Fonte: virgiliomotori.it

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |