Bertone Pandion, all’asta il concept su base Alfa Romeo 8C

Presentata nel 2010 al Salone di Ginevra, si è fatta ammirare in tutto il mondo e ora si può comprare all’asta




La Bertone Pandion è in vendita nelle Aste Bolaffi del prossimo 23 maggio a Milano. La stima di prezzo? 220.000-260.000 euro. Non pochi, ma il minimo per un oggetto così esclusivo, anzi unico. Sì perché nel mondo, di questo prototipo marciante, c’è un solo esemplare. Pandion, per chi non lo sapesse, è una specie di falco molto diffusa in nord America.

Star a Pebble Beach

Bertone Pandion è invece il concept su base Alfa Romeo 8C - nato per celebrare i 100 anni di Alfa Romeo - le cui portiere, incernierate dietro, hanno un’apertura “alare” che, per spettacolarità, ha poco da invidiare a quella del rapace (una volta aperte, sono alte ben 3,4 metri). Disegnata dall’americano Mike Robinson e presentata al Salone di Ginevra 2010, ha una capacità di attirare gli sguardi che nel tempo non solo non si affievolisce ma cresce costantemente. Non dev’essere un caso, del resto, se dopo la sua apparizione a Ginevra, la Pandion si è fatta ammirare a Pebble Beach.

Un V8 4.7 da 450 CV

Sotto il cofano, il V8 4.7 di origine Maserati/Ferrari, e lo schema Transaxle. Va da sé comunque che non è questo un oggetto da “rovinare” in pista o con un utilizzo estremo su strada. La Pandion è fatta per essere ammirata, per esempio attraverso le superfici trasparenti su fiancata e tetto, che lasciano intravedere telaio e meccanica. Oppure nella soluzione studiata per la coda, che ha un aspetto meno elaborato rispetto a quanto siamo abituati a vedere: non c’è per esempio un vero e proprio paraurti, mentre i terminali di scarico, che sono 4, sono caratterizzati da una finitura nella stessa tinta della carrozzeria. Non vi resta che ammirarla nella gallery e, se vi avanzano circa 250.000 euro, provare a comprarla.








Fonte: motor1.com




info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |