Fca studia lo scorporo di Maserati e di Alfa Romeo

La notizia riportata da Bloomberg. Una decisione attesa entro il 2018. Il New York Times scrive che Fca è da mesi in trattativa con alcune aziende cinesi. Il titolo vola




Mentre il New York Times dice che Fca è da mesi in trattativa con alcune aziende cinesi su un potenziale investimento, ora è un’altra notizia a infiammare il titolo in Borsa: il Lingotto starebbe studiando lo spin off di Maserati e di Alfa Romeo e potrebbe arrivare a una decisione in tal senso nel 2018 per aumentare il valore del gruppo. A riportarlo è Bloomberg, secondo cui Fiat Chrysler sta valutando la possibilità di scorporare i due marchi e anche la componentistica auto. Il progetto focalizzerebbe Fca sulle auto mass market, rendendola in questo modo più attraente per una possibile combinazione con un concorrente. Secondo gli analisti, le attività di auto di lusso di Fca potrebbero valore circa 7 miliardi di euro, mentre il valore di Magneti Marelli e degli altri componenti è stimato fino a 5 miliardi.

Il titolo vicino ai 12 euro
Nell’ultima conference call di fine luglio, il Ceo Sergio Marchionne aveva detto che la storia degli spin off non era terminata e aveva spiegato che non ci sono impedimenti a una eventuale separazione di Maserati-Alfa Romeo, aggiungendo che però questo non significava che l’operazione sarebbe stata realizzata. In un’altra call ad aprile di quest’anno aveva spiegato, rispondendo a una domanda su un possibile spin off, che i marchi Ram e Jeep erano abbastanza forti da essere entità indipendenti fuori dal gruppo Fca. Per il momento a beneficiare dei rumors, così come era avvenuto per il presunto interesse di Great Wall, è il titolo in Borsa dove sembra pronto ad attaccare quota 12 euro.

I colloqui con i cinesi
Nel frattempo, dopo la marcia indietro dei cinesi di Great Wall annunciata ieri dopo la precedente smentita di Fca, ora è il New York Times a riportare l’attenzione l’interesse dei cinesi verso il gruppo dell’auto. Secondo il quotidiano americano, che cita come fonti dirigenti che vogliono rimanere anonimi, Fca ha discusso con aziende cinesi sulla possibilità di un loro ingresso nel capitale o di altre forme di accordo riguardanti Jeep e la divisione dei pick-up Ram. Secondo i dirigenti, un’apertura del capitale o altre forme di investimenti sarebbero il preludio per un accordo più ampio.


Fonte: corriere.it/econmia

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |