Buon compleanno Alfa Romeo. Il Biscione compie 109 anni




Buon compleanno Alfa Romeo. Il Biscione dei motori, il Cuore Sportiv compie 109 anni. Anonima Lombarda Fabbrica Automobili nacque il 24 giugno 1910.

E da allora ha accompagna la storia dell’Italia. Con i suoi alti e suoi bassi, gli zenit e i nadir di un Marchio che grazie al mito delle sue vittorie, da Ferrari a Fangio, da Nuvolari ad Andretti, e dei suoi modelli “le auto da famiglia che vincono le corse“, è nel DNA di tanti italiani e non solo.

Quali emozioni scatena il Biscione?

L’Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. Ci sono molte marche di automobili, e tra esse l’Alfa occupa un posto a parte. È una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. È un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore“.

Sono parole di Orazio Satta Puliga, ingegnere che ha vissuto l’Alfa e il mito dei modelli stradali del dopo guerra. Quali 1900, Giulietta, Giulia, 1750 Alfetta.

I lettori di queste pagine se ne saranno accorti, condividiamo in pieno questo concetto. Non è un solo Marchio, Alfa Romeo porta un entusiasmo irrazionale, quasi umano. Con pregi e difetti, proprio come le persone. Per questo la si vive in modo particolare.




Fonte: quotidiano.net

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |