Alfa Romeo, la 4C ha un futuro: “Deve diventare il nostro modello di punta”

Una versione rinnovata della leggerissima e potente due posti sarà presentata a fine 2018




Se Giulia e Stelvio sono le auto del rilancio commerciale di Alfa Romeo, la 4C è certamente quella che rappresenta meglio il “cuore sportivo” della marca italiana e che l’ha aiutata a riscattare la sua immagine offrendo di nuovo la trazione posteriore e guidando il ritorno negli Stati Uniti. La casa del Biscione è pronta a rinnovare la sua coupé per migliorane guidabilità e prestazioni: il debutto è previsto alla fine del 2018, con la commercializzazione programmata per l’inizio del 2019.

Lo ha fatto intendere Roberto Fedeli, capo supremo dell’ingegneria Alfa e Maserati, nel corso di un’intervista rilasciata ad Autocar. Gli interventi tecnici sulla 4C si concentreranno soprattutto su sospensioni e sterzo, ma non è escluso l’arrivo di una motorizzazione potenziata se non del tutto nuova. “Stiamo tornando in Formula 1 e abbiamo bisogno che la 4C diventi il nostro modello di punta”, ha dichiarato Fedeli alla testata inglese.

La 4C dovrà vedersela con la concorrenza di modelli come la Alpine A110 e la Porsche 718 Cayman, prodotti che condividono con la sportiva italiana l’abitacolo a 2 posti e una meccanica a trazione posteriore con motore collocato in posizione centrale, fra i due assi (da questa particolare architettura la proposta italiana deriva il nome stesso: 4 sono i cilindri del propulsore, installato centralmente, come ricorda la “C”). Offerta anche in versione Spider - che in realtà è una “targa”, con tettuccio asportabile - la vettura continuerà a essere proposta esclusivamente col cambio automatico con comandi al volante.

Attualmente la 4C è spinta da un motore turbo da 1,750 litri di cilindrata (realizzato completamente in alluminio), in grado di erogare 240 CV di potenza e collegato alle ruote posteriori di trazione tramite un cambio doppia frizione a 6 marce. I prezzi partono da 65 mila euro e l’automobile viene assemblata a mano presso lo stabilimento Maserati di Modena, dove la produzione è stata avviata nel 2013.

Altra caratteristica peculiare della 4C è la leggerissima monoscocca in fibra di carbonio e alluminio che costituisce la cellula passeggeri, così come sono in alluminio avantreno e retrotreno. Pure la carrozzeria è interamente in materiale composito. Complessivamente la 4C pesa meno di una tonnellata e vanta un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV, un valore estremamente competitivo. Le elevate prestazioni sono una fisiologica conseguenza: oltre 255 km/h di velocità massima e zero-cento in 4,5 secondi.




Ne stiamo discutendo nel nostro forum!
qui

Fonte: lastampa.it
Commenta la notizia

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |