Alfa Romeo, sospese le vendite della 4C

È arrivata al capolinea anche la piccola sportiva della casa di Arese: al suo posto due nuovi SUV e i restyling di Giulia e Stelvio




Giusto la settimana scorsa Alfa Romeo, nel rivedere il proprio piano industriale al ribasso, annunciava la cancellazione di molte auto che erano state promesse per il futuro, principalmente la nuova GTV e l’erede della bella 8C. A seguito di questa dichiarazione, è arrivata nelle ultime ore la notizia che la piccola e sportiva 4C è stata ufficialmente ritirata dalla vendita.

Da Alfa Romeo non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale ma la piccola 4C, rivale per eccellenza della Porsche 718 e della Renault Alpine, è scomparsa dal configuratore online del Biscione.

Nonostante fosse un prodotto di qualità altissima (basti pensare al telaio in fibra di carbonio), la 4C ha sempre dovuto lottare per farsi spazio nell’imprevedibile mercato delle sportive, vendendo solo 421 unità (in Europa) nel 2018 contro le 9942 Audi TT e le 8202 Porsche 718 immatricolate nello stesso periodo.

Al posto della bella 4C arriveranno quindi due SUV, utili ad Alfa Romeo per entrare in un mercato più redditizio e meno rischioso: uno sarà l’annunciato Tonale, l’altro sarà un veicolo completamente nuovo e dotato di piattaforma 100% elettrica. Lo stesso Mike Manley, capo della storica casa milanese, ha dichiarato che il portafoglio dei prodotti futuri di Alfa Romeo è stato “ridimensionato in modo significativo, con una corrispondente riduzione della spesa in conto capitale”.

Al momento è quindi molto difficile prevedere se in futuro vedremo una nuova sportiva con il marchio di Arese nel frontale, anche le voci dell’imminente e probabile fusione con PSA non vanno in questa direzione: Carlos Tavares, che guiderà il gruppo, è infatti noto per aver introdotto drastiche misure di riduzione dei costi per migliorare la redditività.


Fonte: formulapassion.it/auto

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |