Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

4839

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

4016

Username:

Password:

Registrati

What’s Behind: in auto con i collaudatori della FCA

Attraverso una serie di spettacolari video, la FCA racconta come si svolgono i test per deliberare le nuove vetture del gruppo Fiat Chrysler.




DALL’ALFA… - Tutta scintillante, una nuova auto fresca di debutto si lascia ammirare dietro le vetrine della concessionaria. Ma, prima di arrivarci, il suo viaggio è stato lungo: dalla progettazione alla produzione in fabbrica. Fra le tante tappe, una delle più importanti è quella dei test di affaticamento per i prototipi: prima di diare l’ok alla produzione, i tecnici mettono alla prova ogni particolare della vettura (definita nei dettagli), anche nelle condizioni più estreme. Questo delicato compito è affidato all’esperienza di collaudatori professionisti e tecnici, supportati da sofisticate apparecchiature di rilevamento. Si tratta di prove che tutte le case effettuano prima di mettere in vendita i loro modelli (e anche durante loro produzione) e il gruppo FCA ha pensato raccontarle nella serie, con taglio cinematografico, FCA What’s Behind: il dietro le quinte del gruppo Fiat Chrysler. Un viaggio che spazia tra i vari marchi, dall’Alfa Romeo alla Jeep, con test su strada e in off-road nelle più svariate condizioni meteo.

ANDIAMO IN SVEZIA - Ecco il primo episodio della serie (guarda il video qui sotto), mentre gli altri, ciascuno con una durata di circa 8 minuti, usciranno con cadenza mensile: ci porta nel gelo dell’inverno svedese, con temperature che toccano -40 °C. Nella località di Arjeplog, tra foreste innevate e laghi ghiacciati, sorge il Proving Ground FCA: siamo a circa 1000 km a nord di Stoccolma e altrettanti a sud di Capo Nord, in Norvegia. In queste difficili condizioni viene testata la resistenza e il funzionamento di molti particolari di tutte le auto del gruppo: l’efficacia del climatizzatore (dallo sbrinamento al disappannamento), la reazione al freddo dei diversi materiali, nonché il funzionamento dei vari sistemi meccanici e elettronici. Le piste ghiacciate offrono un’aderenza molto bassa, l’ideale per la messa a punto delle sospensioni del veicolo (col freddo i cedimenti elastici sono azzerati) e per sottoporre a dura prova pneumatici, freni, differenziali, sistemi di controllo elettronico e di trazione. Un lavoro estenuante per i collaudatori, e non solo per le condizioni climatiche, che nel video viene messo bene in evidenza con suggestivi fotogrammi.

NELLE PROSSIME PUNTATE - Dal freddo della Svezia, i prossimi episodi della serie FCA What’s Behind ci condurranno nel caldo del deserto sudafricano del Kalahari che, nella lingua locale, significa posto senz’acqua. Qui, nella località di Upington, sorge un altro centro di test del gruppo FCA, che effettua prove analoghe a quello svedese ma in condizioni opposte, con temperature prossime ai 50 °C. I video successivi ci riporteranno in località a noi più vicine, ma luogo di test non meno importanti, come quelli che si svolgono nel centro prove di Balocco, nel Vercellese (lo stesso dove anche al Volante realizza le prove, guarda qui) e il complesso di Orbassano, alle porte di Torino.


Fonte: alvolante.it

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum