Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

2910

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

2087

Username:

Password:

Registrati

Pebble Beach 2018: vince l'Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta

Il primo premio al Concorso d'Eleganza è andato ad un'elegante coupé del 1937 disegnata dalla Touring.




SETTIMANA RICCA - Parla italiano l'auto vincitrice del premio più ambito al Concorso d'Eleganza Pebble Beach 2018, la gara per vetture d'epoca che come ogni anno mette fine alla Monterey Car Week (18-26 agosto), una settimana di appuntamenti a tema automobilistico in California dove sono organizzate anteprime di nuovi modelli, aste milionarie e il concorso d'eleganza fra i più ambiti e competitivi al mondo. A Pebble Beach quest'anno ha trionfato un'Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta del 1937, già vincitrice di un premio minore nella stessa rassegna 17 anni fa (venne nominata più elegante auto chiusa) ma sottoposta da allora a un restauro molto apprezzato dalla giuria. I proprietari dell'auto sono David e Ginny Sydorick.

COMPETIZIONE SERRATA - Al Concordo d'Eleganza hanno partecipato quest'anno duecentonove vetture, suddivise in ventisette categorie: c'erano quelle per marchio (Packard, Duesenberg, Tucker) oppure per ambito, come esempio le auto da corsa iscritte alle 500 Miglia di Indianapolis negli Anni 60, le Ferrari da corsa o le Rolls-Royce di prima della II Guerra Mondiale. A nominare l'auto migliore della rassegna ci sono due giurie: i Class Judges esprimono il loro punto di vista sull'autenticità e l'originalità delle auto, mentre gli Honorary Judges danno i loro giudizi sul design e sull'eleganza. Per vincere il premio assoluto una vettura deve prima sbaragliare le altre automobili nella categoria d'appartenenza. Solo a questo punto iniziano le votazioni per nominare la Best of Show, che coinvolgono i giudici a capo di ognuna delle ventisette categorie e quelli di più alto livello.

STILE SENZA TEMPO - l'Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta vincitrice di Pebble Beach 2018è una fra le ultime varianti della 8C, una vettura costruita a partire dal 1931 e dotata come suggerisce il nome di un motore a 8 cilindri: sui primi modelli era di 2,3 litri, ma con gli anni venne maggiorato a 2,6 e 2,9 litri. La 8C 2900B Touring Berlinetta ha una carrozzeria messa a punto dalla Touring e spicca per l'eleganza delle sue linee, grazie al lungo e imponente cofano anteriore, agli archi passaruota molto avvolgente e al tetto arcuato. L'auto è rimasta fino al 1956 in Germania, stando al sito internet Auto Classic, prima di arrivare negli Stati Uniti ed essere restaurata una prima volta negli anni '90. Il secondo restauro è stato ancora più accurato, tanto è vero che i giudici hanno deciso di premiarla anche per questo motivo.


Fonte: alvolante.it

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum