Dieselgate
Multa da 800 milioni di euro per l'Audi




Il Dieselgate continua a produrre effetti economici negativi per la Volkswagen e gli altri marchi associati. La procura di Monaco di Baviera ha comminato una multa di 800 milioni di euro all'Audi per il coinvolgimento nello scandalo costato finora più di 25 miliardi di euro all'intero gruppo di Wolfsburg.

Violate le normative. In particolare la Casa di Ingolstadt è stata multata per aver violato le normative sulle emissioni dei motori diesel a 6 e 8 cilindri e dei relativi veicoli prodotti o distribuiti in tutto il mondo. La multa di 800 milioni di euro consiste nella sanzione massima prevista dalla legge tedesca di 5 milioni per violazione dei regolamenti e in una di 795 milioni legata ai benefici economici ottenuti tramite comportamenti dolosi da parte di una specifico team di ingegneri e tecnici. Secondo i procuratori bavaresi, l'unità organizzativa responsabile dei controlli sui motori e sulle loro emissioni non ha rispettato le normative, violando le proprie responsabilità nell'esaminare e nell’autorizzare propulsori e veicoli senza i necessari requisiti. L'Audi è stata anche accusata di non essere riuscita a scoprire che i diesel EA 288, disponibili negli Stati Uniti e in Canada, ed EA 189 prodotti dalla Volkswagen sono stati "pubblicizzati, venduti ai clienti e collocati sul mercato" tra il 2004 e il 2018 con una funzione del software di controllo delle emissioni non consentita dalla legge.

Colpa ammessa, caso chiuso. La Casa tedesca ha quindi ammesso tutte le proprie colpe e responsabilità: "A seguito di un esame approfondito, l'Audi ha accettato la sanzione e non presenterà ricorso. In tale modo l'Audi ammette la propria responsabilità per le violazioni dei requisiti normativi". Non solo. La procura ha così deciso di chiudere l'indagine e la relativa procedura giudiziaria contro la società di Ingolstadt.

Gli effetti economici. La sanzione determinerà un impatto economico negativo sul bilancio sia dell'Audi che della sua controllante. Il relativo onere contabile, ha spiegato l'azienda, ridurrà infatti "in modo significativo" i principali indicatori finanziari previsti per l'esercizio fiscale 2018. Inoltre, essendo la stessa Audi consolidata al 100% nel bilancio della Volkswagen, anche quest'ultima ne risentirà con un analogo taglio delle stime per l'intero anno. L'effetto produrrà un impatto anche sulla Porsche Holding, titolare del 30,8% del capitale del gruppo di Wolfsburg. La holding della famiglia Porsche/Piech ha infatti comunicato al mercato il taglio dei target per il 2018 subito dopo l'annuncio della multa. Per Volkswagen la multa all'Audi rappresenta comunque la possibilità di chiudere l'ennesimo capitolo giudiziario legato al Dieselgate. Lo scorso giugno la procura di Braunschweig ha comminato una multa da 1 miliardo di euro per violazione delle normative sul controllo delle emissioni di motori diesel a quattro cilindri. Già allora i pubblici ministeri di Monaco avevano indicato la possibilità di comminare sanzioni analoghe anche all'Audi.


Fonte: quattroruote.it





info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |